Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
3rdokkio
Ho trovato questa recensione che confronta la d40 con la d50

http://www.nadir.it/ob-fot/olympus_E-500-triello/triello.htm

Incredibilmente (secondo me ) ne esce meglio la d40 rispetto alla sorellona....cosa ne pensate ?
lhawy
ma non è tra d40 e olympus e500? tongue.gif
3rdokkio
QUOTE(lhawy @ May 4 2007, 10:41 PM) *

ma non è tra d40 e olympus e500? tongue.gif



Se la leggi tutta c'è anche un paragone con la d50
g.snake
QUOTE(3rdokkio @ May 4 2007, 10:19 PM) *

Ho trovato questa recensione che confronta la d40 con la d50

Incredibilmente (secondo me ) ne esce meglio la d40 rispetto alla sorellona....cosa ne pensate ?


Letta tutta e.... nessuna sorpresa!
Che nonostante la criticatissima scelta di non dotarla di motore AF, la D40 fosse un'evoluzione della D50 era chiaro e traspariva anche dalle parole di Maio, soprattutto in riferimento al sistema di elaborazione delle immagini più recente e più performante. Questo infatti risulta dal test, che, a parte qualche errorino, è veritiero.
Oltre il mirino più luminoso ed il display più grande e definito, la D40 è superiore come resa alla D50, soprattutto a sensibilità elevate.
Detto questo, credo che la D50 resti una gran bella macchina che paga "soltanto" la maggiore anzianità rispetto alla D40.
Io ho preso la D40 conoscendo queste valutazioni e non avendo in corredo ottiche AF non motorizzate (ho direttamente gli AI biggrin.gif )
Se li avessi avuti, avrei optato per la D50.
D'altra parte se avessi avuto la D50 già da prima che uscisse la D40, non mi sarei fatto troppi crucci. La famiglia è quella!
E' la Olympus E500 che ne esce proprio male! laugh.gif
Giuseppe
3rdokkio
QUOTE(g.snake @ May 4 2007, 11:10 PM) *

Letta tutta e.... nessuna sorpresa!
Che nonostante la criticatissima scelta di non dotarla di motore AF, la D40 fosse un'evoluzione della D50 era chiaro e traspariva anche dalle parole di Maio, soprattutto in riferimento al sistema di elaborazione delle immagini più recente e più performante. Questo infatti risulta dal test, che, a parte qualche errorino, è veritiero.
Oltre il mirino più luminoso ed il display più grande e definito, la D40 è superiore come resa alla D50, soprattutto a sensibilità elevate.
Detto questo, credo che la D50 resti una gran bella macchina che paga "soltanto" la maggiore anzianità rispetto alla D40.
Io ho preso la D40 conoscendo queste valutazioni e non avendo in corredo ottiche AF non motorizzate (ho direttamente gli AI biggrin.gif )
Se li avessi avuti, avrei optato per la D50.
D'altra parte se avessi avuto la D50 già da prima che uscisse la D40, non mi sarei fatto troppi crucci. La famiglia è quella!
E' la Olympus E500 che ne esce proprio male! laugh.gif
Giuseppe

Ma la differenza di qualità nelle immagini è visibile all'occhio inesperto?

Vedo che hai nel corredo un nikkor 50mm f 1:1,4, lo usi con il fuoco manuale ovviamente, come ti ci trovi ?

lhawy
QUOTE(3rdokkio @ May 4 2007, 11:22 PM) *

Ma la differenza di qualità nelle immagini è visibile all'occhio inesperto?

Vedo che hai nel corredo un nikkor 50mm f 1:1,4, lo usi con il fuoco manuale ovviamente, come ti ci trovi ?

bisogna vedere se la vede quello esperto rolleyes.gif (parlo di stampe medie, non di quadratini illuminati o tabelloni ove si sentirebbe la differente quantità di pixel)
g.snake
QUOTE(3rdokkio @ May 4 2007, 11:22 PM) *

Ma la differenza di qualità nelle immagini è visibile all'occhio inesperto?

Vedo che hai nel corredo un nikkor 50mm f 1:1,4, lo usi con il fuoco manuale ovviamente, come ti ci trovi ?


Non saprei dirti se "l'occhio inesperto" è in grado di valutare la differenza. Certamente le immagini risultano più nitide e con colori più brillanti a parità di condizioni. Ma questo non lo dico io, che non ho mai usato la D50, ma diversi tests dei tecnici che si sono interessati della comparazione.

Sul 50mm F/1,4 ti faccio notare che è un vecchio e stupendo AI. Mi ci trovo benissimo, per la qualità e la luminosità. Con la D40 lo uso spesso anche a TA ed a 800-1600 Iso con risultati eccellenti, vista anche la luminosità del mirino della D40 con il quale è molto agevole focheggiare a mano anche in condizioni di scarsa luce (nelle chiese ad es.). La resa poi del sensore ad alti Iso è davvero notevole e questo credo che risalti particolarmente nel confronto con altre concorrenti.
d'altra parte il mio 50one avrei dovuto usarlo allo stesso modo anche con la D50 o D70 o D80 che dir si voglia: senza AF e senza esposimetro.
biggrin.gif
Ciao.
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.