Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
luigi67
...non mi piacciono gli obiettivi fissi,a me piace zoommare biggrin.gif ...e questo per me l'unico difetto di quest'obiettivo smile.gif ...beh magari è la volta buona che imparo a fotografare....

ecco qualche scatto....

iso400 , f/27 , 1/500 , flash della D50

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

iso 400 , f/9.5 , 1/500

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

crop al 50% circa, iso 200 , f/16 , 1/125 , flash D50

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qualche consiglio o critica?.... smile.gif

un saluto,Gigi
ivandr
Ciao gigi...

secondo me lo stai usando in maniera corretta.... naturalmente, come tutte le cose nuove ( ti seguo, ti seguo) hanno da essere "imparate"!!

La seconda, tra tutte è davvero bella Pollice.gif

Ciao ivan
monteoro
Ciao Gigi, anche io sono uno "zummatore" ma pian piano mi sto abituando anche agli obiettivi fissi (ho il 105 Macro dellasigma, il 50 1,8 e l'85 1,8 Nikkor)

Devo dire che la strada che hai imboccato è quella giusta.
Forse sul primo scatto l'ombra dell'insetto è un po' fastidiosa, ma daltronde col flash on camera non si può nulla contro simili situazioni e poi si tratta pur sempre di una messa "alla prova" dell'obiettivo

il secondo scatto ha uno sfocato eccezionale.

Del terzo scatto mi piacciono la cromia e la nitidezza, a mio parere trovo azzeccato anche non aver tagliato i petali sfocati in alto perchè secondo me gli danno profondità.

Buon proseguimento degli esperimenti.
Ciao, Franco
Andrea Moro
Ciao Gigi, sei sulla buona strada! La seconda è stupenda per colori, composione e sfocato! Per la prima sarebbe andato benissimo anche f/22. Tieni conto che più diaframmi e più avrai cali di nitidezza. Come ogni macro, l'obiettivo deve essere testato a fondo sia a mano libera che con cavalletto. Col cavalletto in particolare riesci a controllare al meglio la composizione ed a utilizzare tempi lunghi per esporre correttamente soggetto e sfondo. Obbligato l'uso del cavalletto soprattutto per rapporti di ingrandimento da 1:2 in su. Quindi buone sperimentazioni!
Roby49
Ciao Gigi,ho preso il 105 a Gennaio e ci sto ancora prendendo la mano.....per me' e' un'obiettivo eccezionale e ti dara' tante soddisfazioni
La focale lunga ti permette di stare distante dagli insetti ma allo stesso modo la MaF la PdC sono precisissime ed e' facile andare fuori fuoco wink.gif ,con tempi sotto 1/80 sec ti consiglierei l'uso del treppiede(dove possibile),mentre se lo usi tutto il giorno il peso alla fine si fa sentire.
Io ormai per i fiori e macro in genere uso solo quello,trovo anche lo sfocato bellissimo e non ultimo, lo puoi usare con i moltiplicatori allungando cosi' la focale e migliorando lo sfondo,se guardi i miei ultimi fiori postati sono fatti con quest'ottica......
ancora complimenti e facci vedere i risultati,bravo dai smile.gif

ciao
Roby49
Gigi,scusa, dimenticavo, ovviamente e' un divertimento usarlo da "street"
qui il VR da' il massimo e la nitidezza si fa "vedere".... biggrin.gif
IPB Immagine


riciao
quadret
alla faccia dello zoommatore vorrei anche io quest'ottica io uso il 105 sigma ma dopo aver visto le tue foto lo posso usare come fermacarte,
continua cosi che fra un po di tempo lo zoom non lo usi piu'
ciao e bravo.
luigi67
grazie a tutti per i consigli...ma....non vi fermate biggrin.gif


QUOTE(ivandr @ Jun 8 2007, 09:53 PM) *


La seconda, tra tutte è davvero bella Pollice.gif

Ciao ivan


...in stampa è stupenda

QUOTE(Andrea Moro @ Jun 9 2007, 12:58 PM) *

.... Per la prima sarebbe andato benissimo anche f/22. Tieni conto che più diaframmi e più avrai cali di nitidezza.


è questo che volevo sapere,come faccio a capire l'apertura giusta,c'è una tabella di riferimento...


QUOTE(Roby49 @ Jun 9 2007, 02:47 PM) *

La focale lunga ti permette di stare distante dagli insetti ma allo stesso modo la MaF la PdC sono precisissime ed e' facile andare fuori fuoco wink.gif




me ne sono accorto....bisogna essere velocissimi a scattare biggrin.gif


QUOTE(quadret @ Jun 9 2007, 08:01 PM) *


continua cosi che fra un po di tempo lo zoom non lo usi piu'
ciao e bravo.


...no,non abbandonerò il mio bel 18-200Vr biggrin.gif ...anche se oggi l'ho rimontato dopo una settimana di 105 micro,e mi ha fatto uno strano effetto...


un saluto,Gigi



Andrea Moro
QUOTE(luigi67 @ Jun 9 2007, 10:28 PM) *

.è questo che volevo sapere,come faccio a capire l'apertura giusta,c'è una tabella di riferimento...

Delle tabelle in giro si troveranno smile.gif ma comunque la maggior parte delle macro che si vedono in giro è scattata tra f/11 ed f/16. Tieni conto che poi a F/22, nitidezza più o nitidezza meno, avrai uno sfondo poco piacevole se ci sono foglie/rametti/corpiestranei dietro il soggetto...

Prova&riprova è la soluzione smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.