Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
talamor
Buongiorno signori e signore,
volevo interpellare il vostro giudizio su un problema che mi affligge da un po' di tempo.
Ho una nikon d70s con zoom 18-200 VR e nn ho mai avuto particolari problemi.
Ultimamente ho notato che scattando con focale 50 mm. due soggetti a distanza di poco più di 1m. (vedi foto in allegato) la messa a fuoco nn avviene su questi ultimi, ma sullo sfondo, nonostante la lettura dell'area AF sia impostata al centro.
Ho notato questo problema su più fotografie (dello stesso tipo, sempre 2 soggetti posizionati al centro dell'inquadratura) e nn so dare una spiegazione.
Può essere un problema della macchina oppure dell'obiettivo? (o non ultimo del fotografo?)

Grazie per i vostri preziosi commenti.

Raffaele
_Simone_
hai scattato a 36mm (non fidarti al millimetro delle tacche sull'obiettivo), il problema si manifesta anche ad altre focali?
che modalità di messa a fuoco avevi selezionato?
la foto sembra sfocata per intero...
prova a fare altri scatti
lucaoms
QUOTE(talamor @ May 15 2007, 09:06 AM) *

Buongiorno signori e signore,
volevo interpellare il vostro giudizio su un problema che mi affligge da un po' di tempo.
Ho una nikon d70s con zoom 18-200 VR e nn ho mai avuto particolari problemi.
Ultimamente ho notato che scattando con focale 50 mm. due soggetti a distanza di poco più di 1m. (vedi foto in allegato) la messa a fuoco nn avviene su questi ultimi, ma sullo sfondo, nonostante la lettura dell'area AF sia impostata al centro.
Ho notato questo problema su più fotografie (dello stesso tipo, sempre 2 soggetti posizionati al centro dell'inquadratura) e nn so dare una spiegazione.
Può essere un problema della macchina oppure dell'obiettivo? (o non ultimo del fotografo?)

Grazie per i vostri preziosi commenti.

Raffaele

ciao raffaele...
in primis controlla che:

stavi scattando modalita' af-s
che non hai selezionato l'area af dinamica
che non hai spostato il selettore di af sul vetro (M/AM)
fai qualche altra prova prendi un fiore puntaci l'area af (usa la centrale in quanto è sempre la piu precisa) al centro e controllati la maf e dicci...
Franco_
QUOTE(talamor @ May 15 2007, 09:06 AM) *

... la messa a fuoco nn avviene su questi ultimi, ma sullo sfondo, nonostante la lettura dell'area AF sia impostata al centro...

Raffaele


Appunto, al centro ci sono gli alberi sullo sfondo... è li che la fotocamera ha focheggiato.

Una sola immagine non è però sufficiente per capire se l'errore è tuo (come immagino) o meno.
talamor
QUOTE(_Simone_ @ May 15 2007, 09:17 AM) *

hai scattato a 36mm (non fidarti al millimetro delle tacche sull'obiettivo), il problema si manifesta anche ad altre focali?
che modalità di messa a fuoco avevi selezionato?
la foto sembra sfocata per intero...
prova a fare altri scatti


Ciao e grazie per la risposta. Devo dire che ho notato il problema anche con lo zoom a 200 mm, e in generale noto difficoltà nella messa a fuoco del soggetto inquadrato.(Spesso devo spostare l'inquadratura per riuscire a scattare)
La modalità di messa a fuoco è quella multiarea (con selezione bloccata sull'area centrale) e messa a fuoco singola.
Quello che nn capisco è una cosa.. ma se per la macchina nn è a fuoco ciò che ho inquadrato (in questo caso le due persone al centro) non dovrebbe lasciarmi scattare, quindi se mi fa fare lo scatto per lei qualcosa a fuoco deve esserci..)
lau_perinelli
a volte capita , per errore e imprecisione del fotografo... metti il blocco AF premi il pulsante di scatto inquadrando centralmente il soggetto.. 1 dei 2 tanto sono sullo stesso piano... all'altezza degli occhi e poi così spostati ad inquadrare come preferisci e poi scatta.... eviterai di inquadrare e poi scattare e la macchina deciderà lei cosa mettere a fuoco...
sembra una nozione elementare x chi usa una reflex.. ma credo che a volte serva ripeterla .. almeno x me va bene fare così.. ciao
talamor
QUOTE(lucaoms @ May 15 2007, 09:32 AM) *

ciao raffaele...
in primis controlla che:

stavi scattando modalita' af-s
che non hai selezionato l'area af dinamica
che non hai spostato il selettore di af sul vetro (M/AM)
fai qualche altra prova prendi un fiore puntaci l'area af (usa la centrale in quanto è sempre la piu precisa) al centro e controllati la maf e dicci...


Ciao e grazie per la risposta.
Ti confermo che ho controllato le impostazioni della macchina e dell'obiettivo e ho verificato che:

L'area AF è quella multiarea selezionabile (nel mio caso è sempre quella centrale e bloccata con il selettore sotto il joystick sul corpo della macchina)
Sull'obiettivo il selettore è sulla posizione AM che dovrebbe essere di default per fare funzionare l'autofocus)

Le prove sui soggetti vicini (ad esempio un fiore) ho già provato a farle, ma nn noto particolari problemi..

Tuttavia è il 3 matrimonio che faccio ed è la 3 volta che con i parametri descritti mi capita di "sbagliare" foto..

lucaoms
QUOTE(talamor @ May 15 2007, 09:51 AM) *

Ciao e grazie per la risposta.
Ti confermo che ho controllato le impostazioni della macchina e dell'obiettivo e ho verificato che:

L'area AF è quella multiarea selezionabile (nel mio caso è sempre quella centrale e bloccata con il selettore sotto il joystick sul corpo della macchina)
Sull'obiettivo il selettore è sulla posizione AM che dovrebbe essere di default per fare funzionare l'autofocus)

Le prove sui soggetti vicini (ad esempio un fiore) ho già provato a farle, ma nn noto particolari problemi..

Tuttavia è il 3 matrimonio che faccio ed è la 3 volta che con i parametri descritti mi capita di "sbagliare" foto..

allora raffalele, per evitare problemi con diversi soggetti sul fotogramma, visto che mi dici che su fiori e soggetti statici non hai problemi, assicurati di selezionare il modo maf (il selettore vicino al joystik) sul rpimo verso il basso (selezione area singola non dinamica) in quanto se hai selezionato area dinamica ed i tuoi soggetti si muovono tra pressione di scatto a meta' e scatto completo l'af cerchera' di calcolare in quale area finiranno i tuoi soggetti e focheggiera' li'....
altro check è di avere la priorita' allo scatto sul fuoco
ciao
Luca
)
Diogene
QUOTE(Franco_ @ May 15 2007, 09:33 AM) *

Appunto, al centro ci sono gli alberi sullo sfondo... è li che la fotocamera ha focheggiato.

Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Per sgomberare ogni dubbio, visualizza con Capture l'area di messa a fuoco, e verifica che coincida.

Vedrei che la tua fotocamera funziona benissimo ... rolleyes.gif
talamor
QUOTE(lucaoms @ May 15 2007, 10:26 AM) *

allora raffalele, per evitare problemi con diversi soggetti sul fotogramma, visto che mi dici che su fiori e soggetti statici non hai problemi, assicurati di selezionare il modo maf (il selettore vicino al joystik) sul rpimo verso il basso (selezione area singola non dinamica) in quanto se hai selezionato area dinamica ed i tuoi soggetti si muovono tra pressione di scatto a meta' e scatto completo l'af cerchera' di calcolare in quale area finiranno i tuoi soggetti e focheggiera' li'....
altro check è di avere la priorita' allo scatto sul fuoco
ciao
Luca
)


Proverò di nuovo a controllare i parametri che mi avete suggerito.
Come si imposta la priorità allo scatto sul fuoco?

Grazie x i consigli.
lucaoms
QUOTE(talamor @ May 15 2007, 11:44 AM) *

Proverò di nuovo a controllare i parametri che mi avete suggerito.
Come si imposta la priorità allo scatto sul fuoco?

Grazie x i consigli.

nelle impostazioni autofocus/priorita' e puoi scegliere cadenza che scatta ogni volta che premi, o fuoco che scatta solo se il soggetto è agganciato
ciao
luca
_Led_
QUOTE(talamor @ May 15 2007, 09:06 AM) *

...Può essere un problema della macchina oppure dell'obiettivo? (o non ultimo del fotografo?)
...


Foto così ne ho fatte decine anch'io.

Il problema non sta nell'obbiettivo, ma è un mix tra macchina e tecnica di inquadratura.

Macchina: il sensore AF centrale consiste in due "strisce" di pixel a croce, il software "intelligente" cerca tra questi pixel il bordo a maggiore contrasto e lo massimizza muovendo l'obbiettivo. Nel caso illustrato il bordo a maggiore contrasto è costituito dagli alberi sullo sfondo contro il cielo: il software mette a fuoco sullo sfondo.

Tecnica di inquadratura: conoscendo il funzionamento del software il fotografo deve assicurarsi che l'area di messa a fuoco sia interamente compresa nel soggetto da mettere a fuoco, (in questo caso poteva essere il viso di uno dei due). Effettuata la messa a fuoco premendo a metà corsa il pulsante di scatto, si ricompone "ad libitum" e si scatta.
Con l'unica avvertenza che però anche in questo caso possiamo incorrere in errori di MAF tanto più grandi quanto più grande è lo spostamento dell'inquadratura e la distanza dal soggetto inquadrato.

Ovvio che chi viene dalle Nikon manuali questa tecnica l'ha interiorizzata da trent'anni...per i più giovani si tratta di imparare e non dare la colpa subito alla macchina (cosa che tu, lodevolmente, non hai fatto).
Salvo40
QUOTE(kurtz @ May 15 2007, 10:47 AM) *

Per sgomberare ogni dubbio, visualizza con Capture l'area di messa a fuoco, e verifica che coincida.

Vedrei che la tua fotocamera funziona benissimo ... rolleyes.gif



Anche a me è successa una cosa analoga.............prova come ti ha suggerito kurtz...............e vedrai che sicuramente il punto di messa a fuoco coincide con il centro del fotogramma.
Facci sapere Pollice.gif
baffos
QUOTE(Franco_ @ May 15 2007, 09:33 AM) *

Appunto, al centro ci sono gli alberi sullo sfondo... è li che la fotocamera ha focheggiato.

Una sola immagine non è però sufficiente per capire se l'errore è tuo (come immagino) o meno.


Usare il blocco della messa a fuoco: una volta inquadrato il soggetto principale, lasciare che l'autofocus (va bene il punto centrale, non complichiamoci la vita..) agisca, quindi tenere premuto a mezza corsa il pulsante di scatto e ricomporre l'inquadratura ad libitum.
Gli automatismi non sono intelligenti: se non gli spieghiamo cosa vogliamo loro mettono a fuoco..gli alberi dello sfondo.
Comunque è buona norma controllare, se si hanno dei dubbi, lo scatto effettuato con lo zoom del display, a scanso di sorprese.
Saluti.
talamor
QUOTE(Salvo40 @ May 15 2007, 10:15 PM) *

Anche a me è successa una cosa analoga.............prova come ti ha suggerito kurtz...............e vedrai che sicuramente il punto di messa a fuoco coincide con il centro del fotogramma.
Facci sapere Pollice.gif


Grazie a tutti per i consigli. Ieri sera ho provveduto a visualizzare il punto di mess a fuoco sulla foto da me fatta e come avevate ipotizzato l'area AF è caduta proprio nella zona di mezzo fra le due "teste" e così è venuta la messa a fuoco su infinito (che sfiga!)
Purtroppo la fretta è la fonte di molti guai..

Grazie ancora a tutti, e buone foto

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.