Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pietrenude
Eccomi...
Da meno di una settimana ho acquistato una D200 (prima avevo una D70), ho notato nelle foto fatte con sensibilità a 1600 iso un pixel bruciato.

Così ho effettuato la prova come descritto nei post precedenti facendo più foto variando la sensibilità:

1/125
tappo obiettivo
iso da 100-200-400-800-1600


Risultato compare 1 solo pixel bianco a 800 e 1600 iso, volevo sapere se 1 solo pixel a questa sensibilità rientra nella normalità.

[b]Qualcuno ha già fatto questo test con la D200 d apoter dire la propria esperienza??


Grazie
Skylight
Se ne hai solo uno a 1600 iso non mi preoccuperei.

Non si tratta di pixel bruciato (dead pixel) ma di hot pixel.

Se noti che aumentano ad iso più bassi nelle foto allora puoi ricorrere in assistenza dove viene eseguita una mappatura del sensore.

Io ne avevo più di uno che notavo nelle foto ed in assistenza hanno risolto.
pietrenude
QUOTE(Skylight @ May 8 2007, 11:58 PM) *

Se ne hai solo uno a 1600 iso non mi preoccuperei.

Non si tratta di pixel bruciato (dead pixel) ma di hot pixel.

Se noti che aumentano ad iso più bassi nelle foto allora puoi ricorrere in assistenza dove viene eseguita una mappatura del sensore.

Io ne avevo più di uno che notavo nelle foto ed in assistenza hanno risolto.


Sì, 1 solo a 800 e 1600 iso, scendendo di sensibilità scompare...quindi posso eventualmente far fare la mappatura durante il periodo di garanzia se dovesse peggiorare...

Quindi se ho capito bene, sefosse un pixel bruciato doveva farlo a tutte le sensibilità o mi sbaglio??

Grazie x la risposta..
_Lucky_
QUOTE(pietrenude @ May 9 2007, 12:03 AM) *

Quindi se ho capito bene, se fosse un pixel bruciato doveva farlo a tutte le sensibilità o mi sbaglio??


Esatto !
Skylight
I dead pixel sono appunto morti (bruciati) e di colore nero.

Gli hot pixel possono essere rossi, verdi, blu, bianchi ecc... (con diverse sfumature)

Controlla di tanto in tanto e prima che la garanzia scada fatti mappare il sensore.

smile.gif
pietrenude
QUOTE(Skylight @ May 9 2007, 12:44 AM) *

I dead pixel sono appunto morti (bruciati) e di colore nero.

Gli hot pixel possono essere rossi, verdi, blu, bianchi ecc... (con diverse sfumature)

Controlla di tanto in tanto e prima che la garanzia scada fatti mappare il sensore.

smile.gif

Grazie..

chiarissimo!!!

smile.gif
Carlo Macinai
Dando per scontato che scatterai immagini principalmente...senza tappo dry.gif ti consiglio la lettura di questo intervento di Giuseppe Maio sul tema che hai sollevato.

QUI

Ciao

Carlo
pietrenude
QUOTE(Carlo Macinai @ May 9 2007, 08:42 AM) *

Dando per scontato che scatterai immagini principalmente...senza tappo dry.gif ti consiglio la lettura di questo intervento di Giuseppe Maio sul tema che hai sollevato.

QUI

Ciao

Carlo


Grazie Carlo,
ho letto quanto specificato dall'Ing Maio.

resta la mia perplessità, fermo e restando che si fotografa senza tappo, è bene specifcarlo perchè nei forum si legge di tutto ed è un bene che sia così proprio per il principio di crescita dei partecipanti al forum etc...

Però mi sono ritrovato a fare il test non per puro svago ma perchè mi si presentato il problema di un pixel con una foto in condizioni "diciamo normali"

Allego un file di "fotografia", dati di scatto:
D200
18-70
1/15 sec f4/5
iso 1600


Quello che vorrei capire secondo la vostra esperienza e se quel pixel a 1600 come anche a 800 rientra nei parametri di tolleranza o altro, visto che la mia D200 a meno di una settimana vorrei capire se è il caso di passsare dal rivenditore per farmela sostituire o altro.

Grazie


Carlo Macinai
Potresi allegare il file (ridimensionato a 800x600) e con peso max intorno ai 250K.

Un immagine vale più di mille parole smile.gif

Ciao

Carlo
Skylight
QUOTE(pietrenude @ May 9 2007, 09:21 AM) *

....... ...... ........
Quello che vorrei capire secondo la vostra esperienza e se quel pixel a 1600 come anche a 800 rientra nei parametri di tolleranza o altro, visto che la mia D200 a meno di una settimana vorrei capire se è il caso di passsare dal rivenditore per farmela sostituire o altro.

Grazie



Anche se il negoziante ti cambiasse la macchina non è detto che quella in negozio sia priva di hot pixel ...

pietrenude
QUOTE(Carlo Macinai @ May 9 2007, 10:26 AM) *

Potresi allegare il file (ridimensionato a 800x600) e con peso max intorno ai 250K.

Un immagine vale più di mille parole smile.gif

Ciao

Carlo


Sì, grazie Carlo..ecco perchè non ero riuscito ad allegare il file (era pesante)
In Allegato due file, il primo immagine completa.. a seguire "particolare"[attachmentid=78449] ...

:-)


QUOTE(pietrenude @ May 9 2007, 06:11 PM) *

Sì, grazie Carlo..ecco perchè non ero riuscito ad allegare il file (era pesante)
In Allegato due file, il primo immagine completa.. a seguire "particolare"[attachmentid=78449] ...

:-)


il secondo file
[attachmentid=78452]
Carlo Macinai
Direi che è incontestabile che c'è un pixel "acceso", sta a te valutare, e lo farei, quanto possa incidere in stampe di dimensioni umane.

Sono valutazioni squisitamente individuali, personalmente scatto pochissimo a sensibilità superiori ad 800 iso, quindi non faccio testo in questa circostanza.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.