Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fabrizio31
Quale regolazione è preferibile impostare per la riduzione del rumore della D80, off, basso, normale, alto? (gusti personali a parte....)

Spiegandomi meglio; è meglio fare un'impostazione on camera o il risultato è migliore lavorando in pp?

Io lavoro con PS Cs e questa sarebbe la prima volta che affronto l'argomento rumore su PS, quindi se qualcuno ha qualche dritta mi fa un'enorme favore

grazie.gif
lhawy
io sto sempre su off e nel caso lo faccio in pp, il risultato è miglire e più controllato, specialmente con software tipo neat mage
foen
anke io la penso così cioè quoto wink.gif
Fabrizio31
Ma in Photoshop CS c'è qualcosa per la gestione rumore o devo per forza spostarmi su altri software?
merk76
ciao io mi trovo molto bene con noise ninja comunque su ps c'e' la funzione per ridurre il disturbo saluti marco
Massimo.Novi
QUOTE(Fabrizio31 @ May 7 2007, 02:07 PM) *

Ma in Photoshop CS c'è qualcosa per la gestione rumore o devo per forza spostarmi su altri software?


Ciao

Su CS2 c'è un filtro apposito e anche in CS3. Per CS devi usare un plugin esterno o creare azioni con i filtri per diffusione (blur) ma i risultati sono inferiori.

Saluti
Maicolaro
In camera Raw (il plugin di CS) che serve ad aprire i Nef c'è una funzione per la riduzione del disturbo (in "dettagli"), ma è infinitamente meno potente dell'analoga funzione di Capture Nx.
Una soluzione potente ed economica è neatimage, lo uso e mi trovo bene anche se non supporta direttamente i Nef.
batmam
QUOTE(Fabrizio31 @ May 7 2007, 12:23 PM) *

Quale regolazione è preferibile impostare per la riduzione del rumore della D80, off, basso, normale, alto? (gusti personali a parte....)

Spiegandomi meglio; è meglio fare un'impostazione on camera o il risultato è migliore lavorando in pp?

Io lavoro con PS Cs e questa sarebbe la prima volta che affronto l'argomento rumore su PS, quindi se qualcuno ha qualche dritta mi fa un'enorme favore

grazie.gif

Imposta in macchina nr iso alti su alto quando vai 800 iso e sopra , lavora molto bene. In PP l'immagine si degrada troppo , acquista un aspetto troppo plasticoso. Le Canon lavorano sul sensore già in ripresa in fase di acquisizione,ecco perchè hanno poco rumore. Il calcolo è sempre meglio farlo sviluppare dalla fotocamera. Pollice.gif
Paolo66
Il neat image c'è anche come plug-in di photoshop, ma mi pare che sia a pagamento. Però preferisco il risultato ottenibile con l'NX, anche perchè è possibile bilanciarlo finemente in modo molto intuitivo e compensare direttamente la nitidezza senza troppi passaggi.

In macchina dipende dall'uso dello scatto, normalmente uso la bassa, fa già una buona correzione senza compromenttere troppo il dettaglio. Se voglio qualcosa di più lo metto in off e lavoro solo di NX (se proprio occorre), la media e la alta, fin'ora, le ho usate solo per prove, ho notato che la perdita di dettaglio inizia a diventare più evidente.
Fabrizio31
Il mio "problema" è semplice. Ho un pc che non mi permette di utilizzare NX, quindi per il momento il mio campo di lavoro è CS. Non ho particolare interesse a cercare il pelo nell'uovo nei miei lavori di pp, per me è sufficiente riuscire a gestire quel rumore che il più delle volte sta male a vedersi. E' per questo che vi chiedevo se il "lavoro" on camera potrebbe essere sufficiente wink.gif

Sicuramente Neat, Ninja etc fanno un'ottimo lavoro ma il mio scopo è quello di riuscire a fare meno pp possibile. Durante il week end scatto in media 100 foto e per la pp devo trovare il tempo durante la settimana ed è sempre poco...
Paolo66
Allora la "Media" potrebbe essere già più che sufficente, dipende dalle condizioni di ripresa e dal formato di stampa. Fai qualche prova!
lhawy
QUOTE(batmam @ May 7 2007, 02:26 PM) *

Imposta in macchina nr iso alti su alto quando vai 800 iso e sopra , lavora molto bene. In PP l'immagine si degrada troppo , acquista un aspetto troppo plasticoso. Le Canon lavorano sul sensore già in ripresa in fase di acquisizione,ecco perchè hanno poco rumore. Il calcolo è sempre meglio farlo sviluppare dalla fotocamera. Pollice.gif

perdonami ma mi dissocio completamente biggrin.gif a prescindere che paragonando la gestione di calcolo che può avere una fotocamera rispetto a quella di un pc, già possiamo capire quale offre maggiori potenzialità. se poi contiamo che sulla fotocamera hai tre impostazioni cieche - basso/medio/alto - che non puoi gestire in alcun modo e non puoi nemmeno prevedere, mentre a pc hai il controllo "micrometrico" di quello che stai facendo e in tempo reale (oltre al fatto che puoi intervenire a zone o per colori), direi che la differenza è abissale.

c'è un problema, bisogna saperlo fare quello al pc! altriementi meglio togliersi il pensiero on-camera wink.gif
Fabrizio31
Grazie per la risposta Ihawy biggrin.gif
Riprendendo quanto ho scritto sopra, per me che voglio avere una pp al minimo e utilizzo "solo" PS Cs cosa mi consigli?
Skylight
Ciao,
personalmente uso dei plugin per CS2 (ma credo esistano anche per il CS) per lavorare il rumore (con D200) con i quali ottengo risultati di tutto rispetto.

Noise Ninja, Noiseware professional e Neat Image pro.

Con questi (ma ne può bastare uno trovato il giusto feeling) in brevissimo tempo contieni il rumore come la fotocamera non potrà mai fare.

Il rumore dipende molto anche dalla dimensione e tipo di stampa.


Fabrizio31
Appello ai possessori di CS

Qualcuno mi sa indicare dove trovare questi plug in

grazie.gif guru.gif grazie.gif

P.S. quindi in teoria sarebbe sempre meglio tenere l'impostazione riduz Nr su Off !?!?!?!
lhawy
si, su off è meglio e lo è ancor di più fare esperienza in pp.

intanto scaricati la versione di prova e vedi come ti trovi wink.gif
http://www.neatimage.com/
Fabrizio31
wink.gif
enrico.cocco
Era da tempo che volevo fare questa prova, quindi, presa la D200 ho fatto diversi scatti, partendo da 800 iso in sù, lasciando impostato su OFF il NR su alti iso e poi via via, impostando su medium e high.
Ho confrontato i risultati degli scatti fatti con il NR attivato e con gli scatti fatti con NR su off trattati con neat image, e già in maniera totalmente automatica non c'è storia... neat image fornisce dei risultati di molto (ma proprio di molto) superiori al NR on board.
Tutto ciò solo per avere conferma di quanto mi aspettavo.
Dimenticavo: scatto sempre in NEF non compresso.

Saluti

Enrico
Fabrizio31
Quindi vai di NR OFF wink.gif

Sarebbe magari da aprire un'altra discussione ma per una risposta breve penso che sarà tollerata anche qua. Per le altre regolazioni tipo contrasto etc secondo voi è meglio stare "bassi" e lavorare di fino il file in pp ?
enrico.cocco
QUOTE(Fabrizio31 @ May 9 2007, 05:53 PM) *

Quindi vai di NR OFF wink.gif

Sarebbe magari da aprire un'altra discussione ma per una risposta breve penso che sarà tollerata anche qua. Per le altre regolazioni tipo contrasto etc secondo voi è meglio stare "bassi" e lavorare di fino il file in pp ?


Scatto sempre in nef, NR off, tutti i valori a zero o normale.
Poi in pp fai quello che serve.
Questo se hai tempo, voglia e sai fare un minimo di pp.
Se scatti in jpg le regolazioni devono essere diverse, il più vicino possibile al risultato finale, in modo da fare MENO pp possibile.
Ma se cerchi la qualità non ha senso.

Buone cose

Enrico

maxr
QUOTE(lhawy @ May 9 2007, 10:10 AM) *

si, su off è meglio e lo è ancor di più fare esperienza in pp.

intanto scaricati la versione di prova e vedi come ti trovi wink.gif
http://www.neatimage.com/


La versione demo per quanti giorni è accessibile?
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.