Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Carlo Martini
Ciao a tutti
in luglio espongo delle immagini durante una rassegna bandistica

visto l'argomento ho deciso di fotografare degli strumenti musicali

gradirei un vostro commento su queste due prime fotografie

grazie, Carlo

IPB Immagine

IPB Immagine
PAS
Mi piace molto la prima con un ottimo gioco di sfocato.

La seconda è un po’ forzata come composizione e con un bianco&nero da migliorare.
Manuela Innocenti
La prima assolutamente si rolleyes.gif con lo sfocato stupendo e i fiori riflessi sull'ottone.
Complimenti!
Diogene
La prima é bella. La seconda no, e la conversione non aiuta.
ludofox
Diogene è stato ...telegrafico, ma sono d'accordo con lui.

Nella prima si apprezza la luncentezza del metallo nonché la sensazione di tridimensionalità aiutata dalla PDC ben calibrata.

Nella seconda, invece, lo strumento è un po' ...gnucco. tongue.gif
lau_perinelli
la prima è stupendaaaaaaaaa
raffaele tedesco
La prima è ottima, ma a me la seconda, pur non perfetta, non dispiace.
gianca16
La prima sicuramente,
rivedrei la seconda, magari a colori, io suono il sax perchè ha un suono caldo e morbido, il BW lo rende un pò freddino smile.gif .
Ciao!
.Eli.
Ma che bella la prima! I fiorellini in primo piano, poi, sono una vera chicca smile.gif
Bravo!

Eli
fotoland
Anch'io sono per la prima.
Molto bella Pollice.gif

Ciao
Marco Vegni
La prima mi piace molto...la seconda invece non trovo il Sax poi così appropriato con l'ambiente dietro.

Ciao
MARCO
Carlo Martini
Bene...
vi ringrazio tutti per i precisi commenti e per gli apprezzamenti...
sinceramente non avevo dubbi che la prima avrebbe colpito maggiormente....
però vorrei aprofittare ancora della vostra benevolenza andando oltre...
ovvero...
mi piacerebbe avere un vostro parere, oltre che sull'immagine di per sè, anche sull'idea dell'inserimento nel contesto ed eventualmente se volete, potreste darmi qualche consiglio per rendere particolare questo lavoro che in effetti è ancora in fase fetale...
il sax l'ho messo in bn con l'intento di farlo confondere con la ghiaia nella parte dei tasti, mentre il collo dovrebbe uscire a mo' di "serpente"..
la stessa foto vista a colori sembra una pubblicità dello strumento e di per sè non è molto attinente.....
vorrei andare oltre la semplice riproduzione dello strumento cercando di comunicare qualcosa oppure semplicemente di stimolare il pensiero di chi guarda, cercando di stupire l'osservatore...
grazieper la pazienza...
proseguo con un'altra immagine..
ciao, CarloImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Loisi
Ciao Carlo,

personalmente preferisco la prima ( oltre ad essere una bella foto sarà anche che io sono un trombettista... wink.gif ), anche se avrei preferito i fiori di un colore più acceso, che staccasse meglio, oppure una tromba argentata piuttosto che color ottone.

La foto del saxofono non è malaccio, come già anticipato da altri è più una questione di conversione che altro.

Quella del flauto poteva essere composta meglio, messa così mi sembra un po' banale, scontata (non volermene). Comunque per uno strumento dal suono "brillante" come il flauto avrei preferito un ambiente acquatico, che meglio gli si addice.

Il tutto a mio modestissimo parere, ovviamente. Spero di essere stato utile.

Ciao,

Marco.
Carlo Martini
QUOTE(Marco Loisi @ May 22 2007, 01:35 PM) *

Ciao Carlo,

personalmente preferisco la prima ( oltre ad essere una bella foto sarà anche che io sono un trombettista... wink.gif ), anche se avrei preferito i fiori di un colore più acceso, che staccasse meglio, oppure una tromba argentata piuttosto che color ottone.

La foto del saxofono non è malaccio, come già anticipato da altri è più una questione di conversione che altro.

Quella del flauto poteva essere composta meglio, messa così mi sembra un po' banale, scontata (non volermene). Comunque per uno strumento dal suono "brillante" come il flauto avrei preferito un ambiente acquatico, che meglio gli si addice.

Il tutto a mio modestissimo parere, ovviamente. Spero di essere stato utile.

Ciao,

Marco.


Grazie per il preciso commento...
proverò a farne qualcuna vicino al lago o sul fiume...
ciao, Carlo
Andry81
a me invece piace molto la seconda.......
Carlo Martini
Il tempo è passato consigli ne ho avuti qualcuno che ho cercato di cogliere...

per tagliare corto ho rinunciato al bn...(proverò più avanti)...

in effetti avevo pensato già da subito di ambientarne qualcuna vicino all'acqua..

comunque grazie lo stesso a tutti per la visita, ormai ho definito le immagini che sono andate in stampa...
se volete vederle potete andare
QUI
e cliccare sul link "STILL TIME"
inutile dire che se passate per Mezzolombardo il 20 luglio ne sarei felice..

mi farebbe piacere un commento sull'insieme delle immagini, magari indcando la vostra preferita escludendo la tromba in ottone con fiori...

ciao e grazie
Carlo
Carlo Martini
Mancano quattro giorni alla mostra....

nessuno vuole darmi il suo parere?...

la prima aveva suscitato un buon seguito....

possibile che le altre 12 facciano schifo?

ciao e grazie, Carlo
GDD
QUOTE(Carlo Martini @ Jul 17 2007, 08:37 AM) *

Mancano quattro giorni alla mostra....

nessuno vuole darmi il suo parere?...

la prima aveva suscitato un buon seguito....

possibile che le altre 12 facciano schifo?

ciao e grazie, Carlo


Tutte molto belle..ottimo lavoro.....
per me le migliori sono la prima e la terza...un saluto Pollice.gif
sergiopivetta
QUOTE(Carlo Martini @ May 15 2007, 11:25 AM) *

Ciao a tutti
in luglio espongo delle immagini durante una rassegna bandistica
visto l'argomento ho deciso di fotografare degli strumenti musicali
gradirei un vostro commento su queste due prime fotografie
grazie, Carlo

Ciao Carlo,

commenti a queste foto...

La prima
potrebbe esser buona, la ridotta profondità di campo ne aumenta l'interesse ma è solo un artificio. Secondo me andrebbe rivista totalmente l'inquadratura. Io avrei azzardato un taglio orrizzontale, quello scelto da te, verticale, unito ad una inquadratura dello strumento che quasi riempie l'intero fotogramma, fa perdere la cognizione del cosa realmente guardare lasciandoti nella confusione.

La seconda
un pochettino forzata, un improbabile sax appoggiato ad un sasso in riva al lago.
Tu lasceresti il tuo sax in un luogo del genere?
Io, se fossi un saxofonista no, al mio amato strumento eviterei rischi del genere.
E', per questo secondo me, improbabile e, la sensazione che ne deriva ai miei occhi è di una forzatura.
Bisogna, anche in queste cose, cercare una plausibilità.
Per esempio una collocazione più rassicurante, una mano vicina per far sapere il non abbandono totale...
Il BN è soggettivo, non è male ma hai abusato, perchè lo si nota, della diminuizione di luminosità ai bordi.

Terza foto
un flauto dimenticato per terra e ripreso dall'occhio di un passante che, camminando sul sentiero, lo vede e lo fotografa. Come si fa con una vipera, se la pura non ti fa scappare. Questo è il messaggio che mi arriva.
Io avrei giocato sulla prospettiva, con l'aiuto magari di una roccia.


Sono a mio parere tre immagini forzate, create appositamente per fare materiale da esporre.
Manca un reale coinvolgimento dell'autore con i soggetti fotografati trattati così da estranei da usare.
I motivi possono esser tanti, anche la mancanza di tempo per realizzare le immagini.
A volte, per cosette del genere, mi ci è voluta una giornata intera per un solo scatto e, in qualche altro caso, mesi di attesa per trovare il posto giusto e le condizioni ideali.
Se non addirittura l'inventarmi di eseguire lo scatto nel giorno della ricorrenza, per creare l'atmosfera...
come il
due di agosto

sergio


sergiopivetta
QUOTE(Carlo Martini @ Jul 10 2007, 10:57 AM) *

se volete vederle potete andare
QUI
e cliccare sul link "STILL TIME"
mi farebbe piacere un commento sull'insieme delle immagini, magari indcando la vostra preferita escludendo la tromba in ottone con fiori...

bene,
ora le ho viste tutte.
E, nell'insieme, qualcosa del mio precedente commento cambia.
In meglio.
Quelli che prima avevo definito strumenti abbandonati a se stessi in mezzo ai sassi ora, così "parcheggiati" riacquistano un nuovo significato.

Ombre, presenze, che ci accompagnano ovunque, come la musica.
Alcune immagini mi sono piaciute in modo particolare,
flicorno_tovel, flauto_tovel, violino per i cromatismi.
sax_contralto_miniere per me è la più bella, non so il perchè ma mi cattura.

Il ricordo di uno stambecco sulle mie montagne (il sax_contralto_miniere)?
Un personaggio fiabesco (corno_de_varda) che bussa ad un vecchio portone di una lacanda ai tempi dei viandanti?
Chi lo sa, ma mi piace.
Mi smuove i ricordi ed è quanto basta.

sergio
Carlo Martini
Riporto a galla anche questo 3d in un momento di narcisismo...
la mostra è andata molto bene ed ho avuto l'occasione di riproporla...
ho anche venduto alcune stampe!!!

quindi, perchè non riproporla anche qui?

ciao, Carlo
tide
E hai fatto proprio bene perché, molto egoisticamente, io me l'ero persa laugh.gif
Fra l'altro è stato molto interessante ripercorrere tutta la strada...
L'idea, i primi tentativi, il confronto sul forum, le tue scelte su quali consigli seguire e quali no e, finalmente, il risultato finale.
Avessi io la tua costanza...
Quello che non "brucio" in una settimana resta incompiuto per anni...

Grazie,
Robi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.