Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fcarlo
Chiedo scusa per la domanda stupida guru.gif

E' normale che quando seleziono la modalità di messa a fuoco continua la macchina non smette mai di aggiustare la messa a fuoco anche quando punto su soggetti statici?

In questa modalità molte foto mi vengono non a fuoco sul soggetto, anche selezionando la priorità sulla messa a fuoco per l'autofocus continuo. mad.gif

E' un problema dell'autofocus o del fotografo? tongue.gif
Che prove posso fare per verificare il corretto funzionamento della D200?

Grazie grazie.gif
Alessandro Casalini
Dipende anche da che ottica stai usando e da che PDC hai in relazione alla lontananza dal soggetto , alla focale usata ed al diaframma applicato smile.gif

Qualche elemento in più? foto d'esempio???
Ciao, Ale.
maxter
QUOTE(fcarlo @ May 6 2007, 01:22 PM) *

Chiedo scusa per la domanda stupida guru.gif

E' normale che quando seleziono la modalità di messa a fuoco continua la macchina non smette mai di aggiustare la messa a fuoco anche quando punto su soggetti statici?

In questa modalità molte foto mi vengono non a fuoco sul soggetto, anche selezionando la priorità sulla messa a fuoco per l'autofocus continuo. mad.gif

E' un problema dell'autofocus o del fotografo? tongue.gif
Che prove posso fare per verificare il corretto funzionamento della D200?

Grazie grazie.gif


In base alla mia esperienza: se sei in piedi e ti sposti, anche leggermente, è normale. Se metti a fuoco, poi lasci il pulsante di scatto e poi ricominci, è normale. Se invece hai la macchina su cavalletto ed il soggetto è staticissimo...allora no, a meno che non abbia difficoltà a mettere a fuoco (scarso contrasto, oscurità,...) e quindi continua a cercare il fuoco. Un saluto.
daniele.flammini
stai tranquillo. è perfettamente normale.
il continuous servo AF, continua a cercare una messa a fuoco anche su soggetti statici, quindi è per questo che unitamente alla priorità allo scatto solita dell'AF-C, è sconsigliata per foto di soggetti immobili o quasi
fcarlo
Ringrazio tutti per le cortesi risposte. grazie.gif

Mi sto documentando meglio sul funzionamento del sistema autofocus della D200 leggendo su vari siti.

Appena possibile farò dei test approfonditi e pubblicherò i risultati.

A presto.
BrunoCi
Ciao,

se l'inglese non è un problema, troverai illuminante questo articolo:

D200 AF

Bruno.
Alessandro Casalini
QUOTE(BrunoCi @ May 8 2007, 01:08 PM) *

Ciao,

se l'inglese non è un problema, troverai illuminante questo articolo:

D200 AF

Bruno.

Veramente un ottimo articolo, grazie!

Ciao, Ale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.