Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
belvesirako
Salve, uno scatto street, come sempre aspetto i vostri commenti e/o critiche.
ciao e grazie
Gaetano

IPB Immagine
kogaku
...bello scatto cumpare! L'inquadratura la trovo gradevole...
Però che sia Edimburgo non si capisce, ma solo perchè lo sfondo è sfocato per il tele...
mountainmax
Bello lo scatto e la conversione, forse non avrei tagliato i piedi....(parere personale)
fenderu
me la ricordo bene! correva a prendere il 15 (che passa una volta l'anno!) laugh.gif

mi era piaciuto tanto il controluce sui capelli!

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Gianluca.
Bellissima Gaetano, mi piace taglio e conversione...e lei mooolto carina laugh.gif .

Felix B.
Indipendentemente dalla sezione e dal genere...mi piace davvero tanto. Ma non ho ancora capito se piu' la foto o lei.. biggrin.gif
Scherzi a parte, e' molto bella, non da meno e' la conversione Pollice.gif
belvesirako
e bravi... vi innamorate facilmente dei soggetti e soprassedete sulla foto! smile.gif

Kogaku, non si capisce che e' ad edimburgo, e infatti l'ho scritto... :-)
l'85mm l'ho usato a f/2,8 proprio x staccare il soggetto.

mountainmax
la figura intera ci starebbe ma ho preferito dare + peso al volto x qeusto ho scelto il piano americano.

grazie a tutti dei commenti
G.
Massimiliano Piatti
ciao gaetano,la foto mi piace tra le altre cose e'molto dinamica e quello sfocato ci sta a meraviglia poi il soggetto merita biggrin.gif biggrin.gif
complimenti!!
saluti massi
Felix B.
QUOTE(belvesirako @ May 9 2007, 01:03 PM) *

e bravi... vi innamorate facilmente dei soggetti....

Facilmente mai....ma spesso si.
D'altronde come si farebbe a vivere senza amore....e cosi anche nella fotografia...se non la si ama che si fa a fa' hmmm.gif wink.gif
Manuela Innocenti
A me piace molto! ma se non hai potuto evitare di tagliare i piedi... avrei preferito tagliare piu' su... in tipo Americano.

Complimenti per la cattura smile.gif
photoflavio
QUOTE(belvesirako @ May 9 2007, 01:03 PM) *

[...] la figura intera ci starebbe ma ho preferito dare + peso al volto x qeusto ho scelto il piano americano.[...]

Il piano americano vede la figura ritratta dal ginocchio in su, meglio dalla metà della coscia in sù; qui manca solo il piede... wink.gif
Uno scatto di street, inoltre, dovrebbe avere per protagonista la strada e le persone che vi si trovano; in questo invece scatto la strada manca completamente...

Parlando invece dello scatto, indipendentemente dal genere in cui lo si voglia classificare, lo trovo abbastanza gradevole nella composizione, forse un po' troppo (e fastidiosamente) grigetto e piatto; avrei visto meglio una versione più contrastata.

Ciao,
Flavio


akrai23
Bentornato Gaetano.

L'immagine è molto morbida ricca di toni di grigio, non credo che uno scatto più contrastato renda meglio, si rischia di bruciare la strada (siamo al limite). Riguardo il taglio non me ne farei un dramma, anzi così sembra + dinamica.
A presto
Mauro
belvesirako
Wow, Fabio, che analisi, hai usato il righello x farlo al centimetro...



Sulla conversione qui' la pensano diversamente, ma tanto sono canonisti smile.gif

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=205198
fabiocapoccia
Per me è un ottimo scatto.
riuscitissimo in tutto, conversione compresa che trovo gradevolissima e che si addice perfettamente alla situazione e alla freschezza e spontaneità della ragazza.

ottimo come sempre Gaetano! wink.gif
fenderu
dal punto di vista della classificazione io mettere questo scatto in FASHION o simile; più che street sembra un ritratto pubblicitario tra i migliori;

per il resto trovo la discussione sul taglio dei piedi piuttosto stucchevole; trovo infatti il taglio proposto da gaetano molto dinamico, mentre riesce allo stesso tempo a non distrarre troppo dalla figura (splendida) del soggetto nella sua interezza;

sulla conversione in bianco e nero trovo invece che si tenda (in generale) ad identificare un bianco e nero contrastato come il modello da seguire, mentre tutto il resto è "grigio"(inteso sbagliato, non corretto, ecc ecc);dimenticando paradossalmente che un bianco e nero troppo contrastato dona drammaticità alla scena, e nel ritratto in particolare questo è un effetto da evitare il più delle volte;

al contrario (come nel caso di questo scatto) il bianco e nero deve rispettare la morbidezza (vorrei dire la "gentilezza") in particolar modo della pelle del soggetto;che non sia una foto grigia, ma al contrario un'ottima conversione ideale per il fashion, mi sembra un'evidenza quasi imbarazzante;

aggiungo anche (ma poco importa) che la tendenza sulle riviste fashion è questa;
Felix B.
QUOTE(fenderu @ May 9 2007, 03:43 PM) *

dal punto di vista della classificazione io mettere questo scatto in FASHION o simile; più che street sembra un ritratto pubblicitario tra i migliori;

per il resto trovo la discussione sul taglio dei piedi piuttosto stucchevole; trovo infatti il taglio proposto da gaetano molto dinamico, mentre riesce allo stesso tempo a non distrarre troppo dalla figura (splendida) del soggetto nella sua interezza;

sulla conversione in bianco e nero trovo invece che si tenda (in generale) ad identificare un bianco e nero contrastato come il modello da seguire, mentre tutto il resto è "grigio"(inteso sbagliato, non corretto, ecc ecc);dimenticando paradossalmente che un bianco e nero troppo contrastato dona drammaticità alla scena, e nel ritratto in particolare questo è un effetto da evitare il più delle volte;

al contrario (come nel caso di questo scatto) il bianco e nero deve rispettare la morbidezza (vorrei dire la "gentilezza") in particolar modo della pelle del soggetto;che non sia una foto grigia, ma al contrario un'ottima conversione ideale per il fashion, mi sembra un'evidenza quasi imbarazzante;

aggiungo anche (ma poco importa) che la tendenza sulle riviste fashion è questa;


Perche' non provi a proporti diversamente perche' se c'e' qualcosa di stucchevole non e' certo la discussione sul taglio che potrebbe benissimo essere all'americana perche' non e' certo quella parte finale delle gambe che le conferisce dinamismo.....ma e' tutta la foto che e' dinamica. Quindi per i piu' puo' risultare superflua.

Per la seconda sottilineatura....questa poi!! ohmy.gif mi auguro che stai dando per sottinteso che e' un tuo personale modo di vedere perche' da come scrivi sembra che tu stia impartendo lezioni....forse intendo male hmmm.gif

Mi trovi daccordissimo che in questo caso la conversione e' azzeccatissima.

Felice
photoflavio
QUOTE(fenderu @ May 9 2007, 03:43 PM) *

[...]per il resto trovo la discussione sul taglio dei piedi piuttosto stucchevole [...]
Non so a quale intervento tu ti riferisca ma, ipotizzando parlassi del mio, tutto è fuorchè stucchevole; si trattava semplicemente di una precisazione in merito ad una definizione sbagliata. In funzione di ciò, l'unica cosa che trovo stucchevole è invece il fatto di voler mettere in discussione le opinioni altrui sminuendole.

QUOTE(fenderu @ May 9 2007, 03:43 PM) *
sulla conversione in bianco e nero trovo invece che si tenda (in generale) ad identificare un bianco e nero contrastato come il modello da seguire, mentre tutto il resto è "grigio"(inteso sbagliato, non corretto, ecc ecc);dimenticando paradossalmente che un bianco e nero troppo contrastato dona drammaticità alla scena, e nel ritratto in particolare questo è un effetto da evitare il più delle volte;

al contrario (come nel caso di questo scatto) il bianco e nero deve rispettare la morbidezza (vorrei dire la "gentilezza") in particolar modo della pelle del soggetto;che non sia una foto grigia, ma al contrario un'ottima conversione ideale per il fashion, mi sembra un'evidenza quasi imbarazzante;

aggiungo anche (ma poco importa) che la tendenza sulle riviste fashion è questa;

Anche in merito a questo mi permetto di evidenziare che, quantomeno da parte mia, c'è stata la pura espressione di un gusto personale e non certo l'identificazione del genere b/n contrastato quale "must" assoluto cui fare riferimento... In merito alle riviste, probabilmente ci rivolgiamo a riviste diverse che considerano invece di una evidenza imbarazzante l'esatto contrario di quanto da te espresso. Come spesso accade, si tratta solo di diversi gusti e diversi modi di intendere la fotografia... non ci sono "giusti" e "sbagliati" assoluti e, tantomeno, evidenze imbarazzanti.

Besos y abrazos wink.gif

belvesirako
spero solo che la polemica finisca qui', avendo tutti espresso il proprio pensiero in modo chiaro.
Siamo abbastanza adulti x poter trarre le conclusioni.

ciao
fenderu
QUOTE(Felix B. @ May 9 2007, 04:11 PM) *

Per la seconda sottilineatura....questa poi!! ohmy.gif mi auguro che stai dando per sottinteso che e' un tuo personale modo di vedere perche' da come scrivi sembra che tu stia impartendo lezioni....forse intendo male hmmm.gif


hai ragione, è necessario che chiarisca:
l'effetto "drammatico" sul ritratto in generale è una cosa bellissima...quando lo scatto e il personale intento creativo dell'autore lo richiedono;

molto semplicemente nel caso dello scatto di gaetano (e in tutti quelli ai quali mi riferivo) trovo che sia da evitare;

tutto ovviamente IMHO smile.gif

peace and love

horus24
Bella... Bellissima foto splendido soggetto.
Peccato i piedi.
Ciao.
Negativodigitale
Che ti devo dire, Gaetano ...
è meravigliosa, anche senza piedi!

Complimenti.
Paolo
_Nico_
Molto fresca, Gaetano, direi... smile.gif
Mi piace molto, e concordo che potrebbe apparire come uno scatto di moda, tant'è che mi chiedevo se per caso non avesso "costruito" lo scatto. Mi sembra ideale la scelta d'una gamma ampia e morbida.
belvesirako
Grazie Nico, apprezzo il tuo commento.

In affetti non ho costruito lo scatto nel senso vero. Anche se, ho scelto lo sfondo, il diaframma e poi ho "atteso" il soggetto, delle volte arriva, delle altre no... questo e' il dramma di lavorare spesso senza modelle fisse! ma non avendo budget dietro e soprattutto richieste ci si deve accontentare, lo vedo come un esercizio, devo ancora imparare bene ad usare il tele, da sempre fuori dalle mie visioni "wide"... tks e a presto
Gaetano

P.S. grazie paolo...
whittard
ottimo BW, foto dinamica e piacevole, il taglio dei piedi secondo me non pregiudica l'ottimo risultato. complimenti
_Nico_
QUOTE(belvesirako @ Jun 13 2007, 08:56 AM) *

... ho scelto lo sfondo, il diaframma e poi ho "atteso" il soggetto...

È la vecchia "posta", e in questo caso è stata certamente fruttuosa... smile.gif
zico53
Bellissima questa foto, di una delicatezza unica. Quello che mi piace tantissimo è la luce che filtra dai capelli. Incantado!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.