Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicclem
Salve a tutti.
Posto 2 foto, certo che potrete aiutarmi nel comprendere la causa delle macchie che appaiono in esse nella parte centrale-superiore. Il problema si verifica soltanto con il 18-70 mm e non con altre ottiche. Ho provato a pulire le lenti , ma il risultato non cambia unsure.gif . Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi grazie.gif .


[attachmentid=78164]
[attachmentid=78165]


daniele.flammini
sicuro che non si presenti con altri obiettivi? hai fatto le prove con gli stessi diaframmi? prova a fare questa prova:
tempi lunghi, diaframma chiuso, punta al cielo e scatta. fallo con gli obiettivi con cui non si manifesta.. e se si manifesta è la polvere sul sensore
nicclem
QUOTE(daniele.flammini @ May 5 2007, 10:51 AM) *

sicuro che non si presenti con altri obiettivi? hai fatto le prove con gli stessi diaframmi? prova a fare questa prova:
tempi lunghi, diaframma chiuso, punta al cielo e scatta. fallo con gli obiettivi con cui non si manifesta.. e se si manifesta è la polvere sul sensore

Grazie. Faccio le prove e vi faccio sapere.
nicclem
QUOTE(daniele.flammini @ May 5 2007, 10:51 AM) *

sicuro che non si presenti con altri obiettivi? hai fatto le prove con gli stessi diaframmi? prova a fare questa prova:
tempi lunghi, diaframma chiuso, punta al cielo e scatta. fallo con gli obiettivi con cui non si manifesta.. e se si manifesta è la polvere sul sensore

wink.gif Avevi proprio ragione! Ho provato con il 50mm ed il 35mm: stessi punti, stesso posto. A questo punto non mi resta che istruirmi sulla pulizia del sensore e procedere. Grazie ancora.
daniele.flammini
QUOTE(nicclem @ May 5 2007, 11:09 AM) *

wink.gif Avevi proprio ragione! Ho provato con il 50mm ed il 35mm: stessi punti, stesso posto. A questo punto non mi resta che istruirmi sulla pulizia del sensore e procedere. Grazie ancora.

c'è poco da istruire:

prendi una perettina per clisteri in farmacia
carichi totalmente la batteria
attivi la funzione di sollevamento dello specchio
togli l'obiettivo
rivolgi il bocchettone verso il basso
spompetti senza toccare nulla col beccuccio
envi12
QUOTE(nicclem @ May 5 2007, 11:09 AM) *

wink.gif Avevi proprio ragione! Ho provato con il 50mm ed il 35mm: stessi punti, stesso posto. A questo punto non mi resta che istruirmi sulla pulizia del sensore e procedere. Grazie ancora.

scusa se mi intrometto, ma con perettina nuova, stai attento al borotalco che sicuramente è presente quando questa è nuova. lavala internamente e falla asciugare prima di procedere. ciao angelo
foen
un altro che si unisce del klan dei sensori sporchi...

benvenuto nel klan!
Franco_
QUOTE(envi12 @ May 5 2007, 11:46 AM) *

scusa se mi intrometto, ma con perettina nuova, stai attento al borotalco che sicuramente è presente quando questa è nuova. lavala internamente e falla asciugare prima di procedere. ciao angelo


La mia (Schizzetto n.4 della Safety) non conteneva borotalco al suo interno... in ogni caso è bene fare molta attenzione.
daniele.flammini
QUOTE(Franco_ @ May 5 2007, 01:42 PM) *

La mia (Schizzetto n.4 della Safety) non conteneva borotalco al suo interno... in ogni caso è bene fare molta attenzione.

nemmeno lo schizzetto della pic ne contiene
nicclem
Grazie a tutti per i consigli.
In effetti, aldila' dei vari interventi sull'argomento letti nei vari forum, mi pare che questa sia la soluzione piu' immediata e semplice da attuare. Anche perchè credo (spero!) che sia solo un po' di polvere. Comunue , staremo a vedere. A presto.
deeago
QUOTE(daniele.flammini @ May 5 2007, 11:10 AM) *

c'è poco da istruire:

prendi una perettina per clisteri in farmacia
carichi totalmente la batteria
attivi la funzione di sollevamento dello specchio
togli l'obiettivo
rivolgi il bocchettone verso il basso
spompetti senza toccare nulla col beccuccio


Ciao Nicclem,
non credo proprio che la perettina sia la soluzione. e su questo argomento trovi decine di thread, uno su tutti qui.
Fammi sapere,
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.