Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Marco Vegni
Salve a tutti, da pochi giorni mi sono messo a scattare foto nel mio giardino. Di tutti i tentativi che ho fatto vi volevo proporre questa foto con l'intento di capire gli errori commessi. In attesa di critiche e consigli che fanno sempre bene vi saluto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
MARCO
anoplophora
A me sembra riuscita bene, lo stelo a destra l'avrei tagliato fuori.
ciao Francesco
paolo.cacciatori
QUOTE(marcovegni @ Jun 20 2007, 04:35 PM) *

Salve a tutti, da pochi giorni mi sono messo a scattare foto nel mio giardino. Di tutti i tentativi che ho fatto vi volevo proporre questa foto con l'intento di capire gli errori commessi. In attesa di critiche e consigli che fanno sempre bene vi saluto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao
MARCO


Volendo trovare qualcosa da criticare direi:
- luce un po' "spenta" e colori di conseguenza
- bocciolo tagliato a destra

Insisti!
Marco Vegni
QUOTE(anoplophora @ Jun 20 2007, 04:51 PM) *

A me sembra riuscita bene, lo stelo a destra l'avrei tagliato fuori.
ciao Francesco


Ciao Francesco, ti ringrazio per il commento...in effetti lo stelo non è che sia poi così bello a vedere...sarebbe meglio tagliarlo fuori.

Grazie di nuovo

ciao
MARCO

grazie Paolo, visto che ho ancora il file NEF a disposizione ho modo di ravvivare un pò i colori.
Per lo stelo come ho detto a Francesco lo taglierò.

Ciao
MARCO
paolo.cacciatori
QUOTE(marcovegni @ Jun 20 2007, 05:03 PM) *

grazie Paolo, visto che ho ancora il file NEF a disposizione ho modo di ravvivare un pò i colori.


A me sembra che si faccia troppo affidamento sui miracoli via NEF.

Anche se qualche miglioramento si può ottenere per quella via rimane il fatto che se la luce era cattiva non si riesce a farla diventare buona lavorando in postproduzione.

Poiché hai la grande fortuna di avere un giardino credo che otterrai migliori risultati dedicando tempo agli scatti in luce buona piuttosto che alla manipolazione via software.

PS Sui fiori un tocco di "Accentua passaggio..." spesso ravviva molto l'immagine.
Marco Vegni
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jun 20 2007, 05:44 PM) *

A me sembra che si faccia troppo affidamento sui miracoli via NEF.

Anche se qualche miglioramento si può ottenere per quella via rimane il fatto che se la luce era cattiva non si riesce a farla diventare buona lavorando in postproduzione.

Poiché hai la grande fortuna di avere un giardino credo che otterrai migliori risultati dedicando tempo agli scatti in luce buona piuttosto che alla manipolazione via software.

PS Sui fiori un tocco di "Accentua passaggio..." spesso ravviva molto l'immagine.


Grazie per il consiglio Paolo...però ti faccio una domanda. Cosa intendi per "Accentua passaggio?". Riguarda PS? Scusami ma non so proprio a cosa ti riferisci.

Forse hai ragione che facciamo troppo affidamento ai miracoli via NEF però si riesce ad ottenere qualcosa ogni tanto no? Non dico tutto perchè, secondo me, il 90% di una buona foto sta nello scatto e non nella PP. smile.gif

Grazie ancora e attendo tue notizie.

Ciao
MARCO
paolo.cacciatori
QUOTE(marcovegni @ Jun 20 2007, 05:59 PM) *

Cosa intendi per "Accentua passaggio?".


Una funzione di Capture NX, una sorta di maschera di contrasto applicata solo sulle aree di passaggio da un tono all'altro.

Non possiedo Photoshop, per le mie esigenze è troppo costoso e probabilmente troppo potente, con gli stessi soldi ci si compra una buona macchina fotografica o un buon obiettivo.

PS Io sono strano, il software lo acquisto.
Marco Vegni
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jun 20 2007, 06:23 PM) *

Una funzione di Capture NX, una sorta di maschera di contrasto applicata solo sulle aree di passaggio da un tono all'altro.

Non possiedo Photoshop, per le mie esigenze è troppo costoso e probabilmente troppo potente, con gli stessi soldi ci si compra una buona macchina fotografica o un buon obiettivo.

PS Io sono strano, il software lo acquisto.


Grazie Paolo e scusami per la domanda. Stasera utilizzerò questa funzione poi domani posterò il risultato così possiamo mettere a confronto le due foto.
Per quello che riguarda l'acquisto del software credo che la tua sia una teoria giusta ma più che altro va premiata la tua onestà. smile.gif Ti do ragionissima che con il prezzo di alcuni software ci possiamo benissimo comprare una buona ottica o addirittura un corpo macchina.

Ti ringrazio nuovamente

Ciao
MARCO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.