Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Ciao,
come posso tirare una pellicola a 640 asa su una macchina manuale che passa da 400 a 800 asa?
Grazie
Ciao
Annibale
.oesse.
che macchina e'?
puoi sovra o sottoesporre (a seconda che tu scelga i 400 o gli 800 iso)

.oesse.
decarolisalfredo
Fra 400 e 640 ci sono due stop.
Inposta la sensibilità a 400 e poi sottoesponi di 2 stop.
Se l'esposimetro ti da 1/125 f:8 puoi fare 1/125 f:16, oppure 1/500 f:8
Se la macchina ha il correttore di esposizione puoi usare quello e mettere a -2.
A proposito di -2 fai attenzione perchè ho visto macchine che ragionano al contrario, leggi bene le istruzioni.

Hai detto che la tua macchina è manuale, sei sicuro che tra 400 e 800 non ci siano due tacchette? Mi sembra strano.
Se ci sono indicano 500 iso e 640 iso.

Ricordati poi di tirare la pellicola a 640, ma che pellicola è e ce macchina hai?
.oesse.
QUOTE(decarolisalfredo @ May 5 2007, 10:16 PM) *

Fra 400 e 640 ci sono due stop.
Inposta la sensibilità a 400 e poi sottoesponi di 2 stop.



hmmm.gif hmmm.gif
Io direi che se sottoesponessi di 2 stop da 400 ti trovi a 1600.

.oesse.
decarolisalfredo
Hai perfettamente ragione sono 2/3 di stop, guru.gif a quet'ora i vecchietti come me dovrebbero essere a letto.

Quindi con il correttore di esposizione ti sposti solo di 2 tacche, una prima di arrivare a +1.

Con i tempi non ci sono possibilità.
Con i diaframmi devi regolarti e girare la ghiera a quasi uno stop in + di quello che ti segnala l'esposimetro della macchina.

Se si sapesse che pellicola usi ti potremmo anche dare l'eventuale tolleranza. Facci sapere.
DoF
io non voglio dir nulla ma esporre a 800 e sbattersene dell'1/3 di stop in piu di grana? huh.gif
Giuseppe78
Già...1/3 di stop è quasi impercettibile a livello di zone BN.

La stragrande maggioranza delle pellicole BN a 400 in commercio regge piuttosto bene la sottoesposizione anche di un paio di stop. La TX, per esempio, che è quella che uso io e che cnosco meglio, lavora a 1600 senza problemi e anzi con quel tiraggio restituisce una grana che a me piace molto.
Personalmente non ho mai esposto una pellicola di frazioni di stop, ho sempre esposto nominalmente o procedendo per stop interi quindi 400 Nominale/800/1600 o 3200 Nominale/1600. Quello che dico, quindi, prendilo con le pinze ma sono abbastanza convinto anche io che esponendola direttamente a 800 non fai un soldo di danno.

La soluzione per te sarebbe comunque esporla in DX o a 800 e lavorare con il correttore degli EV, sempre che, con il tuo corpo macchina, questo possa essere settato a 1/3 di stop...

G.
decarolisalfredo
QUOTE(DoF @ May 6 2007, 01:22 AM) *

io non voglio dir nulla ma esporre a 800 e sbattersene dell'1/3 di stop in piu di grana? huh.gif

Se è una diapositiva 1/3 di stop si vede, se è BeN non fa quasi differenza.
Per questo abbiamo chiesto che pellicole usa
DoF
QUOTE(decarolisalfredo @ May 6 2007, 03:51 PM) *

Se è una diapositiva 1/3 di stop si vede, se è BeN non fa quasi differenza.
Per questo abbiamo chiesto che pellicole usa


acuto! biggrin.gif

in effetti non avevo pensato alla possibilità del colore. hmmm.gif

ma in dia si vede l'1/3 di esposizione sbagliata o anche l'1/3 di stop di tiraggio? huh.gif
Giuseppe78
Sui negativi colore la sottoesposizione di 1/3 di stop è praticamente nulla. Hanno una latitudine di posa che non ti fa percepire assolutamente lo scarto di 1/3 di esposizione.
Per le DIA (non tutte a dire il vero) quando le usavo, tendenzialmente utilizzavo in camera una leggera sottoesposizione soprattutto per salvaguardare le luci. Diciamo che è un trucchetto per rendere un pochino più "flessibile" la dia che non ammette tanto gli errori esposimetrici. E comunque 1/3 di stop per le DIA è un valore di tutto rispetto da prendere seriamente in considerazione

Non so perchè ma anche io mi ero buttato a capofitto sull'idea che si parlasse di tiraggi per le pellicole BN. Boh! Chissà perchè...
Aspettiamo che ci venga data conferma o meno...

wink.gif G.
decarolisalfredo
Annibale non ci risponde, peccato.
Ho visto fra le mie cose ed ho trovato solo una diapositiva da 640 iso, è una Scotch tarata per il tugsteno 3200 Kelvin.
Non dovrebbe più essere in commercio.
Hannibal
Eccomi , rispondo rispondo. Scusatemi ma son dovuto partire pr tre giorni.
Ho letto ora ora i vostri commenti, nel frattempo son andato anche a fare qualche scatto.
C'e' chi aveva ragione a proposito del selettore sensbilita' , fra 400 asa e 800 ci son due tacchettine.
Mi confermate che sono : la prima 500 asa e la seconda 640?
Grazie
Ciao , Annibale
decarolisalfredo
Sono stato io a segnalarlo e te lo posso confermare, così hai risolto.

Solo una curiosità: cosa ci tiri a 640? Se è bianco e nero puoi benissimo impostare 800, rimarrà più facile anche lo sviluppo, non ho mai visto istruzioni per tirare a valori intermedi ed anche in laboratorio non è facile che lo facciano bene se non sono super professionali.

Se è una diapositiva normalmente usano trattamenti standard ed anche quì è dura. Solo se la pellicola è una 640 iso va bene perchè il trattamento sarà standard.

Questi sono i valori delle varie tacchette:
12-16-20-25-32-40-50-64-80-100-125-160-200-250-320-400-500-640-800-1000-1250-1600-2000-2500-3200-4000-5100-6400.

Alcuni sono scritti, altre sono tacchette o puntini.
Hannibal
Grazie. Cio' che devo tirare a 640 iso e' una Ilford HP5. Ho i puntini.
Grazie
ancora.
Ciao Annibale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.