Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marika
Ciao a tutti è già un pò che non sono presente,ma eccomi con un problema,almeno per me,un amico mi ha fatto notare che potevo avere il sensore sporco ma facendo le foto col 300 non si vedeva,allora le ho fatte col micro,la prima a 1/125 f32 al cielo azzurro senza pensare allo sfocato,e sono apparse delle macchiette che mi sembravano acqua,allora ho soffiato il sensore e lì è uscita una strisciata,ho rifatto la foto a 1/400 f22 e non riesco a capire se può essere acqua(condensa)oppure che sia una riga.Premetto che venerdì scorso ho fatto delle macro in un ambiente nebbioso e umido.Ora ho la macchina senza obiettivo poggiata sul tavolo.
Cosa ne pensate?Non vorrei mandarla alla LTR,in questo periodo non posso restare senza.
Vi posto le due foto,grazie per l'aiuto
smile.gif Marika
.oesse.
sporco.

.oesse.
swaily
QUOTE(Marika @ May 16 2007, 12:33 PM) *

lla LTR,in questo periodo non posso restare senza.
Vi posto le due foto,grazie per l'aiuto
smile.gif Marika

Sporco, ma sprco di brutto. Non tenere la macchina senza obiettivo, ci entra pure un tir dentro! blink.gif
daniele.flammini
direi che è sporco, ma fai una cosa:
fotografa il cielo con diaframma chiuso e tempi d'esposizione lunghi (1-2 secondi).
non lasciare aperto mai il corpo macchina per più di 10 secondi.
Marika
Ecco l'ho fatta col 18/70 ma viene una schermata bianca,è normale?
Come faccio a pulirlo?Quello che mi preoccupa è che vedo sul sensore sta specie di riga in verticale.
grazie
daniele.flammini
QUOTE(Marika @ May 16 2007, 01:52 PM) *

Ecco l'ho fatta col 18/70 ma viene una schermata bianca,è normale?
Come faccio a pulirlo?Quello che mi preoccupa è che vedo sul sensore sta specie di riga in verticale.
grazie

la foto non è stata postata. ridimensionala a 800 pixel sul lato lungo e a 300k.
per pulire il sensore comprati una peretta per clisteri in farmacia, alza specchio togli l'obiettivo e soffia sul ccd senza toccarlo, con la baionetta rivolta in giu.
Marika
QUOTE(daniele.flammini @ May 16 2007, 01:57 PM) *

la foto non è stata postata. ridimensionala a 800 pixel sul lato lungo e a 300k.
per pulire il sensore comprati una peretta per clisteri in farmacia, alza specchio togli l'obiettivo e soffia sul ccd senza toccarlo, con la baionetta rivolta in giu.

Si che è postata solo che è tutta bianca ad 1"f/22 col 18/70,ho guardato e il simbolo dello zoom è attivo,l'ho rifatta col micro60 ad 1/200 f32 e così si vede,il fatto è che prima che soffiassi sta riga non c'era sul sensore....
Carlo Macinai
QUOTE(Marika @ May 16 2007, 12:33 PM) *

.....allora ho soffiato il sensore e lì è uscita una strisciata,ho rifatto la foto a 1/400 f22 e non riesco a capire se può essere acqua(condensa)


Scusa ma come l'hai soffiato? o meglio con cosa l'hai soffiato?

Mica con la bocca, vero?

Carlo
daniele.flammini
QUOTE(Carlo Macinai @ May 16 2007, 02:20 PM) *

Scusa ma come l'hai soffiato? o meglio con cosa l'hai soffiato?

Mica con la bocca, vero?

Carlo

speriamo di no... sennò quello potrebbe essere uno sputacchio
cashcb
non lo hai soffiato a bocca vero?? hai usato una pompetta che avevi lavato........vero???
Marika
QUOTE(Carlo Macinai @ May 16 2007, 02:20 PM) *

Scusa ma come l'hai soffiato? o meglio con cosa l'hai soffiato?

Mica con la bocca, vero?

Carlo



QUOTE(daniele.flammini @ May 16 2007, 02:21 PM) *

speriamo di no... sennò quello potrebbe essere uno sputacchio



QUOTE(cashcb @ May 16 2007, 02:31 PM) *

non lo hai soffiato a bocca vero?? hai usato una pompetta che avevi lavato........vero???


ops..ops...si a bocca...la pompetta era ancora bagnata e non mi sono fidata hmmm.gif però anche se fosse uno sputacchio dovrebbe essere asciutto dopo 3 ore....E mo'?
cashcb
sensor swab e liquido eclipse, purtroppo per lo sporco umido/saldato è l'unica soluzione....mai soffiare a bocca!!
Marika
QUOTE(cashcb @ May 16 2007, 02:52 PM) *

sensor swab e liquido eclipse, purtroppo per lo sporco umido/saldato è l'unica soluzione....mai soffiare a bocca!!

Ok grazie prendo la macchina e vado a cercarlo nella mia"troglodita"città,
spero di non aver fatto ulteriori danni soffiando a bocca,se non risolvo vi farò sapere se la devo cacciare via o semplicemente attaccarla al muro!
grazie.gif Marika
Carlo Macinai
QUOTE(Carlo Macinai @ May 16 2007, 02:20 PM) *

Scusa ma come l'hai soffiato? o meglio con cosa l'hai soffiato?

Mica con la bocca, vero?

Carlo


Scusa ma ci avrei giurato!

Il segno sul sensore è inequivocabile.

Ora che lo sai eviterai per il futuro ma, per il presente, non c'è pompetta che tenga. Una pulizia a umido è l'unica soluzione.

Per il "come farla" ci sono ampie e diffuse discussioni qui e sulla rete.

Alla peggio, se non ti fidi ad intervenire direttamente, c'è sempre LTR...

Ciao

Carlo
Marika
QUOTE(Carlo Macinai @ May 16 2007, 02:59 PM) *

Scusa ma ci avrei giurato!

Il segno sul sensore è inequivocabile.

Ora che lo sai eviterai per il futuro ma, per il presente, non c'è pompetta che tenga. Una pulizia a umido è l'unica soluzione.

Per il "come farla" ci sono ampie e diffuse discussioni qui e sulla rete.

Alla peggio, se non ti fidi ad intervenire direttamente, c'è sempre LTR...

Ciao

Carlo

No...LTR no....ce la faccio anche se è la prima volta,l'importante è che trovo i prodotti a Savona.Grazie anche a te
preppy
Guarda avevo un problema simile al tuo ma non sono riuscito a reperire in tutto il friuli liquido e sensor swab.
Siccome avevo fretta di riprendere in mano la mia fida nikon l'unica cosa è stata spedirla a Torino. Ti assicuro che almeno nel mio caso ho riavuto la amata in tempi prodigiosi: spedita il 7 maggio con il sensore in stati simili al tuo e riavuta ieri 15 maggio linda come appena comprata. guru.gif
Acqiustare tramite internet liquido e salviettine ci avrei messo più o meno lo stesso tempo ma il lavoro avrei dovuto farlo io e non posso fidarmi delle mie mani come di un tecnico specializzato. Al 90% dei casi basta l pompetta, e lì mi fido di me smile.gif ma nel nostro....no.
Buona fortuna e facci sapere...
daniele.flammini
QUOTE(preppy @ May 16 2007, 06:16 PM) *

Guarda avevo un problema simile al tuo ma non sono riuscito a reperire in tutto il friuli liquido e sensor swab.
Siccome avevo fretta di riprendere in mano la mia fida nikon l'unica cosa è stata spedirla a Torino. Ti assicuro che almeno nel mio caso ho riavuto la amata in tempi prodigiosi: spedita il 7 maggio con il sensore in stati simili al tuo e riavuta ieri 15 maggio linda come appena comprata. guru.gif
Acqiustare tramite internet liquido e salviettine ci avrei messo più o meno lo stesso tempo ma il lavoro avrei dovuto farlo io e non posso fidarmi delle mie mani come di un tecnico specializzato. Al 90% dei casi basta l pompetta, e lì mi fido di me smile.gif ma nel nostro....no.
Buona fortuna e facci sapere...

sono riusciti ad andare addirittura indietro nel tempo?
ops avevo lett 17 maggio!!
tongue.gif
preppy
QUOTE(daniele.flammini @ May 16 2007, 06:18 PM) *

sono riusciti ad andare addirittura indietro nel tempo?
ops avevo lett 17 maggio!!
tongue.gif


biggrin.gif
Rugantino
Anch'io non avevo dubbi che avessi soffiato con la bocca.
Ora sarebbe opportuno che per il futuro, il forum lo si leggesse prima di fare simili st.....te e non solo dopo per chiedere aiuto.
Si impara molto di più e si evitano problemi più grandi di quelli che in realtà si hanno. wink.gif
daniele.flammini
QUOTE(Rugantino @ May 16 2007, 08:50 PM) *

Anch'io non avevo dubbi che avessi soffiato con la bocca.
Ora sarebbe opportuno che per il futuro, il forum lo si leggesse prima di fare simili st.....te e non solo dopo per chiedere aiuto.
Si impara molto di più e si evitano problemi più grandi di quelli che in realtà si hanno. wink.gif

non mi pare il caso rugantino.
modera i toni e non permetterti di giudicare comportamenti altrui. si chiama rispetto.
Carlo Macinai
QUOTE(daniele.flammini @ May 16 2007, 09:00 PM) *

non mi pare il caso rugantino.
modera i toni e non permetterti di giudicare comportamenti altrui. si chiama rispetto.


Critica le idee non le persone.

Due giorni di sospensione in scrittura.

Lamentele (eventuali) direttamente all'amministratore.

Carlo

Marika
QUOTE(daniele.flammini @ May 16 2007, 09:00 PM) *

non mi pare il caso rugantino.
modera i toni e non permetterti di giudicare comportamenti altrui. si chiama rispetto.



QUOTE(Carlo Macinai @ May 16 2007, 09:08 PM) *

Critica le idee non le persone.

Due giorni di sospensione in scrittura.

Lamentele (eventuali) direttamente all'amministratore.

Carlo


Ragazzi tranquilli non mi offendo per così poco evidentemente per fare una critica così alla mia persona deve essere stato a sua volta criticato e poi sapete che al mondo ci sono due tipi di persone:quelle con l'ulcera e quelle che la fanno venire agli altri...io faccio parte della seconda specie per cui non mi tocca smile.gif Cmq nella mia "troglodita"città ho trovato un negozio che sta anche sulle liste Nikon che non tiene i prodotti,anzi non li vuole proprio tenere xchè dicono che è una emerita str...ta farselo da soli
mah...però ho trovato un vecchio riparatore di Nikon che me lo ha pulito in 5 minuti e gratis e sono rimasta d'accordo che appena ho finito quello che devo fare gliela porto e in un paio d'ore me la ridà,mi è andata bene dai per cui non mi arrabbio nemmeno se mi pagano.Grazie a tutti,anche a Rugantino per essersi espresso così finemente!!!

wink.gif Marika
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.