Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ilbombarolo
...ma mi è stata rubata!!
preso dallo sconforto sono stato tentato dal tornare alle tradizionalissime macchine completamente manuali e prive di elettronica, ma in effetti non sono disposto a rinunciare a tutte le funzioni e le comodità che offre una macchina di ultima generazione...e che mi offriva la mia compianta F100 : esposimetro eccellente (soprattutto la misurazione matrix) autofocus preciso su soggetti in movimento, blocco dell'esposizione e della messa a fuoco, velocità di scatto, il tutto in un corpo robusto, leggero ed estremamente maneggevole. Insomma io la mia F100 non l'avrei data via per nulla al mondo! ma come dicevo mi trovo costretto ad acquistare un'altra macchina e la scelta non è facile! Avendo scartato la F5 per puri problemi estetico/logistici (è davvero troppo ingombrante!!) se devo fare un salto di qualità rispetto alla F100 mi trovo "costretto" a dirigermi sulla F6. Il problema consiste in quei circa 1000 euro di differenza!! Considerando che non mi sembra risolva una delle pecche della F100 e cioè quella di poter cambiare mirino, magari con uno a pozzetto (anche se la copertura sul campo di visione sale dal 96 al 100%), vorrei che qualcuno che ha provato entrambe le macchine perdesse due minuti per dirmi quali sono le differenze più rilevanti e in cosa la F6 surclassa davvero la F100...

P.S.:una funzione utile mi sembrava il dorso dati incorporato della F6...ma di preciso cosa imprime sul/a lato del fotogramma? solo data e ora (perfettamente inutile!) o i dati di ripresa (apertura diaframma, tempo di esposizione e lunghezza focale)??

grazie!
tembo
Come è strana la vita...La cosa che ho sempre considerato più inutile in una reflex, che ho sempre evitato come la peste, è proprio il dorso data...
Detto così, verrebbe dunque a mancare l'unica ragione valida per prendere la F6...
In realtà, stiamo parlando di due reflex entrambe eccellenti, con una differenza (non è ovviamente la sola) sostanziale: una è uscita di produzione, l'altra, verosimilmente, lo resterà ancora per molti anni, almeno fino a quando Nikon deciderà di "presidiare" - sia pure solo con l'ammiraglia - il settore della pellicola.
Questo vuol dire che una eventuale F100 sarebbe reperibile solo sul mercato dell'usato, con le incognite del caso, e che - facendo gli opportuni scongiuri - la disponibilità dell'intero parco ricambi presso Ltr potrebbe arrivare, diciamo, più o meno fino al 2012...che qualcuno sostiene essere la data della fine del mondo, e dunque non ci sarebbe da preoccuparsi (per i ricambi wink.gif )...
La F6 è indubbiamente una macchina più moderna e, anche, più robusta - in quanto costruita per un uso prettamente professionale - della F100. Degna sostituta della F5, più leggera (il che non guasta), con in meno la possibilità d'intercambiare i mirini: ma vorrei sapere, nel lungo periodo di produzione della F5, quanti mirini "alternativi" sono stati effettivamente venduti in Italia.
Il prezzo, poi, non mi sembra sproporzionato in relazione alla qualità dell'oggetto: è più o meno quello di una semipro digitale, e di un bel po' nferiore all'ultimo prezzo di listino della F5.
Diego
Lucabeer
Ho la F6, la considero la reflex perfetta. Non mi serve cambiare il mirino, è più leggera e compatta della F5 (e le pile durano un po' di più)... è il meglio del meglio per me.

Cosa ha di più rispetto alla F100 a parte le ovvietà (robustezza, tropicalizzazione, ecc. ecc.)? A mio avviso, il miglior sistema esposimetrico Matrix mai visto in una fotocamera. Praticamente infallibile. E il mirino è uno spettacolo da guardarci dentro...

Una macchina stupenda.

PS Concordo che il dorso data è una cosa di cui non ho mai capito l'utilità (come fotografo "artista"; posso invece capirne l'utilità per uno scienziato), e se fosse stato possibile avere una F6 senza questa funzionalità l'avrei presa MOLTO volentieri.

@ssembl@tore
Per me la F6 senza battery pack e' inutilizzabile...quindi devi aggiungerci peso e soldini, ma tanti.. dry.gif
.oesse.
le ho avute tutte e 3: F100, F5 ed F6.
Il dorso lo uso piu' che per sfizio che per vera necessita', le pile a me bastano (avvolgo il rullo a mano per risparmiarle) l'esposimetro e l'AF sono iper precisi, e' tropicalizzata e molto piu' leggera della sorella F5.
Sb 800 ed SU 800 funzionano che e' una meraviglia (con le altre no) e non la trovo poi cosi' cara.
Certo, questione di gusti e del tipo di foto che ti piace fare.

.oesse.
gianluca.pirro
Oggigiorno non spenderei così tanto per un corpo 35mm...ormai è un formato messo alle strette dall'evoluzione del digitale...magari vedrei sull'usato una F100 o una F5. Le F5 in ottimo stato si trovano a 500-600 euro. Ne vende una un tipo di un forum che frequento.
E te lo dice uno che ora scatta solo con pellicola (medio formato) e che ha da poco venduto reflex digitale Nikon perchè insoddisfatto.
Lucabeer
QUOTE(@ssembl@tore @ May 5 2007, 09:29 PM) *
Per me la F6 senza battery pack e' inutilizzabile...quindi devi aggiungerci peso e soldini, ma tanti.. dry.gif


Non sono assolutamente d'accordo: io senza battery pack con un set di pile al litio ci faccio 20-22 rullini da 36 pose. E non mi sembra affatto poco...

L'unica volta che ne ho fatti di meno, è stato quando ho comprato la macchina: la prima volta ci ho "giocato" un po' di più (e inoltre si doveva caricare la batteria tampone che mantiene ora e impostazioni), e ne ho fatti solo 12. Ma dopo sempre sui 20.

Quindi per me il battery pack è totalmente inutile ai fini dell'autonomia (a meno che non serva espressamente il grip verticale).


@ssembl@tore
QUOTE(Lucabeer @ May 5 2007, 11:16 PM) *

...con un set di pile al litio ci faccio 20-22 rullini da 36 pose.

Che strano io ne faccio soltanto 13-15 ( con ottica VR ) e poi devo sostituirle.. dry.gif Per me e' una seccatura, poi le batterie non le trovi al primo tabaccaio che incontri, devi portarti dietro la scorta e l'inverno si scaricano prima di montarle in macchina..
Lucabeer
QUOTE(@ssembl@tore @ May 5 2007, 11:32 PM) *

Che strano io ne faccio soltanto 13-15 ( con ottica VR ) e poi devo sostituirle.. dry.gif Per me e' una seccatura, poi le batterie non le trovi al primo tabaccaio che incontri, devi portarti dietro la scorta e l'inverno si scaricano prima di montarle in macchina..


Ammetto di non usare ottiche VR. Che sia quello il motivo? Ovviamente intendo 20-22 rullini consecutivi, scattati nel giro di pochi giorni. Se lascio la fotocamera ferma per settimane con le pile dentro, la resa diminuisce.

Trovo però che quelle pile da 3V siano straordinariamente piccole, leggere e comode. Io in viaggio me ne porto sempre una decina, quando vado con la F6: occupano comunque molto meno spazio di tutti i rullini di pellicola o delle classiche stilo... Oltretutto essendo al Litio hanno una scadenza piuttosto lunga (almeno 4-5 anni).
@ssembl@tore
QUOTE(Lucabeer @ May 6 2007, 08:39 AM) *

Ammetto di non usare ottiche VR. Che sia quello il motivo? Ovviamente intendo 20-22 rullini consecutivi, scattati nel giro di pochi giorni.

Si certo nel giro di una settimana ho completamente scaricato le pile, e non faccio piu di 13 rulli...
Non ho mai provato con ottica NON VR,( ho fissa quella sulla F6 ) sicuramente ne fara' di piu', gli stabilizzatori consumano MOLTO di piu ( almeno sulla F6 ) le batterie, ecco perche' una volta stavo pensando di acquistare il Battery pack, ma con quello che costa... hmmm.gif
ryo
Ciao, scusate se mi intrometto, ma ho tre domande da porre a tutti i fortunati possessori di queste 3 splendide reflex.
Ho letto, nelle specifiche della f6, che con le ottiche ai l'esposimetro spot è bloccato sull'area centrale, ma non parla del telemetro per la messa a fuoco e vorrei sapere se anche questo è bloccato oppure no.
Ho provato a cercare nelle specifiche della f100 e della f5 e non si parla di nulla di tutto questo, potreste dirmi voi qualche cosa in merito?
Nelle specifiche della f100, sempre facendo riferimento alla lettura spot con le ottiche ai, si parla di possibili problemi di esposizione e di necessarie correzioni da apportare, vi è mai capitato?
Chiedo scusa per tutte queste domande, ma non possedendo le tre macchine ed essendomi basato solo sulle brochure trovate sul sito, non posso essere molto più preciso.
Ho postato le mie richieste in questo post poiché ho letto che alcuni degli utenti interventi sono in possesso delle tre reflex , quindi mi è parsa la sede più appropriata, anche perchè potrebbero far emergere delle possibili differenze tra le macchine.
Grazie
Marcello
ryo
Ultima domanda.
Una di queste tre reflex ha la funzione "Focus priority", che consente di far scattare l'otturatore solo quando il soggetto è a fuoco, anche se si focheggia manualmente? Se si, quale di queste? Eventualmente è possibile disinserirlo?
Grazie
Marcello
ryo
Ho letto che il dorso multifunzione della f5 le consente il focus priority, ma della f6 e della f100 non sono riuscito a trovare nulla! Mi aiutate?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.