Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
sergiopivetta
L'origine del mondo.

Tempo fa, commentando una mia immagine di una galleria (ma che potrebbe benissimo essere anche una grotta), facevo una considerazione, se si stava entrando
oppure se ne stava uscendo.
Dipende, ovviamente, da come si vuole guardare la cosa.

Erotismo, sensualità.
Temi difficili da esprimere nelle nostre immagini, vuoi per l'incapacità tecnica nel tradurre in immagine l'idea, vuoi per una difficoltà dovuta a paure interiori,
vuoi per condizionamenti esterni.
Per esempio, nel XIX secolo, questi temi erano considerati peccato ed invece, dopo, complice Freud che con le sue opere contribuì a "sdoganarli", si aprirono nuovi orizzonti che ne condizionarono il nostro rapporto favorendo la liberalizzazione delle pulsioni erotiche.

A volte, questi condizionamenti, erano superati affiancando all'opera contenente il nudo un'altra versione del dipinto ma, questa volta, con il soggetto vestito.
E, paradossalmente, il binomio così ottenuto, dava una carica notevolmente erotica ai due dipinti.
Ecco, volendo, si potrebbe anche discutere sul fatto che erotismo e sensualità nulla hanno a che vedere con il nudo, bensì con il sapiente dosaggio di questi ingredienti.

Il tema della grotta è anche stato usato nella storia dell'arte per alludere all'erotismo, come in un dipinto surrealista di Delvaux (Donna allo specchio - 1936) dove, all'interno di una grotta, una fanciulla nuda si guarda allo specchio.
Ed ancora, parlando delle nostre immagini, si ripropone il tema del viaggio,
dell'andare e del venire.

Si entra ? Si esce?
A volte non è così importante, dipende anche, a volte, da dove perfidamente posizioniamo il punto di ripresa.

Ed allora, questo gioco a rimpiattino, ci porta a divertirci con gli elementi a disposizione, per meglio esprimerci con il linguaggio dell'immagine.

E, come nel famoso dipinto di Courbet, "L'origine del mondo" , l'autore mette in primo piano l'oggetto dell'opera,
io in questo ritratto capovolgo le cose, ed il corpo della ragazza, da apparente soggetto,
diventa invece la parete della galleria che ci conduce alla visione del vero soggetto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sergio
Epi80
guru.gif
veramente un bel post.
Mi piace veramente molto.

Complimenti per tutto !
photokite
...il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto dipende sempre dal proprio punto di vista...è proprio vero.... bellissima immagine
volevo chiederti prima di posizionare la modella luci ecc. ecc. stai pensando all' emozione che ti/si sta creando in quel momento o succede tutto d' istinto ??
Michele
danighost
Ottima idea.
fdr
la più bella foto vista quest'anno sul forum .... almeno da me !
grandissimo !! guru.gif guru.gif
raffaele tedesco
guru.gif
marcelus
caro Sergio, le tue immagini mi aprono, come sempre, gli occhi!
grazie
Alessandro Casalini
Mille milioni di complimenti, una foto da maestro che porta ad un ragionamento ed una considerazione favolosa!!!

Bravissimo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
sergiopivetta
QUOTE(photokite @ May 28 2007, 07:26 PM) *

prima di posizionare la modella luci ecc. ecc. stai pensando all' emozione che ti/si sta creando in quel momento o succede tutto d' istinto ??
Michele

qualche anno fa (...'72 -'77... huh.gif ) mi piaceva correre in moto.
Lo sport che praticavo era la "Regolarità" (adesso si chiama Enduro, ed è la versione motociclistica del rally automobilistico).
Di asfalto, a quei tempi, nei percorsi ce n'era davvero poco, molto spesso erano mulattiere di sassi, viscidissime in caso di pioggia (zone del Trentino) oppure mari di fango (lì ho sempre trovato pioggia...) come in quel di Gorizia.
E sempre si correva senza risparmiarci, a volte dimenticandoci delle leggi della fisica, dell'equilibrio e... dell'istinto di conservazione rolleyes.gif .

Cosa centra tutto ciò?

Correre, saltare, impennare, derapare e quant'altro, era un vero piacere, una vera libidine.
Ma, per goderne appieno, era necessaria una condizione:
mai mi sono chiesto se per cambiare marcia dovevo muovere il piede in su o in giù, se tiravo o no la frizione, oppure se per frenare dovevo schiacciare e/o tirare un'altra levetta e magari contemporaneamente accelerare...
era tutto automatico,
altrimenti gli altri ti passavano avanti e se ne andavano.

Come le emozioni.

sergio
IgorDR
QUOTE(sergiopivetta @ May 29 2007, 09:13 AM) *

era tutto automatico,
altrimenti gli altri ti passavano avanti e se ne andavano.
Come le emozioni.


Parole sante, peccato che Sabato il mio automatismo ha fatto cilecca e ho spaccato il radiatore della mia KTM. mad.gif
Felix B.
Ottime luci e ottima disposizione....l'attrezzatura al servizio della creativita' biggrin.gif

E' la piu' particolare del tuo repertorio fin'ora visto ma e' anche quella che mi piace di piu'.
Sono troppo pignolo se dico che quel baffo di luce sulla ciabatta, sandalo...o quello che sia, mi distrae molto e l'avrei evitato?....ma e' anche vero che agli automatismi non si comanda. smile.gif


Saluti
Felice
sergiopivetta
QUOTE(Felix B. @ May 29 2007, 11:08 AM) *

Sono troppo pignolo se dico che quel baffo di luce sulla ciabatta, sandalo...o quello che sia, mi distrae molto e l'avrei evitato?...

Ciao Felice,

no, non sei troppo pignolo.
E' che a me non disturbava affatto, anche perchè si tratta del piede messo storto perchè la ragazza era praticamente in ginocchio (un nudo in ciabatte... blink.gif ma quando mai biggrin.gif ).
E guai a toccarglielo perchè soffriva il solletico biggrin.gif .

Ti mostro, per capire, un crop del particolare di un fotogramma della stessa serie.

sergio
Fabio_Porcelli
[OT] Dell'origine del Mondo, il quadro ne avevamo parlato con Davide Twinsouls qui.
Quel 3d che mi sembrava interessante si era esaurito senza una tua opinione che avevi promesso di scrivere. [OT]
Ma a volte ritornano.
Sulla foto in questione stavolta non so. Apprezzo tanto il cambio di prospettiva ma la sensazione non è delle migliori. Non è una questione di realizzazione, di piede, ma qualcosa che mi stona nel rapporto tra espressione e posa.
sergiopivetta
QUOTE(Tursiope @ May 30 2007, 10:18 AM) *
si era esaurito senza una tua opinione che avevi promesso di scrivere...

rispondo anch'io con un OT rolleyes.gif

era il 30 giugno 2006.
E proprio in quei giorni sono successe delle cose che hanno cambiato radicalmente la mia vita e quella della mia famiglia (in bene Pollice.gif ).
Il 25 luglio abbiamo firmato dal notaio l'acquisto della nostra nuova casa, dopo... 54 anni passati in affitto mad.gif .
Rispondere era l'ultimo dei miei pensieri.

Non so se mi spiego.... smile.gif wink.gif

sergio
Manuela Innocenti
L'ho guardata e riguardata .... piu' volte, per capire cosa mi piaceva e cosa no.
Questa volta il mio giudizio è differente, non me ne volere.

Considera anche la mia inesperienza e difficoltà magari a leggere un'immagine. rolleyes.gif

Trovo il concetto espresso bellissimo e bellissima anche l'idea di una raffigurazione dello stesso ma.... la figura della donna questa volta non la trovo "morbida" ed "eterea" come spesso accade con le tue immagini,
ma un po' , come dire, legnosa.... tipo manichino.
Anche l'espressione pare di una bambola di ceramica.
Sicuramente, conoscendoti, sarà tutto cercato e voluto.
Ma il mio limite di interpretazione è questo smile.gif
Carlo Martini
é per 3d come questo (purtroppo sempre più rari)
che continuo a frequentare il forum....

continua a "dilettarci" con la tua esperienza....

mi piacerebbe conoscere qualche tuo segreto nell'illuminazione....
insomma, un po' di tecnica....

quella che tu hai ormai incarnato e che magari puoi in parte passarci...

ciao e grazie, Carlo
guru.gif
sergiopivetta
QUOTE(Carlo Martini @ May 30 2007, 04:38 PM) *

mi piacerebbe conoscere qualche tuo segreto nell'illuminazione....
il segreto?
non pensarci wink.gif


QUOTE(Urania @ May 30 2007, 11:57 AM) *

Questa volta il mio giudizio è differente, non me ne volere.
non potrei mai volertene, e non ho alcun problema ad accettare anche pareri differenti dai pareri positivi,
...altrimenti non potrei proprio pubblicare nulla.
Per il resto ti ho mandato un mp.

sergio
ludofox
Caro Sergio.

Un thread che mette in evidenza, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la tua grande sensibilità e raffinatezza, nonché il notevole bagaglio culturale.

Quando mi trovo di fronte ad opere di autori di cui conosco (o intuisco) le straordinarie capacità interpretative e tecniche, faccio un po' di fatica a lasciare un commento. Che si tratti di Pittura, Musica o Fotografia, mi sembrerebbe di voler ...profanare il frutto di un progetto e, di conseguenza, di una meditata realizzazione che non lasciano spazio se non all'ammirazione.
Ammirazione globale: Ovvero non confinata entro i soli limiti della realizzazione tecnica.

In sostanza, e non è un lavarsene le mani, preferisco una sorta di constatazione di fatto, nell'accezione positiva del significato.

Spesso, di fronte alle tue immagini, provo le stesse sensazioni.

Hai la notevole capacità, oltre a tutto, di corredare le tue immagini con riflessioni che si fondono talmente a ciò che vuoi farci vedere, da non lasciare dubbio alcuno sul perché di alcune scelte compositive.
Gli automatismi di cui parli, non sono altro che lo stumento per poter tradurre le Idee in Opere.
Ovvero: La sola Tecnica non porta che a virtuosismi sterili e a volte un po' stucchevoli. La Tecnica al servizio della creatività, al contrario, ci conduce all'Arte.

Tempo fa, all'interno di un tuo thread, lasciai un commento che qui ripropongo:

Un esempio per tutti!
Un progetto meditato, la realizzazione impeccabile.
Nulla da aggiungere.
Più che per il risultato finale (peraltro eccellente) il tuo intervento va letto come emblema di quell'approccio mentale, unico modo per arrivare ad uno standard qualitativo e di costanza di rendimento indispensabili per un professionista, ma altrettanto utili a chiunque si accinga a realizzare un'immagine.


Unica variante: Questo commento lo rivolgo, oggi, alla tua opera nel suo complesso, ...al tuo modo di affrontare la Fotografia.

Complimenti sinceri!
Felix B.
QUOTE(sergiopivetta @ May 29 2007, 04:43 PM) *

Ciao Felice,

no, non sei troppo pignolo.
E' che a me non disturbava affatto, anche perchè si tratta del piede messo storto perchè la ragazza era praticamente in ginocchio (un nudo in ciabatte... blink.gif ma quando mai biggrin.gif ).
E guai a toccarglielo perchè soffriva il solletico biggrin.gif .

Ti mostro, per capire, un crop del particolare di un fotogramma della stessa serie.

sergio


Difatti ero rimasto a dir poco sconcertato... smile.gif . Pero' il fatto che me lo lascia pensare.... hmmm.gif ....ma capisco che e' solo un'immagine da web, sono certo che una bella stampa sara' molto piu' chiaro.
Inizialmente ho avuto un'idea strana... ad una riproposizione della femminilita'...come se non fosse gia' chiaro cosi com'e'. Infatti se noti bene quel baffo di luce forma una V.

Felice
sergiopivetta
QUOTE(Felix B. @ May 31 2007, 11:14 PM) *

Inizialmente ho avuto un'idea strana... ad una riproposizione della femminilita'...come se non fosse gia' chiaro cosi com'e'. Infatti se noti bene quel baffo di luce forma una V.

No, Felice, non sono arrivato, in questo caso, a tale raffinatezza compositiva.
Anche volendolo, spesso, a lavorarci troppo, si rischia di fare un passo indietro, perchè si rischia perdere l'attenzione del soggetto.
Mi sono accontentato di tutto ciò che sono riuscito a ricavare e che ho spiegato.

Nelle opere di Mirò troviamo spesso la forma del triangolo.
IPB Immagine
In una in particolare, ma che non sono purtroppo riuscito a recuperare e a mostrarvi, era molto evidente il rimando alla "femminilità"

sergio
Felix B.
QUOTE(sergiopivetta @ Jun 5 2007, 09:26 AM) *

No, Felice, non sono arrivato, in questo caso, a tale raffinatezza compositiva.
Anche volendolo, spesso, a lavorarci troppo, si rischia di fare un passo indietro, perchè si rischia perdere l'attenzione del soggetto.
Mi sono accontentato di tutto ciò che sono riuscito a ricavare e che ho spiegato.

Nelle opere di Mirò troviamo spesso la forma del triangolo.

In una in particolare, ma che non sono purtroppo riuscito a recuperare e a mostrarvi, era molto evidente il rimando alla "femminilità"

sergio


Forse intendi questa?...
sergiopivetta
No Felice,

quando intendo un richiamo molto evidente alla femminilità intendo questo
La grafica è identica, immaginalo ovviamente con lo stile di Mirò.

sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.