Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
vvtyise@tin.it
ho letto qualcosa sul filtro degradante grigio neutro e sul filtro grigio neutro.
Il primo viene particolarmente consigliato nella foto di paesaggi.
Qualcuna mi dà qualche indicazione di maggior dettaglio?
Dove si comprano questi filtri?

La mia macchina è la D200.

Grazie.
.oesse.
i filtri ND (neutral density) sono filtri da avvitare o comunque applicare davanti alla lente. la funzione del ND e' quella di far arrivare meno luce e quindi usare diaframmi piu' aperti o tempi piu' lenti.
Il degradante, invece, e' un filtro che come l'ND calssico, non introduce dominanti colorate ma permette di avere in una zona del fotogramma una luce diversa compensando cosi' l'esposizione dello scatto.
visto che non sono stato sicuramente chiaro, cerco di spiegarmi:
In un paesaggio il cielo e' spesso molto piu' luminoso del resto del fotogramma. Quindi in fase di esposzione si cerca di bilanciare trovando una media che soddisfi entrambi i requisiti ovvero non bruci il cielo ma non chiuda sottoesponga nenahce troppo la restante zona.
Per migliorare la cosa, si puo' quindi usare un degradante che possa togliere 1 o 2 o anche 3 stop al cielo ma lasciando la restante zona non filtrata. Ne deriva che la lettura esposimetrica cosi' corretta con l'utilizzo del filtro, sara' circa la stessa per cielo e paesaggio.
Visto che la "sfumatura del filtro e' lineare, tale filtro si presta bene quando il confine tra cielo ed il resto e' linare.
Spero di averti dato un idea/aiuto

.oesse.
vvtyise@tin.it
QUOTE(.oesse. @ May 17 2007, 11:02 AM) *

i filtri ND (neutral density) sono filtri da avvitare o comunque applicare davanti alla lente. la funzione del ND e' quella di far arrivare meno luce e quindi usare diaframmi piu' aperti o tempi piu' lenti.
Il degradante, invece, e' un filtro che come l'ND calssico, non introduce dominanti colorate ma permette di avere in una zona del fotogramma una luce diversa compensando cosi' l'esposizione dello scatto.
visto che non sono stato sicuramente chiaro, cerco di spiegarmi:
In un paesaggio il cielo e' spesso molto piu' luminoso del resto del fotogramma. Quindi in fase di esposzione si cerca di bilanciare trovando una media che soddisfi entrambi i requisiti ovvero non bruci il cielo ma non chiuda sottoesponga nenahce troppo la restante zona.
Per migliorare la cosa, si puo' quindi usare un degradante che possa togliere 1 o 2 o anche 3 stop al cielo ma lasciando la restante zona non filtrata. Ne deriva che la lettura esposimetrica cosi' corretta con l'utilizzo del filtro, sara' circa la stessa per cielo e paesaggio.
Visto che la "sfumatura del filtro e' lineare, tale filtro si presta bene quando il confine tra cielo ed il resto e' linare.
Spero di averti dato un idea/aiuto

.oesse.

sì, chiaro. Ti ringrazio.
Hai un'idea di dove si trovano in commercio? puoi rispondermi in privato.
Di nuovo grazie.
decarolisalfredo
Un negozio di fotografia ben fornito li dovrebbe avere o comunque te li puo' procurare.
Alessio Manes
QUOTE(.oesse. @ May 17 2007, 11:02 AM) *
i filtri ND (neutral density) sono filtri da avvitare o comunque applicare davanti alla lente. la funzione del ND e' quella di far arrivare meno luce e quindi usare diaframmi piu' aperti o tempi piu' lenti.
Il degradante, invece, e' un filtro che come l'ND calssico, non introduce dominanti colorate ma permette di avere in una zona del fotogramma una luce diversa compensando cosi' l'esposizione dello scatto.
visto che non sono stato sicuramente chiaro, cerco di spiegarmi:
In un paesaggio il cielo e' spesso molto piu' luminoso del resto del fotogramma. Quindi in fase di esposzione si cerca di bilanciare trovando una media che soddisfi entrambi i requisiti ovvero non bruci il cielo ma non chiuda sottoesponga nenahce troppo la restante zona.
Per migliorare la cosa, si puo' quindi usare un degradante che possa togliere 1 o 2 o anche 3 stop al cielo ma lasciando la restante zona non filtrata. Ne deriva che la lettura esposimetrica cosi' corretta con l'utilizzo del filtro, sara' circa la stessa per cielo e paesaggio.
Visto che la "sfumatura del filtro e' lineare, tale filtro si presta bene quando il confine tra cielo ed il resto e' linare.
Spero di averti dato un idea/aiuto

.oesse.

Posso fare una domanda? Dato che ho appena acquistato un filtro HOYA ND4x volevo chiedere se un filtro ND, oltre ad avere la funzione di far arrivare meno luce, può anche fungere da ND degradante che permette di avere una luce diversa compensando cosi' l'esposizione dello scatto.

Alessio
decarolisalfredo
No Alessio, se non è degradante non puo' fare lo stesso effetto.
Quello degradante è più scuro in alto, poi diminuisce l'opacità fino a divenire completamente trasparente a circa metà filtro o poco più.
Il tuo invece, è tutto grigio e togle due stop di luminositù a tutta l'immagine.
Dadefra
QUOTE(Alessio Manes @ Aug 16 2007, 04:56 PM) *
Posso fare una domanda? Dato che ho appena acquistato un filtro HOYA ND4x volevo chiedere se un filtro ND, oltre ad avere la funzione di far arrivare meno luce, può anche fungere da ND degradante che permette di avere una luce diversa compensando cosi' l'esposizione dello scatto.

Alessio



ciao!!
ho appena comprato anche io un filtro nd4x.....come ti sei trovato in tutto questo tempo!?
hai fatto qualche esperimento?
se avessi voglia di postare qualche foto così mi faccio un'idea!!
ciao!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.