Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aspertini
Ciao a tutti,
ho una D80 da 3 mesi;
ho su montato un 35mm f/2 D e ieri con sorpresa ho visto un punto scuro molto evidente su cielo azzurro che fino al giorno prima non c'era.

Non ho cambiato o tolto l'obiettivo.

Anche con l'obiettivo montato c'è possibilità che entri la polvere e vada sul sensore?

Vi risulta possibile?

Grazie a tutti

Ciao

daniele.flammini
la polvere più che entrare, si genera.
pulviscolo, microparticelle che si staccano dall'usura generano polvere.
KINGLEO
L'obiettivo è composto da parti meccaniche in movimento NON IMPERMEABILI nè all'acqua nè all'aria...e dove c'è aria cè PULVISCOLO.
ciaoenzo
mirage
polvere che era in giro nel corpo e che si e' poi depositata sul sensore..niente di grave..vai di soffiata!!
lhawy
QUOTE(mirage @ May 12 2007, 11:35 AM) *

polvere che era in giro nel corpo e che si e' poi depositata sul sensore..niente di grave..vai di soffiata!!

stavo per dire lo stesso...la polvere può essere entarata nei vari cambi di obbiettivo, essersi depositata all'interno del corpo e solo successivamente aver raggiunto il sensore!
Antonio Canetti
quando si cambia obbietivo purtroppo c'è un cambio d' aria e di coseguenza di polvere perciò meno si cambia obbiettivo meglio è. Ogni volta che si scatta tutti i cinematismi muovendosi con grande rapidita provocano uno spostamento d'aria e quindi di polvere; perciò se prima il sensore era pulito (pur non cambiato l'obbiettivo) dopo un scatto puo arrivarci un granello di polvere.
Anntonio Canetti
Gipsy
QUOTE(aspertini @ May 12 2007, 10:30 AM) *

Ciao a tutti,
ho una D80 da 3 mesi;
ho su montato un 35mm f/2 D e ieri con sorpresa ho visto un punto scuro molto evidente su cielo azzurro che fino al giorno prima non c'era.

Non ho cambiato o tolto l'obiettivo.

Anche con l'obiettivo montato c'è possibilità che entri la polvere e vada sul sensore?

Vi risulta possibile?

Grazie a tutti

Ciao


Sì, può succedere (occhio ai cambi obiettivo wink.gif ). Anche con l'obiettivo montato la polvere può infiltrarsi o possono prodursi particelle all'interno della fotocamera, anche se penso siano casi meno frequenti.
aspertini
QUOTE(Gipsy @ May 12 2007, 11:10 PM) *

Sì, può succedere (occhio ai cambi obiettivo wink.gif ). Anche con l'obiettivo montato la polvere può infiltrarsi o possono prodursi particelle all'interno della fotocamera, anche se penso siano casi meno frequenti.


Accidenti è una bella iella.
Già che ero un pò paranoico con le precauzioni prima......
cecco.77
QUOTE(aspertini @ May 12 2007, 11:49 PM) *

Accidenti è una bella iella.
Già che ero un pò paranoico con le precauzioni prima......

come vedi non serve essere paranoici... un minimo di attenzione si, poi se capita, si da una soffiata, con serenità...

dobbiamo conviverci wink.gif
daniele.flammini
ragazzi... è POLVERE.. non acido solforico.
due soffiate e se ne va.. non c'è nulla da esser paranoici.
ma perchè avete tutta sta paura della polvere?
aspertini
QUOTE(daniele.flammini @ May 13 2007, 09:04 AM) *

ragazzi... è POLVERE.. non acido solforico.
due soffiate e se ne va.. non c'è nulla da esser paranoici.
ma perchè avete tutta sta paura della polvere?


Con tutto il rispetto, dal basso della mia inesperienza e ignoranza in materia, è perchè mi sono letto un sacco di post dove si dice che soffiando ne va via un pò e ne arriva un'altra.

Ma è davvero così semplice in realta? due soffiate e via?
daniele.flammini
QUOTE(aspertini @ May 13 2007, 12:19 PM) *

Ma è davvero così semplice in realta? due soffiate e via?

si.
se c'è della condensa, si possono usare i sensor swab.
Guidob
QUOTE(aspertini @ May 12 2007, 10:30 AM) *

Ciao a tutti,
ho una D80 da 3 mesi;
ho su montato un 35mm f/2 D e ieri con sorpresa ho visto un punto scuro molto evidente su cielo azzurro che fino al giorno prima non c'era.

Non ho cambiato o tolto l'obiettivo.

Anche con l'obiettivo montato c'è possibilità che entri la polvere e vada sul sensore?

Vi risulta possibile?

Grazie a tutti

Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.