Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paolo.cacciatori
Il contrasto automatico della D80 è una vera meraviglia.

Uso la D80 da pochi mesi, e ci ho messo un po' per "capirla" (anche perché è la mia prima digitale). Tutto quel che sapevo del digitale lo avevo imparato in anni di scansioni di negativi e dia, e di faticose post-produzioni.

Con la D80 ho sperimentato diversi settaggi, privilegiando sempre il mio controllo rispetto agli automatismi, ma ora, dopo un po' di pratica, mi sento di dire che vale davvero la pena di impostare il contrasto automatico.

La post-produzione viene ridotta al minimo e, se dovesse servire, il contrasto può essere impostato diversamente in Capture NX, mentre non è vero l'inverso, ovvero non ho trovato un modo semplice per ottenere con Capture NX lo stesso risultato che la macchina ottiene con il contrasto automatico.

Anche i puristi del controllo manuale completo dovrebbero fare qualche prova con il contrasto automatico, il risultato potrebbe sorprenderli.



Lucabeer
Con la D200 riporto la stessa impressione: il contrasto automatico funziona molto bene, forse è l'automatismo più affidabile.

MI trovo ogni tanto a dover ritoccare a mano in NX il bilanciamento del bianco (che di solito lascio in automatico), e imposto sempre a mano nitidezza e saturazione... però il contrasto lo lascio sempre in automatico visto che secondo la mia esperienza l'ho dovuto modificare solo in un paio di casi in postproduzione (generalmente per ridurlo perchè volevo un'immagine più morbida).

Un ottimo automatismo! Pollice.gif
Skylight
Mi unisco alla discussione perchè con la D200 il contrasto automatico lavora davvero bene.

Riesce a trovare l'equilibrio pressochè perfetto nelle situazioni più svariate.

Poche volte ho impostato con NX un contrasto diverso.

Un automatismo con i fiocchi. smile.gif Pollice.gif
eliano