Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Lusar67
Premesso che ho tutto, ma davvero tutto da imparare, vorrei capire come mai non riesco a mettere a fuoco soggetti statici utilizzando la d80 + 18/200 in modalità 200mm. Ho provato decine di configurazioni: f a tutti i livelli, spot, centrale ponderata, matrix, tempi da 1/60 a 1/2000 ( con gli insetti in movimento anche 3200), manual focus, priorità tempi, diaframmi, insomma di tutto e dipiù, con risultati scarsi, per non dire pessimi.

Poi, prendo la P5000, la imposto su Macro ed ottengo di meglio, senza tanta fatica.

Allora:il 18/200 non ce la fa...sono io scarso...mi serve un obiettivo macro...

Ditemi voi, guardate questo confronto, senza flash, soggetto immobile.

D80:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


P5000:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
monteoro
Il 18-200 non è propriamente adatto alle macro.
Ha un distanza minima di messa a fuoco di 50 cm.
Inoltre a 200 mm perde in nitidezza e l'apertura massima è di 5.6.
Un'altra cosa che potrebbe darti più che una sfocatura, un micromosso, è che se scatti prima del "clack", che significa che il VR è stabile, rischi di scattare con le lenti del Gruppo VR (clicca qui) ancora in movimento.

Se vuoi fare fotografia macro meglio acquistare obiettivi dedicati.

Se vuoi spingerti un po oltre compera qualche tubo di prolunga.


questa è fatta col 50 mm f/1,8 con tubi di prolunga.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Spero di esserti stato di aiuto.
ciao, Franco
ANTENORE
A me non sembra a fuoco il ragno però nello scatto fatto con il 18-200! Mi sembra che la messa a fuoco sia dietro...sulla foglia.
Se posso darti un consiglio compra un bel 60 usato(lo si trova a pochissimo) e divertiti in macro!

Saluti, Matteo
quadret
secondo me ti servirebbe un bel 105 io uso un sigma e mi sta dando moltissime soddisfazioni lo pagato sui 300 euro e ne e valsa la pena, poi se hai un badget superiore ti consiglio il 105 micro nikkor che e fantastico e lo puoi trovare anche a 450 euro non vr. in fine ti servirebbe un bel cavalletto ha dimenticavo vista la distanza minima di messa a fuoco uso il flash della fotocamera e va tutto bene con il 60 la distanza minima mi sembra sia sui 40 cm e il flash non va bene.
luigi67
QUOTE(ANTENORE @ Jun 9 2007, 05:41 PM) *

A me non sembra a fuoco il ragno però nello scatto fatto con il 18-200! Mi sembra che la messa a fuoco sia dietro...sulla foglia.



...hai provato a fare lo stesso tipo di foto con un altro obiettivo?

questa è un crop al 100% nessuna post produzione,scattata con il 18-55 del kit

iso200 , f/6.7 , 1/500 , a 55mm

un saluto,Gigi


Lusar67
Ringrazio per i consigli: al momento ho solo il 18/200, acquistato insieme alla d80, del quale sono molto soddisfatto, eccettuate queste situazioni che descrivo.

Probabilmente sbaglio qualcosa, ogni volta il soggetto risulta sfocato, non c'è verso. Come nel caso del ragnetto, è a fuoco la foglia, dietro di lui: eppure il ragnetto era al centro del mirino, con area messa a fuoco al centro. Ho decine di esempi analoghi.

Boh...

Andrea Moro
A questo punto proverei a dirti di scattare a 200 mm con l'autofocus inserito e provare a situarti al limite della minima distanza di messa a fuoco. Soggetto immobile ovviamente. Quando non avevo né un macro né il mitico 70-300 macro Sigma ecco quello che mi veniva in autofocus col 55-200 del kit (sotto). Una cosa in più però: non mettere a fuoco e poi ricomponi l'immagine! La profondità di campo è comunque scarsa nonostante lo scarso rapporto di ingrandimento...ricordati che sei comunque a 200 mm e 0,5 m circa di distanza dal soggetto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
antonio briganti
A monitor vedo un calo di nitidezza dovuto all'errata messa a fuoco del ragno e su questo quoto anteriore, quindi, come già consigliato, prova su autofocus e con qualche soggetto più stabile. Beh se poi insiste che sia successo qualcosa all'obbiettivo (spero per te di no)??
ivandr
Penso possa dipendere dalla distanza minima di messa a fuoco del tuo obiettivo!! prova a fare più attenzione nella messa a fuoco, come vedi nel mirino, magari falla in manuale.. wink.gif con diaframma il più possibile aperto!!

Ciao Ivan

P.S. dimenticavo... se è questione di distanza minima a fuoco manuale, puoi spostarti leggermente indietro o avanti, come il fuoco richiede.
Lusar67
Dunque amici, probabilmente commettevo un errore a livello di diaframma: la maggior parte delle foto sfocate le ho ottenute diaframmando a 16 e 18, con focale a 200mm e distanza minima ( circa 50 cm). La faccenda non mi capita tuttavia con soggetti più grandi degli insetti ( rose ecc.) IL ragnetto di ieri mi ha preoccupato, dato che era fermo immobile, e la p5000 ha ottenuto un risultato senza dubbio migliore.

Poco fa ho provato con diaframma 7,1 e 8, 1/125 per le api e 1/250 la lucertola, questi sono i risultati, di più (al momento), non riesco. Tutte crop 50% tranne la lucertola (33%). Mano libera.

Che ne pensate?


IPB Immagine



IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.