Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
riccardobruno
Provo un'impresa ardua!
proviamo a postare in questo tread le nostre immagini scattate in occasione delle tantissime feste, processioni, pali, rievocazioni storiche, sfilate ecc. che si svolgono in ogni parte del mondo.
Facciamo conoscere agli altri ciò' che abbiamo visto, fotografato e che ci sembra unico.

a voi un'immagine della settimana santa a Enna

riccardobruno
QUOTE(riccardobruno @ May 13 2007, 11:18 AM) *

Provo un'impresa ardua!
proviamo a postare in questo tread le nostre immagini scattate in occasione delle tantissime feste, processioni, pali, rievocazioni storiche, sfilate ecc. che si svolgono in ogni parte del mondo.
Facciamo conoscere agli altri ciò' che abbiamo visto, fotografato e che ci sembra unico.

a voi un'immagine della settimana santa a Enna


scusatemi, ho fatto un pasticcio, dovevo postare questo tread nella sezione street e reportage! aspetto lo spostamento da parte di qualche moderatore, grazie.gif

nell'occasione posto nuovamente la foto perché non mi è apparsa! [attachmentid=78648]
kogaku
....guarda: uno scatto così, con questi colori lo trovo orribile!

Prova a darci la versione in BN: sono sicuro che avrà molta più forza, anche perchè l'inquadratura è molto buona...
milliondollar
QUOTE(kogaku @ May 13 2007, 09:23 PM) *

....guarda: uno scatto così, con questi colori lo trovo orribile!

Prova a darci la versione in BN: sono sicuro che avrà molta più forza, anche perchè l'inquadratura è molto buona...


Io invece lo trovo affascinante e pieno di carica emotiva anche senza la necessità del Bn. Bello scatto
Andrea Moro
Bellissima l'atmosfera e il punto di ripresa. Sui colori non giudico...al limite un piccola saturazione della stuoia viola
riccardobruno
Grazie ad Andrea Moro e milliondollar per i bei commenti!

Un grazie pure a KogaKu, per il quale provo a postare la versione in bn (poco contrastata per conservare l'atmosfera ovattata della giornata uggiosa).

[attachmentid=78856]
p.s.
sapete come posso fare per posizionare la discussione in street e reportage?
Ho chiesto aiuto a qualche moderatore ma senza successo.
pitraf
Ahhh... penso che questo 3d possa essere di aiuto per far meglio conoscere gli usi e costumi di questo Paese e non solo...

In questo contesto posto una foto relativa alla festa dei Serpari che si tiene ogni primo giovedì di Maggio di ogni anno a Cocullo (AQ), in onore di San Domenico.

E' una festa molto caratteristica che vede protagonisti i Serpari, abitanti del paese che da fine inverno vanno in giro per le campagne circostanti alla ricerca di serpi. Il giorno della festa, al termine della funzione religiosa, viene portata in processione per le vie del paese la statua di San Domenico con su le serpi.

Viene poi data una lettura in chiave propiziatoria su come le serpi sono disposte sulla statua al rientro della processione.

Al termine della festa i Serpari provvederanno i rimettere le serpi nei luoghi ove erano state catturate.

E' davvero una bella esperienza! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kogaku
QUOTE(riccardobruno @ May 15 2007, 11:17 PM) *

Grazie ad Andrea Moro e milliondollar per i bei commenti!

Un grazie pure a KogaKu, per il quale provo a postare la versione in bn (poco contrastata per conservare l'atmosfera ovattata della giornata uggiosa).

[attachmentid=78856]
p.s.
sapete come posso fare per posizionare la discussione in street e reportage?
Ho chiesto aiuto a qualche moderatore ma senza successo.



...grazie!! Bellissima!! Ora sì che prima no!! Ora è perfetta in tutto!

(...un filino di contrasto magari ci poteva stare...)
riccardobruno
Posto altre due foto sulla Settimana Santa ad Enna.
[attachmentid=79101]
[attachmentid=79102]
G.L.C.
tread interessante, speriamo abbia fortuna.

posto una foto fatta a pasqua a Terrasini (Pa), paese dove si svolge una festa che con la religione non c'entra nulla.
la festa, che ha probabili origini arabe, rappresenta in verità un inno alla primavera, alla natura che si risveglia, e alla giovinezza.
la festa si svolge in varie fasi ma ha il suo culmine la domenica di pasqua.
è detta "di li schetti" cioè dei celibi, che ne sono i protagonisti,
consiste sostanzialmente in una prova di forza, sollevare sul palmo di una sola mano un albero di mandarancio del peso di circa 50 kg.
l'albero viene tagliato il venerdi, poi è addobato a festa e il sabato pomeriggio, portato in giro per il paese a bordo di un carretto siciliano. la domenica mattina, al termine della prima messa, viene benedetto dal parroco della chiesa madre (quasi un'autorizzazione al rito pagano), e viene alzato davanti la chiesa.
poi viene portato in giro per il paese, dove lo schietto, darà prova di forza sotto al balcone della fidanzata, che con tutta la famiglia assiste allo spettacolo, sperando che "lo zito" e promesso sposo faccia bella figura davanti a tutti i presenti.
nel pomeriggio invece si svolge una vera e propria gara aperta a tutti, vince chi riesce a tenere in equilibrio l'albero più a lungo.
alcuni riescono a fare tempi anche di 15 minuti.
mi dispiace di non avere molte foto postabili.
chissà, magari l'anno prossimo .... smile.gif
G.L.C.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
riccardobruno
QUOTE(G.L.C. @ May 27 2007, 04:59 PM) *

tread interessante, speriamo abbia fortuna.



Bella sia la foto che il testo con cui ci spieghi i particolari della festa!
Bravo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.