Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SiDiQ
Ciao a tutti,
come altri in passato scattavo sempre NEF + JPEG Basic per avere un veloce anteprima da usare una volta scaricata la memory card nel PC.

Spesso, quando poco importante, scartavo il NEF tenendomi solo il JPEG come ricordo.

In ogni caso questa procedura consuma una certa quantità di memoria nella scheda, tempo nella fase di memorizzazione e batteria per l'allungamento delle operazioni di accesso alla suddetta.

Ho poi cominciato a non utilizzare più NEF + JPEG spostando la creazione di quest'ultimo tramite una sezione Batch di NX.

Mi sono poi chiesto, < Perché non utilizzare la JPEG embedded nei dati EXIF di un file NEF > ? Nei dati EXIF del file NEF vi é infatti un'immagine JPEG già bella e pronta e presumo si tratti poi dell'immagine usata dalla fotocamera per darci il preview e l'istogramma on camera (potrei sbagliarmi ma...).

Nella D80, non so nelle altre fotocamere, questa immagine ha la dimensione L (100%) e sembrerebbe anche di buona qualità (da alcuni test fatti con JpqQ la media da 80%). Ho provato a farci pure alcune stampe e in 10x15 é andata bene.

Per estrere le immagini basta utilizzare l'utility dcraw.exe che potete scaricare da qui: [link lastest dcraw.exe version]

Basta poi da finestra di console eseguire il programma DOS dcraw.exe con i seguenti parametri:

dcraw.exe -v -e <directory_file_nef>\*.nef

Tutto qui, il sistema é velocissimo e a costo zero.

Per fare un esempio in 25 foto (quanto ho adesso nella SD) da 202 Mega in totale estrae i 25 embedded da 22 Mega. Bel risparmio in SD.



iMauro
Ho fatto la stessa cosa utilizzando "Photomechanic"...
Mi era venuto un dubbio però sulla qualità del JPG in quanto le dimensioni del file risultante erano molto ridotte (poco più di un MB su un NEF di circa 10MB di una D200) hmmm.gif
maroo
Ottima cosa, la provero sicuramente quando arrivo a casa, volevo sapere visto che ho un MAC se c'era qualche cosa che faceva la stessa cosa anche con il mac, altrimenti mi tocca aprire windows in emulazione...
grazie e ciao
brusa69
Perchè non provi JEF , non so se i link per il download sono ancora disponibili... ma nel caso M@rco ti puo' aiutare. ciao
SiDiQ
QUOTE(M@O @ May 9 2007, 02:56 PM) *

Ho fatto la stessa cosa utilizzando "Photomechanic"...
Mi era venuto un dubbio però sulla qualità del JPG in quanto le dimensioni del file risultante erano molto ridotte (poco più di un MB su un NEF di circa 10MB di una D200) hmmm.gif

Infatti ho parlato di uso come preview, non per la PP. Peró qualche stampa a piccole dimensioni la ho fatta lo stesso e non é venuta male.

Per determinare la qualità del JPEG ho usato un'utility freeware della mediachange che potrete scaricare da qui: [link page JpegQ]

QUOTE(maroo @ May 9 2007, 03:00 PM) *

Ottima cosa, la provero sicuramente quando arrivo a casa, volevo sapere visto che ho un MAC se c'era qualche cosa che faceva la stessa cosa anche con il mac, altrimenti mi tocca aprire windows in emulazione...
grazie e ciao

Si, esiste anche x MAC OS, ecco il link completo [dcraw Windows/MAC OS]
Paolo66
QUOTE(brusa69 @ May 9 2007, 03:01 PM) *

Perchè non provi JEF , non so se i link per il download sono ancora disponibili... ma nel caso M@rco ti puo' aiutare. ciao


Non solo visualizzazione, il JEF mantiene il collegamento con il NEF, in modo che cancellando il Jpeg in visualizzazione, si cancella anche il Nef!

Non finirò mai di ringraziare M@rco! grazie.gif
iMauro
Queste sono prove che stavo facendo proprio in questi giorni:

Sono partito da un file NEF di circa 10MB.

Se estraggo il JPG (utilizzo Photomechanic) da un file NEF scattato con la mia D200 ottengo un file di poco superiore ad 1MB, con qualità rilevata da JpgQ di circa il 77%.

Se estraggo il JPG (sempre utilizzando Photomechainic) da un file NEF scattato con la mia D200 ma successicamente elaborato e salvato con Capture NX, ottengo un file JPG di circa 4MB con una qualità del 99%.

Sembrerebbe che una elaborazione con Capture NX comporta una qualità maggiore del JPG incorporato nel NEF.

Questo spiegherebbe anche perche le dimensioni del file NEF, una volta elaborate con NX, ma anche semplicemente salvate con un altro nome (Save as) sempre in formato NEF, aumentano del 15/20%.
SiDiQ
QUOTE(M@O @ May 9 2007, 04:55 PM) *

Se estraggo il JPG (utilizzo Photomechanic) da un file NEF scattato con la mia D200 ottengo un file di poco superiore ad 1MB, con qualità rilevata da JpgQ di circa il 77%.

Con questa operazione hai fatto esattamente la stessa cosa di quanto é possibile con dcraw. Ogni file NEF ha "già" pronto per l'uso un'immagine JPEG che viene utilizzata dalla fotocamera per il preview sul display, la visualizzazione istogramma, alte luci etc (smentitemi se sbaglio). Sia dcraw che Photomechanic non fanno altro che estrarre questa immagine dall'insiemi dei dati del file NEF.

QUOTE

Se estraggo il JPG (sempre utilizzando Photomechainic) da un file NEF scattato con la mia D200 ma successicamente elaborato e salvato con Capture NX, ottengo un file JPG di circa 4MB con una qualità del 99%.

Questo é perché elaborando i dati RAW (grezzi) del file NEF viene creata una nuova immagine JPEG con le caratteristiche impostate e qualitativamente superiore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.