Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
G.L.C.
salve a tutti,

ho fatto sviluppare la suddetta pellicola, che non avevo mai utilizzato, e su cui ho ripiegato non trovando la 400nph, con cui invece mi sono trovato bene.

le foto che vengono fuori dal coolscan sono tutte come quella postata.

colpa del lab, della pellicola, o di che cosa? hmmm.gif


http://www.nital.it/forum/uploads/11786480...8831_115657.jpg
frabarbani
Non conosco la la pro 400h, ma mi viene da pensare un problema di bilanciamento del bianco. Ha un bilanciamento per condizioni di luce particolare? (tipo bilanciamento per tungsteno ed esposta poi con luce flash...)
Oppure un problema di WB del file uscito dal coolscan...
Mi sembra strano che il lab possa creare problemi del genere: in genere sono specializzati per graffiare\rigare\solcare mad.gif le nostre bene amate pellicole... Oppure usano bagni esauriti... ma non credo che verrebbe fuori un risultato del genere...
francesco
decarolisalfredo
Se non è uno dei problemi detti da Frabarbani, allora la pellicola era scaduta o tenuta al caldo, che so, in vetrina sotto il Sole o cose del genere.

Se non è colpa della scansione, c'e solo questa possibilità o quela che il laboratorio di sviluppo avesse il cromogeno esaurito.
G.L.C.
il coolscan lo escludo perchè con identico settaggio altri negativi vengono fuori perfetti.

la pellicola non è scaduta, non era tenuta in frigo, ma neanche in vetrina, era in uno scaffale chiuso e lontano da fonti di calore.
come è stata tenuta prima non lo so.

in effetti è una pellicola per luce diurna, ma pensavo che con il flash non ci fossero grandi problemi (o no?) visto che comunque si tratta di una pellicola consigliata per una varietà di utilizzi, tra i quali matrimoni.

dal sito fuji:

Per creare immagini impressionistiche profonde, adatte a riprodurre la visione creativa del fotografo....
Per prestazioni ancora più stabili.
Per una vasta gamma di applicazioni; fotografie di cerimonie nuziali, ritrattistica, fotografie commerciali.

che cos'è il coromogeno?
Luca C.
QUOTE(G.L.C. @ May 9 2007, 07:49 PM) *

le foto che vengono fuori dal coolscan sono tutte come quella postata.

Dalla nph400, facendo una scansione "diretta", senza correzioni, mi è capitato spesso di avere una certa dominante (spesso verde), anche se mai forte come nel tuo caso.
Comunque, agendo su "color balance", curve, oppure sull'analog gain, la dominante si manda via facilmente.
Ad esempio, ho aperto la tua immagine con PSE, ho fatto "auto color correction" e... tutto normale

Luca
G.L.C.
QUOTE(cabibbo @ May 10 2007, 02:21 PM) *

Dalla nph400, facendo una scansione "diretta", senza correzioni, mi è capitato spesso di avere una certa dominante (spesso verde), anche se mai forte come nel tuo caso.
Comunque, agendo su "color balance", curve, oppure sull'analog gain, la dominante si manda via facilmente.
Ad esempio, ho aperto la tua immagine con PSE, ho fatto "auto color correction" e... tutto normale

Luca



io ho usato la pro 400h, non la nph che avrei voluto usare ma che non ho trovato (ha quanto pare è stata sostituita proprio dalla 400h) wink.gif

anche a me con la nph è capitato a volte di avere una dominante verde, ma moooolto leggera, non cosi accentuata.
le foto le ho corrette tutte, benedetto photoscioppe guru.gif , adesso aspetto che mi arrivino le stampe, speriamo siano venute bene, grazie lo stesso. smile.gif
decarolisalfredo
QUOTE


che cos'è il coromogeno?

E' il bagno dove si sviluppa il colore, successivo al primo che è lo sviluppo vero e propio e che è in bianco e nero.
Nelle dia in mezzo c'è l'inversione per far diventare positivo il negativo.

Per toglere la colpa allo scanner basta visionare la pellicola, dovrebbe essere molto gialla o giallo verdino (ciano), ossia i colori complementari di quelli venuti fuori a te.
Attento che tutte le pellicole hanno una colorazione arancio, puoi confrontare queste venute male con alcune venute bene.
G.L.C.
grazie alfredo, non si finisce mai di imparare... smile.gif

più tardi provo a guardare i negativi.
G.L.C.
ho messo a confronto le pellicole incriminate (dimenticavo, sono due) con una 400nph, in effetti le 400h sono piu chiare, ma la differenza non è molta, ed entrambe sono invece molto più scure di negativi kodak portra da 400 che scannerizzati vengono molto bene.

sto provando a scannerizzare l'ultima 400nph che ho fatto e non ci sono problemi. magari dop posto un esempio.
decarolisalfredo
Le Potra, se non sbaglio, sono ottimizzate propio per essere passate allo scanner.

Dici più scure, è la bese arancio che è più scura? in questo caso il colore inverso (complementare) è propio il blu.

Forse c'è bisogno di un sovrasviluppo per poter andar bene con lo scanner, ma è solo una mia ipotesi.

Non tutte le pellicole si comportano in ugual maniera con lo scaner, c'è quella che va meglio e quella che va peggio.


Ps: scusa il ritardo per la risposta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.