Ho appena ricevuto la D200 da LTR che ha rimediato ad un difetto del CCD sostituendolo e sostituendo altri circuiti e tarature varie perchè non mi funzionava in abbinamento con SB800.
Mi spiego meglio. Se utilizzavo il flash incorporato come commander e contemporaneamente utilizzandolo come flash di schiarita e SB800 come remote il 90% o più di scatti veniva completamente nero... e random qualcuno veniva.
Se invece il flash incorporato lo utilizzavo SOLO come commander escludendolo dalla scena tutto perfetto.
Ho fatto tutti i test possibili... ho chiesto lumi qui sul forum ho verificato che in effetti era tutto settato bene.
Ho quindi deciso di inviare in laboratorio sia la fotocamera che il flash approfittando del fatto che il mio ccd aveva una riga di pixel difettosa con scatti ad alta sensibilità e tempi lenti.
Stamattina ho fatto dei test.... il ccd è perfetto, ma il problema del commander rimane... esattamente come prima.
Dal foglio risulta che è stato tra le altre cose aggiornato il firmware del flash.
Non so più che pesci pigliare.... mi secca da morire inviare di nuovo tutto a LTR e quindi vorrei confrontarmi con altri utenti D200, MEGLIO se anche forniti di SB800.
Se qualcuno a Ravenna e dintorni è disponibile a far qualche test incrociando le nostre apparecchiature mi farebbe un enorme piacere.
Potete darmi consigli qui... o darmi la disponibilità per i test in MP.
Grazie
Luca