Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
fabiocapoccia
Dopo il piacevole tour dell'urbinate il secondo giorno del mio "pacchetto regalo" prevedeva la visita alle famosissime Cascate delle Marmore.

Un pò di storia:
Le cascate delle Marmore rappresentano uno dei salti artificiali più importanti d'Europa. A circa 7,5km dalla città di Terni, contano di un dislivello di 165mt. e sono divise in tre salti, il cui primo è di circa 83mt. Furono costruite per fornire al fiume Velino un letto in cui scorrere: la conformazione del territorio, infatti, favoriva lo stagnare delle acque del fiume ed il formarsi di ampie zone paludose e stagnanti e quindi poco salubri. Nel 271. a.C. il console romano Manlio Curio Dentato decide di far costruire il canale, il Cavo Curiano, per defluire le acque in direzione del salto naturale delle Marmore.

La giornata:
Arrivo al Belvedere superiore delle Marmore, da Urbino dopo 198km, intorno alle 12.00. La decisione di partire dal salto superiore della cascata non è stata felicissima... dopo il primo entusiasmante spettacolo dell'apertura dell'acqua intorno alle ore 15.00

IPB Immagine

inizia l'ardua la discesa, attraverso il percorso naturale che dal salto superiore conduce a quello inferiore... con la seguente configurazione:
  • zaino fotografico in spalla
  • cavalletto mano sinistra
  • reflex al collo
  • figlio in braccio (per un breve periodo della discesa... poi a piedi!!)

La prima sosta prevede la visita del Balcone degli Innamorati: volete farvi una doccia ghiacciata? bene... questo è il luogo adatto!!! Si tratta di un terrazzino scavato nella roccia che spunta proprio sotto l'esplosivo getto d'acqua che arriva alla base del primo salto. Costume da bango consigliatissimo!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo tortuose scalinate ed un cammino di oltre 40 minuti, si arriva alla base del secondo salto. Qui si può godere di scorci mozzafiato in cui le acque si intersecano con la fitta vegetazione in un susseguirsi di ponticelli che permettono di attraversare gli argini del fiume.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per giungere piano piano, tra un punto di osservazione ad un altro, allo spiazzo del Belvedere Inferiore per godere della più classica delle visioni cartolina della cascata... quella dei 3 salti al compelto.

IPB Immagine

Una mensione particolare va al gruppo degli eroi che hanno affrontato il percorso completo tra le intemperie e l'acqua cool.gif

Prima del ritorno a Milano, il giorno successivo, ho deciso di fare una piccola e veloce deviazione nell'entroterra toscano. Ho percorso le bellissime colline senesi godendo di splendidi paesaggi con l'intento di tornarci con molta più calma ....

IPB Immagine


Le altre foto della giornata potete trovarle -------> qui

Buona lettura e grazie per le visite! smile.gif
Gabriele Castelli
Ottime foto, fanno venire una voglia incontrollabile di visitarle smile.gif
Manuela Innocenti
Questi sono posti che conosco smile.gif Hai ricevuto proprio un bel regalo per il tuo compleanno Fabio!!! smile.gif
Bella la prima foto con l'arcobaleno incluso.
.oesse.
bravo fabio, ti sei fatto un bel giretto. La seconda e' davvero bella.
bravo!


.oesse.
Alessandro Battista
Fabio, la seconda è splendida, comunque belle tutte!!!!

Ciao, Ale.
MSVphoto
Anche a me piace molto la seconda foto, ha una bellissima "atmosfera"...
Pensa che, agli inizi degli anni 80 ho vissuto per un certo periodo a Terni, e mi ero dimenticano di questo posto! blink.gif
Ti ringrazio quindi anche per questo, per avermi riportato indietro nel tempo!
Compliments.

Max


PS: Se non ti offendi, e riesco a trovare uno scatto decente, magari posto una foto del luogo di 20 anni fa... wink.gif
fabiocapoccia
QUOTE(volo63 @ Jun 28 2007, 02:19 PM) *

PS: Se non ti offendi, e riesco a trovare uno scatto decente, magari posto una foto del luogo di 20 anni fa... wink.gif


Max,
offendermi?! e per quale motivo!?? ... è affascinante condividere!!

grazie a tutti per i commenti
MAX D 40X
Ma non ci credo!!!!!!!!!!!!!!

Sapevi che saresti venuto al Furlo e non mi dici nulla?????

non ti e' passato per la testa di poter contattare i nikonisti della zona????

Mi sono offeso... dry.gif

sono di Acqualagna....potevi dire qualcosa... telefono.gif
fabiocapoccia
QUOTE(MAX D 40X @ Jun 28 2007, 04:02 PM) *

sono di Acqualagna....potevi dire qualcosa... telefono.gif


Veramente sono stato messo in macchina da mia moglie giovedì sera e mi son sentito dire: "Ora imposta questa via sul tom-tom"
il tutto è stata una sorpresa!
i'm sorry! laugh.gif

PS: complimenti...vivi in una zona meravigliosa!
MAX D 40X
QUOTE(fabiocapoccia @ Jun 28 2007, 04:05 PM) *

Veramente sono stato messo in macchina da mia moglie giovedì sera e mi son sentito dire: "Ora imposta questa via sul tom-tom"
il tutto è stata una sorpresa!
i'm sorry! laugh.gif

PS: complimenti...vivi in una zona meravigliosa!


grazie.gif

e penso che non abbia visitato la riserva naturale del Furlo...

dove e' raffigurato il profilo del duce...
fabiocapoccia
QUOTE(MAX D 40X @ Jun 28 2007, 04:12 PM) *

e penso che non abbia visitato la riserva naturale del Furlo...

dove e' raffigurato il profilo del duce...


Sinceramente l'abbiamo cercata ma .. non trovata!! cerotto.gif
quindi ci siamo fermati nei pressi dell'abbazzia e poi fatto un giretto verso Urbania.. wink.gif
ma ci tornerò...
MSVphoto
QUOTE(fabiocapoccia @ Jun 28 2007, 02:40 PM) *

Max,
offendermi?! e per quale motivo!?? ... è affascinante condividere!!

grazie a tutti per i commenti


Ok! E allora ecco la cascata come la ripresi nel giugno del 1984...

IPB Immagine

...se ben ricordo scattai in dia e non in digitale! laugh.gif

Un saluto.

MAX D 40X
QUOTE(fabiocapoccia @ Jun 28 2007, 04:38 PM) *

Sinceramente l'abbiamo cercata ma .. non trovata!! cerotto.gif
quindi ci siamo fermati nei pressi dell'abbazzia e poi fatto un giretto verso Urbania.. wink.gif
ma ci tornerò...



cosa non avete trovato???

il profilo del duce?

a saperlo che saresti passato di qua...

ti avrei fatto vedere dove si trova il nido dell'aquila e lo stupendo aquilotto nato il 5 maggio....

se riusciro' a prendere il 70-300 vr il prima di quello che penso hmmm.gif ,andro' a far delle foto e le postero'...

corsaromagico
belle suggestive ....ottime , trasmettono quasi il suono i rumori le atmosfere

ciao Pollice.gif
luigi67
che bella la cascata delle marmore,ci sono stato qualche anno fa,io però sono partito da sotto...la seconda foto è bellissima,però scommetto che non sei rimasto lì quando hanno aperto l'acqua biggrin.gif




QUOTE(MAX D 40X @ Jun 29 2007, 12:53 AM) *

cosa non avete trovato???

il profilo del duce?




O.T. eccolo qui biggrin.gif

un saluto,Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.