Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
billythedog
...ragazzi, premetto che sono relativamente nuovo del Forum e anche a livello di "digitale" non ho una grossa esperienza (....in "chimico" invece qualche....decennio in più... wink.gif ) e comunque possiedo da circa un anno una D70s con 18-70 più 70-210D.....e fin'ora non ho avuto grosse delusioni. Però, ad esser sincero, non ho avuto neppure "eccezionali soddisfazioni....mi spiego meglio: sono passato al digitale dopo molti ripensamenti (...un po' come tutti...) e tutto sommato non me ne pento, però nei miei scatti digitali pensavo di riuscire a rivedere (considerando anche la qualità della reflex) la stessa "plasticità" e la ricchezza tonale degli scartti "chimici", o almeno un 90%...!! Devo dire invece che le immagini che ottengo sono sì "tecnicamente" a posto.....ma non mi soddisfano del tutto nelle due caratteristiche che ho menzionato. Nella mia relativa "ignoranza in materia" mi sono posto il problema che ciò possa dipendere dai soli 6 megapixel della mia D70s e che passando a maggiori risoluzioni, tipo i 10 mega della nuova D80, riuscirei ad ottenere immagini non solo ancor più nitide ma anche più ricche e corpose in quanto a gamma tonale e sfumature di colore...insomma meno "elettroniche"...Secondo voi passando alla D80 avrei giovamenti in tal senso o solo un po' di nitidezza in più sugli ingrandimenti maggiori ???
....Non mi parte il flash.....illuminatemi voi !!!!!! biggrin.gif
Superfoto a tutti....!!!
reefaddict
QUOTE(billythedog @ Apr 6 2007, 10:46 AM) *

... mi sono posto il problema che ciò possa dipendere dai soli 6 megapixel della mia D70s e che passando a maggiori risoluzioni...


No, non è qui il problema. O meglio, la D80 può avere una gamma dinamica leggermente più ampia, ma il salto da 6 a 10 Mpx non è decisivo o sorprendente nel senso da te ipotizzato. Ovviamente lo dico per averlo provato da D50 a D80.

Sei sicuro che con la D70s tiravi fuori il massimo scattando in RAW, e sfruttando un buon software come Capture per controllare la gamma dinamica? Idealmente dovresti trovarti, quanto a dinamica/latitudine di posa meglio che con le dia e peggio che con i negativi, specie se b/n.

Alessandro Casalini
Anche io ipotizzo il semplice e naturale disorientamento fra i due metodi fotografici.

Infatti anche io, come molti di noi, sono volato dai negativi ai pixel e all'inizio è stato arduo.... credevo di aver preso una mezza bufalata invece poi, col tempo e l'impegno, mi sono messo a scattare in RAW ed ho scoperto che sui files si possono operare molte di quelle operazioni che una volta semplicemente faceva il Lab.

Sia con la D70s prima che con la D200 ora sono riuscito finalmente a vedere quello che voglio, ma la soluzione appunto non sta nel passaggio a più MPx, anzi....

Secondo me è meglio se tieni la D70s ancora un pò e cerchi di migliorare la fase di ripresa in base alla PP che vorrai fare, meglio conosci la macchina e più semplicemente arriveranno i risultati.

Hai per caso qualche esempio di una foto per la quale trovi evidenti i difetti lamentati?!?

Ciao, Alessandro. Pollice.gif
billythedog
....beh, devo dire che unsure.gif in raw non ho ancora provato a fa niente, come ti ho detto sono ancora alle prime armi (...e per motivi di lavoro ho sempre poco tempo da dedicare alla foto rolleyes.gif )...Mi rendo conto che scattare in raw (o nef come lo chiama Nikon) sarebbe meglio, ma poi mi spaventa la "post produzione" da fare con Capture o simili....non ho molta dimestichezza con il programma e come ti ho detto poco tempo per imparare a fare qualcosa di approfondito. Tu dici che scattando in jpeg fine non cambia nulla ??
buzz
Il passaggio da pellicola a digitale per molti è traumatico per un motivo di base.
Con la pellicola scatti, porti il rullino al lab e da quel momento sono "cavoli suoi". Vai a ritirare le foto e a secondo la bravura dello stampatore ricevi stampe più o meno corrette.

Con il digitale i "cavoli" sono tutti tuoi! Scatti e se fai un errore devi essere tu a correggerlo (oltre che a notarlo). Per permettere le migliori correzioni è obbligatorio scattare in NEF, senza aver paura della post produzione. Se lo scatto è buono di partenza non devi fare niente, ma se hai toppato in qualcosa c'è parecchio margine per correggere e migliorare.
Non ti aspettare mai la stessa plasticità del negativo, il digitale ha qualcosa in meno ma parecchio in più.
Proprio un mese fa un fotografo che era legatissimo alla pellicola e snobbava il digitale, si è dovuto ricredere vedendo una foto 50x70 (fatta da lui con una D70) e notando quanto più nitida e dettagliata fosse rispetto alle sue precedenti.
Massimiliano_S
QUOTE(billythedog @ Apr 6 2007, 11:06 AM) *

....beh, devo dire che unsure.gif in raw non ho ancora provato a fa niente, come ti ho detto sono ancora alle prime armi (...e per motivi di lavoro ho sempre poco tempo da dedicare alla foto rolleyes.gif )...Mi rendo conto che scattare in raw (o nef come lo chiama Nikon) sarebbe meglio, ma poi mi spaventa la "post produzione" da fare con Capture o simili....non ho molta dimestichezza con il programma e come ti ho detto poco tempo per imparare a fare qualcosa di approfondito. Tu dici che scattando in jpeg fine non cambia nulla ??

Scattare in JPEG fine comporta chiedere alla macchina di fare tutte quelle elaborazioni che faremmo noi a casa sui NEF con il PC su Capture, Photoshop o via dicendo. I JPEG puoi sempre ritoccarli ma ogni volta che li risalvi perdi qualità dell'immagine; coi NEF invece mantieni la qualità piena e ci puoi fare di tutto senza aver perdite. Ecco perchè se vuoi avere la miglior qualità devi scattare in NEF. Per quanto riguarda la post produzione, capture NX è sicuramente il miglior software di elaborazione dei NEF. Tuttavia, a seconda della configurazione del tuo PC potrebbe girare lentino e renderti la post produzione un incubo (così è stato per me ad esempio). Ti consiglio di provarlo per 30 giorni e poi decidere. Un altro software valido e, stranamente a mio avviso, molto più snello è Adobe Lightroom che permette di fare tutti i ritocchi di base che un fotografo può desiderare, senza mai sconfinare nella grafica avanzata. Ad esempio controllo del bilanciamento del bianco, esposizione, livello dei neri, fill light, recupero delle alte luci e delle ombre, nitidezza, contrasto ecc... Ha anche dei gadget salvatempo come l'autocrop intelligente con tanto di griglia di composizione o il timbro clone per eliminare la polvere con un click. Sembra uno spot ma non lo è nel senso che secondo me ti conviene scaricarli e provarli (sono entrambi in prova gratuita per 30 giorni mi pare) e decidere dopo quale dei due si adatta al tuo modo di lavorare, alle tue esigenze qualitative ed al tempo che vuoi dedicare alla post produzione. Fra un po' poi dovrebbe uscire anche la nuova versione di Photoshop e mi stupirei se non dessero un download di prova di 30 giorni. Io ho scelto lightroom solo perchè nel mio vecchio PC girava più svelto di Capture e mi permetteva di ridurre la post produzione da diverse ore a una ventina di minuti anche se la qualità maggiore me la dava Caputre NX.

Parlando sempre di qualità, come già detto dagli altri, non sono i Mpixel che fanno la differenza (se non ad ingrandimenti molto spinti). Anzi ti dirò che, teoricamente, un aumento dei Mpixel significa una diminuzione delle dimensioni dei fotositi e quindi minore qualità (oltre che un maggior rumore)... però bisognerebbe sempre vedere sul campo. Quello che invece fa la differenza, ma vista la tua esperienza credo sia superfluo dirlo, sono gli obiettivi: non so quanto costi la D80 ma se proprio hai 1000 euro da spendere, prova a valutare l'acquisto di un'ottica di fascia alta smile.gif . Io, anche se non ho i soldi per comprarmi gli obiettivi, facendo finta di volerli acquistare vado dal mio negoziante di fiducia e li provo sulla mia macchina scattando in negozio... bhè, si guadagna in nitidezza e resa dei colori in maniera impressionante... ma ci vuole il dinero texano.gif . Ciaooo.
mountainmax
La d70 è un buon mezzo e se non hai necessità specifiche:tienila.
Investi magari in ottiche di qualità.
Giuseppe Maio
QUOTE(billythedog @ Apr 6 2007, 11:06 AM) *

...Tu dici che scattando in jpeg fine non cambia nulla?...
Scattando in JPG non cambierebbe "nulla" se in ripresa si azzeccassero con precisione esposizione, spazio colore, modo colore, nitidezza, contrasto, saturazione e...
QUOTE(billythedog @ Apr 6 2007, 11:06 AM) *
...Mi rendo conto che scattare in raw (o nef come lo chiama Nikon) sarebbe meglio, ma poi mi spaventa la "post produzione" da fare con Capture o simili...
...non ho molta dimestichezza con il programma e come ti ho detto poco tempo per imparare a fare qualcosa di approfondito...
Il passaggio "mentale" e fisico al formato RAW è da fare. Meglio prima che poi. Solo con questa fase si potrà con soddisfazione e consapevolezza scattare anche in JPG ma se non siprende padronanza con le potenzialità non si riuscirà "mai" a capire cosa cerchiamo, cosa possiamo e come ottenere.
Il mondo RAW/NEF potrà essere il primo vero e tangibile balzo in avanti piuttosto che cambiare corpo camera.
La post produzione non è così d’obbligo come troppi dichiarano. Noto infatti che molti in questa fase peggiorano inconsapevolmente la qualità ma è un passaggio obbligato.
Non mi piace parlare di postproduzione senza prima aver parlato di sviluppo qualitativo RAW, quindi eventuale interpretazione soggettiva.
Provi anche solo da Capture NX ad usare le regolazioni di bilanciamento del bianco, di contrasto, di nitidezza, di modo colore, di saturazione e correzione esposizione…

Sviluppo RAW/NEF di Capture NX:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Potrà così in breve decidere quali sono le impostazioni che cerca per lasciarle impostate on-camera. Scatterà così in RAW/NEF e a Capture NX richiederà solo di costruire i JPG con le impostazioni che ha scelto on-camera. Saranno poche o tante quelle da gestire “manualmente” in base alle attenzioni che avrà posto in ripresa.

Impostazioni Personalizzate On-camera, per chi scatta in RAW e poi usa NX
Tonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore...
Convertire più NEF in Jpeg con NX...

Insomma, è meglio una D70 usata "bene" in RAW/NEF piuttosto che una ipotetica Dxx usata in JPG.
Il mio personale consiglio è quello di trovare il tempo per l’argomento RAW/NEF e Capture NX.
In breve innalzerà il livello di soddisfazione che tra un anno magari le farà cambiare il corpo in base a quanto il mercato nel frattempo avrà proposto con un balzo generazionale in più.

G.M.

PS: La plasticità che cerca è anche strettamente correlata con la tecnologia di stampa che utilizza. Provi a far stampare una buona foto da diversi laboratori e noterà sostanziali differenze in base alla tecnologia chimica di esposizione della carta fotosensibile via laser, led oppure… Non attribuisca alla ripresa responsabilità di visione a monitor o di stampa.
lucaste
Direi che meglio di come l'ha detta Maio sia impossibile.
Da amatore, oltre che confermare l'assoluta importanza della conoscenza approfondita del fotoritocco o della vera e propria postproduzione, aggiungo che il cambio di un'ottima macchina come la d70's ti costringerebbe a miglioramenti sul fronte ottiche.
Spremi bene la tua di 70 e meglio ancora spremi il tuo computer (quì ovviamente si parla sempre di macchina e lenti, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che il salto di qualità lo si fa sistemando tutta la filiera: macchina, lenti, post, stampa.
IgorDR
Se le foto fatte con la D70s non ti soddisfano, quelle con la D80 non faranno miracoli. La D70 è un'ottima macchina che se usata bene sforna foto con la F maiuscola.
Ripeto il consiglio che ti hanno dato tutti: impara oggi a usarla bene, poi un domani se ne riscontrerai dei limiti, allora cambiala.
Per limiti non intendo "fa foto brutte", poiché questo di solito non è un limite della fotocamera ma del fotografo; per limiti intendo veocità di scatto, noise, punti MAF, ecc...
Buon divertimento
billythedog
...sono commosso....grazie ragazzi, siete magnifici, una fonte inesauribile di consigli...che seguirò appena possibile cominciando a cimentarmi in raw...e successivo divertimento in Capture (io però ho la versione 4.4 e non nx, va bene lo stesso...? o è più complicata nell'uso?).
Grazie ancora a tutti e Tantissimi Auguri di buone foto...Pasquali !!!
guru.gif guru.gif grazie.gif
robydg
anch'io ho una D70s con 18-70 DX e scattando in NEF (raw) sono molto
soddisfatto basta regolarla in base alla scena, poi (come detto già in precedenza da voci molto più autorevoli) regoli con capture NX e il giuoco è fatto. ciao... texano.gif
Skylight
QUOTE(billythedog @ Apr 6 2007, 07:53 PM) *

...sono commosso....grazie ragazzi, siete magnifici, una fonte inesauribile di consigli...che seguirò appena possibile cominciando a cimentarmi in raw...e successivo divertimento in Capture (io però ho la versione 4.4 e non nx, va bene lo stesso...? o è più complicata nell'uso?).
Grazie ancora a tutti e Tantissimi Auguri di buone foto...Pasquali !!!




Capture 4.4 gira più veloce sul computer in particolar modo se questo non è abbastanza "muscoloso" (NX richiede almeno 1Gb di ram per girare fluido) ma si è "fermato" alla D200, nel senso che i raw di D80-40-40x non li supporta (correggetemi se sbaglio wink.gif )

É più intuitivo di primo acchito di NX e comunque hai le stesse possibilità di "sviluppo" digitale di NX mentre perdi principalmente per la tecnologia U-Point introdotta con NX (trovi informazioni usando la funzione "Cerca" del forum Lampadina.gif)

Vedrai la differenza netta convertendo un nef in jpeg alla massima qualità rispetto ad un jpeg sfornato dalla macchina.

La tua fotocamera ti darà delle piacevoli sorprese e, se non hai mai sperimentato, prova a cambiare Spazio e Modo colore perchè le differenze sono evidenti.

Buone foto biggrin.gif


eliano
Un fotografo professionista, che al momento non aveva con se la sua attrezzatura, ha fotografato l'attacco alle Twin Towers con una usa e getta...

Ciao!
Seba_F80
QUOTE(buzz @ Apr 6 2007, 11:20 AM) *

Il passaggio da pellicola a digitale per molti è traumatico per un motivo di base.
Con la pellicola scatti, porti il rullino al lab e da quel momento sono "cavoli suoi". Vai a ritirare le foto e a secondo la bravura dello stampatore ricevi stampe più o meno corrette.

Con il digitale i "cavoli" sono tutti tuoi! Scatti e se fai un errore devi essere tu a correggerlo (oltre che a notarlo). Per permettere le migliori correzioni è obbligatorio scattare in NEF, senza aver paura della post produzione. Se lo scatto è buono di partenza non devi fare niente, ma se hai toppato in qualcosa c'è parecchio margine per correggere e migliorare.
Non ti aspettare mai la stessa plasticità del negativo, il digitale ha qualcosa in meno ma parecchio in più.
Proprio un mese fa un fotografo che era legatissimo alla pellicola e snobbava il digitale, si è dovuto ricredere vedendo una foto 50x70 (fatta da lui con una D70) e notando quanto più nitida e dettagliata fosse rispetto alle sue precedenti.


STRA quoto!
Specie perchè io, che sono ormai all'orlo del passaggio, noto che la mia fida F80 (e cmq non conosciutissima alla risposta in tutte le situazioni di luci e colorimetria tanto da farmi un "occhio" clinico che mi faccia intervenire oculatamente sui valori suggeriti dal suo ottimo esposimetro) porta a casa foto ormai non emozionanti.

Metteteci il fotografo che ancora ha da imparare (cioè io), ma metteteci il fatto che ormai i lab stampano sempre peggio e chi stampa e soprattutto sviluppa bene costa, per un paio di rullini, come una cena di primo appuntamento con una bella donna smile.gif

Di recente sono stato al fotoshow ed allo stand Nital, quando sono andato io, si parlava proprio di Capture Nx. Dopo aver visto con gli occhi cosa significa usare il RAW, poter gestire le luci e tutta una serie di caratteristiche che, in pellicola, significa avere allo scatto scelto la pellicola dalla risposta e bilanciamento desiderato (cosa che il raw ti permette di fare dopo.. con calma... anche facendo esperimenti sulle copie del file!!!) allora ho detto... è un passaggio obbligato.

Adesso la pellicola è solo territori di chi si può accompagnare di un laboratorio di sviluppo e stampa pro! Diversamente sono soldi (tanti) spesi male... :(
E' un'epoca chiusa, ormai ... convive solo con le moderne tecniche..

QUOTE(eliano @ Apr 8 2007, 01:03 PM) *

Un fotografo professionista, che al momento non aveva con se la sua attrezzatura, ha fotografato l'attacco alle Twin Towers con una usa e getta...

Ciao!


tongue.gif la mia foto più emozionante (non quella conil contrasto migliore..) l'ho fatta con una compattina di un'amica... molti anni fa, prima di avere in mano una nikon.. Le ho solo rubato qualcosa come 10 scatti di prova per lei quasi tutti uguali... ma alla fine ho tirato fuori una foto di un tramonto a Mozia (ovest della sicilia) che piace a molti wink.gif

... Che modesto.. paragonarmi a chi ha fotografto le Tw TWs
mistercoki
QUOTE(Skylight @ Apr 6 2007, 08:26 PM) *

Capture 4.4 gira più veloce sul computer in particolar modo se questo non è abbastanza "muscoloso" (NX richiede almeno 1Gb di ram per girare fluido) ma si è "fermato" alla D200, nel senso che i raw di D80-40-40x non li supporta (correggetemi se sbaglio wink.gif )

É più intuitivo di primo acchito di NX e comunque hai le stesse possibilità di "sviluppo" digitale di NX mentre perdi principalmente per la tecnologia U-Point introdotta con NX (trovi informazioni usando la funzione "Cerca" del forum Lampadina.gif)

Vedrai la differenza netta convertendo un nef in jpeg alla massima qualità rispetto ad un jpeg sfornato dalla macchina.

La tua fotocamera ti darà delle piacevoli sorprese e, se non hai mai sperimentato, prova a cambiare Spazio e Modo colore perchè le differenze sono evidenti.

Buone foto biggrin.gif


Da quello che mi risulta Capture NX offre completa compatibilità alle nuove reflex Nikon. Ho scaricato la versione di prova (che purtoppo scadrà) e ho verificato che gira benissimo sul mio desktop che ha solo 512 MByte di Ram.
Per quanto riguarda il trauma del passaggio da pellicola a digitale anche io ho provato qualcosa del genere. Anzi all'inizio trovavo tutte le giustificazioni per dare contro al digitale. Credo che sia anche una questione di ignoranza, nel senso latino del termine, ossia del non sapere. Ha acquistato il bellissimo e tecnicissimo libro di Giuseppe Maio sulla fotografia reflex digitale e mi sono reso conto che partendo dallo scatto Raw il fotografo riesce, con un buon software di PP come Capture, ad ottenere risultati migliori di quelli che la pellicola offra, in termini di nitidezza, contrasto, effetti, correzioni dei difetti. Oltretutto chi ha scattato ha maggior cura delle proprie foto e non deve delegare al centro di sviluppo e stampa l'arbitrio di fare a proprio gusto... e questa possibilità che il digitale ci offre non è poca cosa. Credo che un Raw della D70s o della D80 non siano poi così diversi tra loro. Certo la D80 offre molto di più per le condizioni dello scatto e se vuoi bloccarel'immagine con un formato compresso meglio la D80 che ti offre migliori possibilità di scelta. Sono convinto però che scattare dipenda forse più da una buona ottica che dal corpo macchina. Fra due anni la D80 sarà vetusta, un 17-55 o un 28-70 resteranno per decenni (fortunato chi se li può permettere). Sfrutta appieno la tua D70s e ti darà tantissime soddisfazioni.
Saluti
Marco
bisco
Ciao a tutti,visto che è la mia prima discussione in questo forum! smile.gif
Vorrei vendere la mia D70s per passare ad una reflex che principalmente ad alti iso produca meno rumore!Visto i costi e il fatto che la D80 è uscita da poco sarei più propenso all'acquisto di quest'ultima...
E' una scelta giusta secondo voi? rolleyes.gif
Le batterie della D70 sono compatibili con la D80? dry.gif



foen
ciao e benvenuto, io sinceramente non farei il passo che hai detto. In genere il rumore è solo una convinzione che si ha sulla testa. Se è solo per quel motivo secondo me è tutta ansia da prestazione investirei i soldi invece in una bella ottica!
mountainmax
QUOTE(NY0 @ May 7 2007, 11:20 AM) *

Se è solo per quel motivo secondo me è tutta ansia da prestazione investirei i soldi invece in una bella ottica!

Parole Sante wink.gif
giovanni1973
QUOTE(NY0 @ May 7 2007, 11:20 AM) *

ciao e benvenuto, io sinceramente non farei il passo che hai detto. In genere il rumore è solo una convinzione che si ha sulla testa. Se è solo per quel motivo secondo me è tutta ansia da prestazione investirei i soldi invece in una bella ottica!



Non posso che essere d'accordo

Giovanni
IgorDR
QUOTE(bisco @ May 7 2007, 11:03 AM) *

Le batterie della D70 sono compatibili con la D80? dry.gif


Non sono compatibili né le batterie, né le compact flash, infatti se non mi sbaglio la D80 usa le SD.
FKB_77
QUOTE(IgorDR @ May 7 2007, 01:12 PM) *

Non sono compatibili né le batterie, né le compact flash, infatti se non mi sbaglio la D80 usa le SD.


Confermo la D80 usa le SD.
whittard

quoto assolutamente chi ti consiglia di prendere una buona ottica, per fare il salto di qualità con il corpo macchina dovresti prendere la D200!

ciao
bisco
Per le ottiche sinceramente non ho tanti problemi,lavoro in uno studio fotografico ed ho la possibilità di averne in prestito tipo 50-1.4 85-1.4 zoom 35-70 2.8 ecc.
Siccome non mi piacciono le foto fatte con il flash preferisco scattare con luce ambiente ma non mi piace vedere il rumore della d70 da 800 iso in su!
Di solito in diapositiva scattavo a 400 iso tirandola poi in sviluppo a 1600!
La grana della pellicola era molto più piacevole! rolleyes.gif
Ho sentito dire che a livello di rumore la D80 è molto migliorata,addirittura molti dicono che è meglio della D200 blink.gif
fabryxx
Il rumore è sicuramente migliorato, ma se devi cambiare un corpo macchina solo per quel particolare non so se ne vale la pena, io ho fatto questo passo per altri motivi tipo il mirino più luminoso, il display più ampio (per problemi di vista) ed altri che non sto ad elencare, da non sottovalutare i 10 Mpixel che rendono la D80 una macchina di tutto rispetto anche paragonata alla D200, dovrai all'inizio adeguarti ai file più morbidi, nel senso che dovrai lavorarli un po' in pp, la D70s produceva file che richiedevano meno lavoro in pp
Comunque io ne sono molto soddisfatto e non tornerei indietro wink.gif
Ciao e buone foto
foen
mah io rimarrei alla d70 oppure passerei direttamente a d2x giusto per andare sul sicuro...anzi
Skylight
Se vuoi cambiare il corpo (direi con ancora molto da dire) della D70s, meglio fare un salto più lungo verso D200 ...

Il rumore si gestisce alla grande con i vari plugin disponibili per Photoshop, con un po' di pazienza si ottengono risultati davvero ottimi.

Posso confermare che su stampa il rumore (come ampiamente detto sul forum) si attenua drasticamente.

Personalmente ho visto degli scatti jpeg nativi fatti con D200 e D100 nella stessa serata (concerto Arena di Verona) che a monitor davano un marcato vantaggio alla D200 ma che stampati tale vantaggio si notava meno.
bisco
Certo che la D200 sicuramente è meglio come scelta rispetto la D80 ma c'è una non poco differenza di prezzo hmmm.gif
Comunque non ho molta fretta,anche perchè ho sentito dire che presto ci saranno novità in casa Nikon...sapete niente in merito? grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.