Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Francesco T
Alle sette di mattina il padrone del porko, il veterinario e i due macellai tirano fuori dalla cella il porko condannato. Viene legato alla base delle quattro zampe a due a due. Il porko viene quindi steso sulla tavola, e può fare l'ultimo respiro.
Il veterenario che si trova vicino alle spalle del porko, preme il grilletto. Dopo due minuti, l’ assitente prende un grosso coltello e taglia lungo la gola, la testa dell’ animale. Il sangue, per evitare di essere sprecato, viene raccolto in una bacinella.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma alla fine, anche la moglie del porko diceva sempre: sei solo un porko come tutti gli altri. Così, cos’ altro avrebbe potuto fare nella vita?
La fucilazione è il metodo di esecuzione usato al giorno d'oggi. Lo sgozzamento è stato proibito a causa di norme igieniche. Esso è applicato solo in villaggi rurali e isolati.

IPB Immagine

Non ci è dato quantificare le sofferenze psicologiche causate al porko condannato a morte, fin dal suo primo giorno di vita. Costretto a non farsi male e soprattutto obbligato a mangiare ed ingrassare, per poi essere messo a morte entro un tempo prestabilito. All’ età poi di tre mesi, la prima umiliazione: la castrazione. Senza nessuna pietà e con tanto dolore.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Può sembrare strano ma, il porko condannato a morte, non vuole essere ucciso, tanto è vero che servono ben sei uomini per trascinate a forza il porko presso la tavola della morte.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Capiterà anche a te, sembrava dire il porko ai suoi compagni di cella. Per un attimo il suo volto espresse tutta l'incomprensione, l'angoscia e la disperazione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non ci è dato altresì di quantificare le sofferenze psicologiche che sopporta il macellaio ogni giorno davanti a sangue, budella e puzza di grasso bruciato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Talvolta è evidente che abbia a pensare di sé ma, in quei rari casi, cerca di far finta che tutti i preparativi di rito fossero cose normalissime.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L’ esecuzione non avviene più mediante sgozzamento perché, fu considerato disuino, poiché a volte vi sono problemi con le vene indurite, la lama non scivola bene oppure può scontrarsi con ossa dure. Un porko crociato sgozzato nel 1981, morì soltanto dopo 7 minuti per soffocamento, in quanto il taglio non era stato sufficiente a rompergli l'osso del collo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cercano l'approvazione delle persone attorno a loro e sembrano convinti ogni volta che, quella volta avrebbero fatto braciole, salsicce, salami e prosciutti, mai assoporati prima.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Negli ultimi anni, è stata anche promossa una carta di massima per i porci condannati a morte:

1) le esecuzioni non dovrebbero essere effettuate mentre sono in corso cure mediche
2) non possono essere giustiziate scrofe, porci malati di mente e minorenni (ad esclusione di quelli definiti porchetta)
3) il porko deve avere un'assistenza medica gratuita e qualificata
4) le esecuzioni non devono essere pubbliche
5) nessun veterinario può essere costretto a partecipare all'esecuzione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



All' esecuzione hanno partecipato: Alfredo il padrone del xxx, due macellai Gennaro e Gennarino, il boia, il veterinario Salvatore e il suo assistente Peppino.
IPB Immagine

Grazie dell' attenzione.
Francesco T
kogaku
..bellissimo reportage! Ottimo uso della luce e controllo del mosso!
Tanti complimenti!
Stupendo il gruppo finale!

...solo la prima mi lascia perplesso! huh.gif
Manuela Innocenti
Caro Francesco il tuo reportage è bellissimo , nel senso ben fatto.... come li sai fare tu, con la passione di chi ama raccontare con le immagini. Io non ci sarei mai riuscita..... Ti posso solo dire che non sono vegetariana e quindi mangio anche il "povero Porko" ma alla fine della visione di questa storia avevo gli occhi lucidi e mi sono commossa per l'uccisione dell'animale e seguente squartamento.
A volte mi chiedo se sia giusto o meno.... poi però, come molti di noi, dimentico ... e vado a comprarmi la salsiccia....
Gianluca Cecere
Un bel reportage Francè!
Nelle foto di interno, poi, hai sfruttato anche la bella luce e le foto, oltre a documentare, sono belle a vedersi anche singolarmente.

Alla prossima salsiccia e friarielli penserò a te! biggrin.gif

Gianluca
Manuela Innocenti
Mi ero dimenticata di dire che le mie preferite sono la 8 e la 9.
rolleyes.gif
PoTi
Complimenti per il reportage e foto bellissime!
...la descrizione più le immagini mi ha dato quasi l'impressione di un film horror! blink.gif
Hai mixato bene, riso (amaro), lacrime e sangue... insomma per fare un paragone meglio di Quentin Tarantino! tongue.gif

Cmq scherzi a parte, sei riuscito anche a far riflettere! bravo davvero!

Ah! Le foto che mi piacciono di più sono la 4 e la 5! guru.gif

Ciao antonio
Gianluca Cecere
QUOTE(PoTi @ May 29 2007, 10:40 PM) *

Hai mixato bene, riso (amaro), lacrime e sangue... insomma per fare un paragone meglio di Quentin Tarantino! tongue.gif


Non a caso a Napoli è conosciuto anche come : Quentin Tamburrino
smile.gif
matteoganora
Inizio con le condoglianze al porko, poveraccio, dispiace sempre, ma d'altronde sono un amante degli affettati...

Un bel reportage, schietto, ma sopratutto ben gestito con la luce naturale che accentua la ritualità della preparazione di questo prezioso animale.

Mi piacciono in particolare i momenti della macellazione dove hai lavorato sul mosso delle gestualità.

Mi hai fatto tornare in mente i tempi dove mio nonno sgozzava i conigli, con mio immenso odio verso di lui (il coniglio non mi è mai piaciuto, forse anche perchè sin da piccolo ho assistito alle loro tragiche fini)...

Un pezzo di storia popolare che col tempo forse si perderà, ma verrà ricordata grazie anche a questo tuo lavoro.
Fabio_Porcelli
A volte e in alcuni luoghi non c'è molta differenza tra uomini e Porki.
Complimenti sia per le foto ma ancor di più per il testo.
Io mi sento molto tirato in ballo visto il mio cognome (Porcelli).
PAS
Francesco c’è una peculiarità, tutta partenopea, che ti invidio:
Quel sapiente mixing di arguzia, ironia e velata metafora che metti nei tuoi lavori, e che ritrovo anche qui

Prescindendo da queste, che ne sono il sale, l’opera documenta il rituale antico, quasi primordiale.
Le fasi di sezionamento e preparazione delle carni le hai ritratte in ombra perché morte e luce non vanno d’accordo. Un’operazione che deve avvenire rapidamente, anche per togliere alle spoglie qualunque forma che ricordi la precedente vitalità dell’animale ed allontani il rimorso per l’atto di morte compiuto, di questo è emblematica la quarta foto.
Ancora una volta una vera e propria chicca.
Grazie Francesco.
smile.gif
Davide_C
QUOTE(Urania @ May 29 2007, 09:19 PM) *

Caro Francesco il tuo reportage è bellissimo , nel senso ben fatto.... come li sai fare tu, con la passione di chi ama raccontare con le immagini. Io non ci sarei mai riuscita..... Ti posso solo dire che non sono vegetariana e quindi mangio anche il "povero Porko" ma alla fine della visione di questa storia avevo gli occhi lucidi e mi sono commossa per l'uccisione dell'animale e seguente squartamento.
A volte mi chiedo se sia giusto o meno.... poi però, come molti di noi, dimentico ... e vado a comprarmi la salsiccia....


Sfrutto il messaggio di Urania perchè sono esattamente le stesse parole che avrei usato io e le stesse sensazioni che ho provato leggendo il tuo reportage.
Anche da parte mia, poi, i complimenti per la luce e la gestione del mosso Pollice.gif
ANTENORE
Complimenti vivissimi!
Io lo trovo un reportage magnifico.
Piccolo OT...certo che se si dovesse dar retta alle norme igieniche della Comunità Europea sto posto avrebbe chiuso da tempo! laugh.gif
Ancora complimenti! guru.gif

Saluti, Matteo
IgorDR
QUOTE(Urania @ May 29 2007, 09:19 PM) *

...alla fine della visione di questa storia avevo gli occhi lucidi


A me invece è venuta fame.

P.S. le foto sono belle, un reportage sugli antichi mestieri
.oesse.
Intelligenza, ironia, arguzia ed una grande capcaita' di scrivere e fotografare fanno di questo tuo lavoro una vera chicca.
Sarebbe piaciuto anche a Boccaccio!
bravissimo francesco!!

.oesse.
mrcrowley
Bel reportage, l'ho letto avidamente, ricordando l'infanzia in campagna.Complimenti sia per la tecnica che per il racconto, un unico appunto mancava una foto della brace..delle salsicce :-D
Francesco T
Un grazie a tutti.
Di quel porko lì, oramai c'è quasi solo il ricordo.
E queste foto con i Vostri contributi.

Francesco T

PS Gianluca: salsicce e friarielli lo facciamo questo reportage? Oppure uno still life?

cratty
Un reportage stile Francesco T, una firma riconoscibile tra mille.
Hai descritto molto bene una tradizione, un rito che percorrono un po' tutta l'Italia, cominciando pero' dal sud.

Dici che di quel porko ormai lì c'è solo quasi un ricordo, io dico semplicemente che il conforto di quel xxx e di tanti altri che nel passato hanno rappresentato il sostentamento di molte famiglie, si è trasferito altrove.

Complimenti!
Saluti
_Nico_
È la seconda volta che me lo leggo. E ho guardato con calma le foto (il testo rapisce, quasi, nella sua lucida disamina). M'ha ricordato un episodio d'anni fa, non meno cruento. E la tua conclusione è fulminante, a contrasto con la foto in posa del sestetto; come tutto il racconto, ma ancor più stridente.
Magistrali i tempi lenti e le penombre!
Francesco T
QUOTE(_Nico_ @ Jun 1 2007, 10:17 PM) *

È la seconda volta che me lo leggo. E ho guardato con calma le foto (il testo rapisce, quasi, nella sua lucida disamina). M'ha ricordato un episodio d'anni fa, non meno cruento. E la tua conclusione è fulminante, a contrasto con la foto in posa del sestetto; come tutto il racconto, ma ancor più stridente.
Magistrali i tempi lenti e le penombre!


E allora vogliamo dirla tutta Nico?
La mia, la tua storia non sono sempre la stessa storia? Di chi si dibatte tra desiderio e destino?

Alla fine il porko, nonostante il desiderio di essere altro, si inclina al destino. Sono stato un porko.
E muore, proprio come si deve in una tragedia.
D' amore, ovviamente. wink.gif



ConteMaxS
QUOTE(Francesco T @ May 29 2007, 08:00 PM) *


Sono Stato Un Porko




L' ho sempre pensato....
Che brutta fine che hai fatto, però devi essere saporito.
Felix B.
Un testo intelligente astuto e originale....questo e' il personaggio Franceso T. che conosco e preferisco. Ma la cosa che mi sorprende molto sono le immagini....dove morte, sangue e dacapitazioni sono trattate con le stesso riserbo.

Onore al Porko.

QUOTE(Francesco T @ Jun 1 2007, 09:42 PM) *


PS Gianluca: salsicce e friarielli lo facciamo questo reportage? Oppure uno still life?

Certo che quando vi mettete insieme per me e' come rivoltare un coltello nella ferita biggrin.gif

Saluti
Felice
Bruno L
Francesco, i tuoi interventi sono rari, ma sempre per proporre qualcosa ... "fuori dal comune".
Dalle prime righe descrittive, sembrava un normale reportage, ma poi ecco la vena letteraria che ti caratterizza venir fuori, e diventa un testo teatrale dal sapore tragi-comico. Ci racconta un "fatto" ... ma fa pensare ad altro.
L'interno è uno strano ambiente, caotico, dove la luce si insinua e ci fa scorgere, tra la penombra, i gesti precisi di un rituale. Sono riflessi nello specchio di un armadio in legno intagliato, un tempo di gran pregio e testimone di una vita diversa, mentre un'orologio segna l'ora di oggi.

Bel lavoro Francesco! grazie.gif

ps. bellissime le foto e le insolite inquadrature.

saluti
Bruno
fotoland
Francesco, ottimo reportage.
Bravo Pollice.gif

Ciao
nisant
Qualche capo di stato, trovandosi in Italia, farebbe una deviazione e andrebbe a trovare i tuoi amici ed a ringraziarli di avergli fornito le radici culturali per la sua politica in termini di Diritto e Pena ...

Nel nuovo decalogo del perfetto boia gentleman che hai velocemente rappresentato, mi dispaice, ho finito per ritrovarci temi sul disumano (o disuino, se preferisci) che c'è in certi usi.
Spero di non aver snaturato il senso di quelle che mi sono parse allusioni.

Bravo come sempre, e più bravo stavolta a giocare col tragico equivoco.
Bravo anche per essere riuscito a dare una luce "intensa" anche dove ce n'era poca.

Ciao.
Antonio
Pegaso
QUOTE(Francesco T @ May 29 2007, 08:00 PM) *

...
Lo sgozzamento è stato proibito a causa di norme igieniche.
...
Può sembrare strano ma, il porko condannato a morte, non vuole essere ucciso
...

Ho avuto, da piccolo, la poco piacevole occasione di "sentire" un porko sgozzato.
Nel silenzio ovattato di una nebbiosa mattina i suoi urli eccheggiavano per tutta la valle. Non so se siano durati 1 minuto, 7 o 10, a me è sembrata un'eternità.
No, quel porko non aveva proprio nessuna voglia di morire ... perlomeno non così !

Bellissimo racconto e grazie per averci risparmiato un ritratto del protagonista prima della fine.

Ciao wink.gif
Angelo
Fedro
Ne parlammo diverso tempo fa, confrontando le varie tradizioni, ora il tuo lavoro è qui sotto i miei occhi ed è un lavoro col tuo inconfondibile marchio.

Una descrizione pulita e che giunge a segno scatti e testo sempre all'altezza del tuo blasone. E' un vero piacere rivederti al lavoro!
ErMatador
commovente. anch'io non son vegetariano ma quando leggo cose del genere mi vengono le lacrime agli occhi. Almeno oggi è d'obbligo la fucilazione in modo che l'animale soffra di meno, ma alcune torture che vengono fatte agli animali non le sopporto proprio. Va bene che l'uomo è pure carnivoro e deve nutrirsi ma che non torturi gli animali prima di morire
Francesco T
Gentilissimi,
ringrazio per queste nuove testimonianze di apprezzamento.

Mi ha fatto piacere che ognuno lo abbia letto in modo diverso:
è sempre importante per me ascoltare le parole degli altri.

Saluti
Francesco T
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.