Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Rod24
ciao
ho una discreta quantità di stampe lucide 13x18 (circa un 5000 foto) e vorrei trasformarle in formato elettronico, non tanto per rielaborarle ma per aver così dei dati conservabili nel tempo.
Ovviamente di tutte queste foto, che hanno tra i 5 e i 15 anni, ho anche i negativi, che ho conservato nelle proprie bustine trasparenti in luogo asciutto e buio (armadio); ma non ho esperienza per poter giudicare l'esistenza di eventuali perdite di qualità date dal tempo / ossidazione.

vorrei dei consigli su cosa fare per avere la massima qualità di conversione (comprare uno scanner per le stampe oppure comprare uno scanner per negativi) e che tipo di prodotto acquistare (tecnologia, importo dell'investimento)

vi ringrazio in anticipo smile.gif



toad
La scelta migliore è sicuramente quella di partire dal negativo (o diapositiva che sia) e di procurarsi quindi uno scanner dedicato. Questo perché, partendo dall’originale hai comunque la massima quantità di informazioni disponibili per ciascuna immagine, informazioni che, acquisite tramite la scansione, ti permetteranno di avere dei file con i quali potrai, anche successivamente, ritoccare e riportare alla luce nel modo migliore le foto.

Se l’aspetto qualitativo non è determinante, potresti anche pensare di partire dalle stampe che, se ben realizzate, ti potrebbero dare soddisfazione anche con un buon scanner piano, tenuto conto che il formato di partenza (13x18) non necessita di un’alta risoluzione in acquisizione (1200 dpi sono sufficienti).
Questa scelta determina ovviamente anche l’aspetto economico della questione, in quanto gli scanner dedicati sono senz’altro più costosi di quelli piani.