Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
nike70
ho appena aquistato una fm 2 n praticamente nuova ,ma ad un tratto il contascatti si e' bloccato in posizione s ,ho provato a premere manualmente il piccolo tasto posto sotto la matricola aprendo il dorso ma niente da fare mi potete aiutare per favore
anticipatamente ringrazio hmmm.gif
stb-5000
ogni volta che apri il dorso il contafotogrammi si azzera posizionandosi in posizione "S"
decarolisalfredo
Ho dato un'occhiata alla mia, ma non trovo niete, piuttosto quel tastino che hai toccato non serve per caso se si monta il dorso datario?

Prova ad azionare l'avanzamento pellicola tenendo in tensione la levetta delle doppie esposizioni, si potrebbe sbloccare qualche cosa.

A dorso aperto si vede girare il rocchetto quando usi la leva di caricamento?

Di più non posso, spero che torni tutto a posto.
Giacomo.B
Ciao complimenti per l'acquisto...come ti hanno gia' detto i nostri amici, tutte le volte che apri il dorso il contascatti si azzera, ora pero' al momento della chiusura, il dorso dovrebbe andare a ripremere il pulsante che indica al contascatti di ripartire....
O si e' in qualche modo "bloccato" prova a riaprire e chiudere alcune volte o altrimenti puo' anche essersi rotto qualche ingranaggio all'interno...il funzionamento comunque e' ok??
Se si, la puoi usare tranquillamente senza il contascatti il fenomeno non pregiudica il funzionamento della macchina, altrimenti recati presso un fotoriparatore...il danno e' lieve e in caso di rottura, di facile riparazione.

Saluti

Giacomo
stb-5000
il contafotogrammi funziona quando hai il dorso chiuso?, a dorso aperto il contafotogrammi non avanza. il tastino che tu hai pigiato in realtà è proprio il tasto che viene premuto alla chiusura del dorso e serve a far avanzare il contafotogrammi, se, a dorso aperto, lo tieni premuto il contafotogrammi avanza.
decarolisalfredo
Quel cosino lì è il pulsante per il contascatti? Non lo avevo mai notato prima, quindi bisogna che rimanga premuto a dorso chiuso.
Non si finisce mai d'imparare.
stb-5000
QUOTE(decarolisalfredo @ May 8 2007, 03:51 PM) *

Quel cosino lì è il pulsante per il contascatti? Non lo avevo mai notato prima, quindi bisogna che rimanga premuto a dorso chiuso.
Non si finisce mai d'imparare.

si infatti sul dorso in corrsipondenza di quel tastino c'è una protuberanza che serve proprio per tenerlo premuto
nike70
QUOTE(stb-5000 @ May 8 2007, 03:46 PM) *

il contafotogrammi funziona quando hai il dorso chiuso?, a dorso aperto il contafotogrammi non avanza. il tastino che tu hai pigiato in realtà è proprio il tasto che viene premuto alla chiusura del dorso e serve a far avanzare il contafotogrammi, se, a dorso aperto, lo tieni premuto il contafotogrammi avanza.

non funziona ne con il dorso chiuso ne aperto neanche tenendo premuto il pulsante del conta scatti hmmm.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ May 8 2007, 02:59 PM) *

Ho dato un'occhiata alla mia, ma non trovo niete, piuttosto quel tastino che hai toccato non serve per caso se si monta il dorso datario?

Prova ad azionare l'avanzamento pellicola tenendo in tensione la levetta delle doppie esposizioni, si potrebbe sbloccare qualche cosa.

A dorso aperto si vede girare il rocchetto quando usi la leva di caricamento?

Di più non posso, spero che torni tutto a posto.

il rocchetto gira bene ora provo a fare cio che mi hai detto speriamo bene
nike70
QUOTE(Giacomo.B @ May 8 2007, 03:41 PM) *

Ciao complimenti per l'acquisto...come ti hanno gia' detto i nostri amici, tutte le volte che apri il dorso il contascatti si azzera, ora pero' al momento della chiusura, il dorso dovrebbe andare a ripremere il pulsante che indica al contascatti di ripartire....
O si e' in qualche modo "bloccato" prova a riaprire e chiudere alcune volte o altrimenti puo' anche essersi rotto qualche ingranaggio all'interno...il funzionamento comunque e' ok??
Se si, la puoi usare tranquillamente senza il contascatti il fenomeno non pregiudica il funzionamento della macchina, altrimenti recati presso un fotoriparatore...il danno e' lieve e in caso di rottura, di facile riparazione.

Saluti

Giacomo

hai proprio ragione ho appena ritirato le prime dia fatte con la fm2 accoppiata con il mio 20 mm nikon af semplicemente sconvolgenti
esposimetro perfetto tempi di otturazione perfetti e nitidezza mozzafiatante ciao grazie biggrin.gif biggrin.gif
Giacomo.B
Sono contento che tu sia entusiasta del'acquisto!!
Ribadisco...che la FM2 e' una bellissima macchina!! La nitidezza poi e' "mozzafiatante" laugh.gif laugh.gif

Salutoni wink.gif

Giacomo

P.S Il contascatti e' ripartito??




nike70
QUOTE(Giacomo.B @ May 14 2007, 09:18 PM) *

Sono contento che tu sia entusiasta del'acquisto!!
Ribadisco...che la FM2 e' una bellissima macchina!! La nitidezza poi e' "mozzafiatante" laugh.gif laugh.gif

Salutoni wink.gif

Giacomo

P.S Il contascatti e' ripartito??

purtroppo no ma poco importa piu' avanti lo faro riparare ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.