Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
digit
Ciao a tutti,
Ho appena acquistato una D200 insieme al 70-300VR che vorrei utilizzare per fotografare il tennis.
Dopo aver letto molti post sull'argomento della foto sportiva, vorrei riassumere quanto penso di aver capito per poi mettere in pratica i vostri consigli :
Autofocus : AF-C - Ma settato su quali opzioni ?
a1 Priorità AF-C : Cadenza FPS/Cadenza FPS+AF/Messa a Fuoco
a3 Dimensione Aree AF : Normali /Ampie
a4 Gruppo AF-Dinamico : Schema 1 (Area centale/Sogg.più vicino)- Schema 2 (Area centrale/Sogg.più vicino)
a5 Lock on : Lungo/Normale/Corto/OFF
Modalità : AF Area Dinamica
Esposizione : A - Priorità di Diaframmi (70-300VR F/4.5-5.6) o meglio S - Priorità di Tempi (1/400).
ISO in situazione di giornata di sole : 100.
Se avete altri consigli vi ringrazio anticipatamente.
Saluti e... grazie.gif




giac23
Prova a scattare più immagini variando sia i parametri di esposizione che quelli riguardanti l'autofocus. Poi valuta ad occhio i risultati.
sergioderosas
QUOTE(digit @ May 14 2007, 10:48 AM) *

Ciao a tutti,
Ho appena acquistato una D200 insieme al 70-300VR che vorrei utilizzare per fotografare il tennis.
Dopo aver letto molti post sull'argomento della foto sportiva, vorrei riassumere quanto penso di aver capito per poi mettere in pratica i vostri consigli :
Autofocus : AF-C - Ma settato su quali opzioni ?
a1 Priorità AF-C : Cadenza FPS/Cadenza FPS+AF/Messa a Fuoco
a3 Dimensione Aree AF : Normali /Ampie
a4 Gruppo AF-Dinamico : Schema 1 (Area centale/Sogg.più vicino)- Schema 2 (Area centrale/Sogg.più vicino)
a5 Lock on : Lungo/Normale/Corto/OFF
Modalità : AF Area Dinamica
Esposizione : A - Priorità di Diaframmi (70-300VR F/4.5-5.6) o meglio S - Priorità di Tempi (1/400).
ISO in situazione di giornata di sole : 100.
Se avete altri consigli vi ringrazio anticipatamente.
Saluti e... grazie.gif



La cosa più logica è fare qualche foto di prova...

Io personalmente, quando faccio il calcio, scatto in AF-C con il 70-200 2,8 e con priorità allo scatto, zona di messa a fuoco centrale senza gruppo dinamico, Iso 200 per avere tempi attorno al 1/2000 in una giornata mediamente soleggiata.

Ciao William
digit
Come metodo di misurazione, durante la partita e anche per fotografare il tennista quando è fermo, secondo Voi è meglio usare Matrix o Spot ?
Vorrei ottenere l'effetto di staccare bene il soggetto dallo sfondo, x ottenere questo è sufficiente utilizzare solo diaframmi aperti oppure sono necessari altri settaggi (misurazione, modo di selezione area AF..)
Grazie per il vostro aiuto !
danielsann
QUOTE(digit @ May 14 2007, 02:12 PM) *

Come metodo di misurazione, durante la partita e anche per fotografare il tennista quando è fermo, secondo Voi è meglio usare Matrix o Spot ?
Vorrei ottenere l'effetto di staccare bene il soggetto dallo sfondo, x ottenere questo è sufficiente utilizzare solo diaframmi aperti oppure sono necessari altri settaggi (misurazione, modo di selezione area AF..)
Grazie per il vostro aiuto !



Secondo me hai le idee un po' confuse, ti consiglio di studiare un po' di fotografia, tecniche fotografiche, uso del diaframma etc ....


Saluti
Daniele ....#
sergioderosas
QUOTE(digit @ May 14 2007, 02:12 PM) *

Come metodo di misurazione, durante la partita e anche per fotografare il tennista quando è fermo, secondo Voi è meglio usare Matrix o Spot ?
Vorrei ottenere l'effetto di staccare bene il soggetto dallo sfondo, x ottenere questo è sufficiente utilizzare solo diaframmi aperti oppure sono necessari altri settaggi (misurazione, modo di selezione area AF..)
Grazie per il vostro aiuto !


Ciao Digit,

La domanda che fai è un pò complessa, non si può decidere a priori il tipo di misurazione dell'esposizione da utilizzare.
Diciamo che per lo sport lavoro quasi sempre in semispot, tranne in alcune situazioni in cui il matrix3d è utilissimo, però questo è un mio modo di scattare, potresti trovarti bene con altri tipi di misurazione.
Ma poi... La D200 non ha un bel visore da 2,5"? Basta guardarci dentro, ti accorgi subito se è sovra o sotto esposta (ti può venire in aiuto anche la curva delle luci).

Staccare il soggetto dallo sfondo? Vuoi dire soggetto a fuoco e sfondo sfocato? In questo caso basta aprire il diaframma al massimo, nel tuo caso 4,5 o 5,6 in base alla focale che stai utilizzando.

Comunque segui il consiglio di danielsann, ti conviene studiare bene le basi della fotografia, ricorda che leggere un manuale non ti fa diventare fotografo, la cosa migliore è fotografare, fotografare, fotografare, ...tografare, ...grafare, ...are...
meialex1
Generalmente come Ti hanno detto nello sport si lavora a priorità di tempo, ma non si può escludere anche il lavoro a priorità di diaframmi......

Es.

Se lavori a priorità di diaframmi, lo puoi fare, purchè, impostando il diaframma desiderato, stai attento a non far scattare la dslr ( e non ) con tempi alti, altrimenti rischieresti una foto mossa.

Puoi evitare il mosso, alzando il valore degli ISO così i tempi si abbassano notevolmente "freezando" l immagine.

Nella D200 la lettura in Matrix, nel mio caso, è la più usata, posso variare la lettura in base all effeto che voglio creare in quel preciso momento...... fai delle prove per vedere......

Un ultima cosa da non sottovalutare che il grande Beppe mi ha insegnato è, possibilmente, non impostare mai il WB in AUTO ISO OFF. Lavora sempre con il WB che serve al momento, SOLE ..... NUVOLO ........ Meglio il PRE......

Perchè ?

A volte con il WB in Auto (scatti in sequenza) può capitare che due scatti consecutivi possano sembrare esposti in maniera differente anche se sugli exiff i dati siano uguali........ in realtà è solo la lettura del WB che ne altera la "LUCE ?!?"........ sinceramente in x anni che scatto solo una o due volte ho avuto questo "problema", ma come detto dal buon Beppe cerco sempre di non caderci impostando il Wb giusto per il momento.....





Cito parola per parola ciò che disse Giuseppe Maio

"Per la ricercata "coerenza" a parte le variabili comprensibili della misurazione esposimetrica...
È bene disabilitare qualunque automatismo a partire dall'ISO Auto, al WB Automatico, alla regolazione del contrasto (qualunque curva fissa a parte l'Auto), del controllo nitidezza (qualunque curva fissa a parte l'Auto) e così via..."
digit
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli che spero al + presto di mettere in pratica.
Vi farò sapere...
Ciao, e alla prossima ! wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.