Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
salvuzzo
ciao
ho letto e riletto tecniche di conversione in b\n, ho visto lavori di tanti bravissimi fotografi su questo sito, ho visitato poche ma buone mostre...insomma mi sto impegnando a capire affondo la tenica del b\n che mi ha sempre affascinato. adesso ho tentato io con degli scatti che avevo eseguito pensandoli in b\n. giudicate, criticate, ma soprattutto consigliatemi!
salvuzzo
insisto e ne invio ancora un' altra
Giuseppe78
Allora provo a dirti qualcosa io.
La prima e la terza foto sono molto simili: dal punto di vista dell'impianto compositivo hanno la stessa costruzione. E' diverso il formato di output ma sostanzialmente sono due foto uguali. Ed entrambe, secondo me, soffrono dello stesso problema cioè quello di avere tutti i soggetti principali di spalle. A meno che non si voglia dare un taglio particolare alla foto che giustifichi a livello compositivo o narrativo tale scelta, personalmente non scatto quasi mai foto con le persone di spalle. La foto ne soffre sensibilmente e perde tutta la sua forza. Immagina come sarebbe stato lo scatto se almeno uno degli incappucciati avesse avuto il volto girato verso di te... wink.gif
La terza, forse, che vede il pretazzo sulla sx un po' più di profilo e con il volto più "scoperto" ha un po' più di carattere della prima ma rimane, secondo me, il problema di cui sopra. Mancano poi in entrambe sostanzialmente un gesto, un'azione che caratterizzi i soggetti, cosa che rende la scena piuttosto statica.
La seconda invece è senza dubbio più riuscita. Giocata sulla ripetizione dei gesti e dei soggetti. Forse un'inquadratura un pelo più dal basso avrebbe tolto la gente di sfondo e avrebbe esaltato ancora di più le linee di slancio della posizione degli incappucciati con le lanterne. Cmq una foto sicuramente meglio riuscita delle altre due.

Saluti e Buone Foto.
wink.gif G.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.