Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
kalicat
Ecco, l'ho combinata grossa! cerotto.gif
Avevo appena preso una F80 Nital NUOVA (nostalgia dell'analogico).
Mentre me la stavo rimirando e stavo per metterci un obiettivo x provarla...Ecco che ti arriva senza preavviso un bello starnuto, ovviamente avevo già tolto il tappo davanti allo specchio reflex e ancora più ovviamente (perchè la s.... ci vede benissimo) una gocciolina di saliva è finita sullo specchio superiore...
Immediatamente si è formata una riga di colore nero che correva lungo un bordo dello specchio, ho provato con delicatezza e un tampone apposito a toglierla ma sono rimasti dei bei segni evidenti su un lato (sembrano graffi) che si notano benissimo guardando nel mirino.
La macchina funziona comunque, ma è nuova e averla così mi garba poco...
Temo che non ci sia molto da fare se non inviarla alla LTR, spero che l'assistenza riuscirà a pulirlo (avendo a disposizione ben altri mezzi), ma se dovessero cambiare lo specchio, quanto potrebbe costare?
Ovviamente sarà un intervento fuori garanzia, quindi temo di venire a spendere più del valore effettivo della macchina... ohmy.gif

grazie.gif

kalicat
Scusate l'ignoranza, ma visto che la devo mandare in assistenza devo scrivere che problema ha e vorrei almeno spiegarmi bene...
Avendo la f80 davanti a me vedo due specchi, uno inferiore e uno superiore ribaltato..quello superiore si chiama sempre specchio?
Va bene se scrivo "specchio superiore rigato"??? Avete una definzione più professionale?
grazie.gif
Lucabeer
Quello superiore non è uno specchio, è il vetrino di messa a fuoco.

Se è così come penso, la riparazione potrebbe non costare nemmeno eccessivamente...
kalicat
Ti ringrazio, mi rincuori un pò...
Purtroppo ormai nella spiegazione del guasto ho scritto specchio e non vetrino, mi capiranno lo stesso???
Ma se è un vetro è così delicato che è bastata una goccia di saliva x rovinarlo? E' rivestito da qualche sostanza particolare?
Lucabeer
QUOTE(kalicat @ May 4 2007, 01:51 PM) *
Ti ringrazio, mi rincuori un pò...
Purtroppo ormai nella spiegazione del guasto ho scritto specchio e non vetrino, mi capiranno lo stesso???
Ma se è un vetro è così delicato che è bastata una goccia di saliva x rovinarlo? E' rivestito da qualche sostanza particolare?


Prova a telefonare in LTR, avvertendoli del fatto che hai descritto male il problema: comunque penso che ai tecnici basterà un'occhiata per capire dov'è il vero danno.

Il vetro di messa a fuoco è finemente lavorato con tante incisioni sottili e delicate, una lavorazione detta "lente di Fresnel" che aiuta a rendere la visione più luminosa anche con obiettivi dall'apertura massima non elevata. Molto probabilmente sulla F80 è in plastica, non in vetro... In entrambi i casi, ci vuole comunque poco a graffiare o sporcare le incisioni.

Su certi modelli il vetrino può essere sostituito direttamente dall'utente (ce ne sono di diversi tipi) semplicemente sganciando una leva. Non mi pare sia possibile sulla F80, dove deve intervenire un tecnico. Da listino mediamente i vetrini per i modelli che prevedono la sostituzione da parte dell'utente costano una cinquantina di Euro. Nel tuo caso ovviamente ci devi aggiungere la manodopera...
kalicat
Ho capito, qui mi parte un centone, se ne prendessi una usata non spenderei molto di più...
Ma è nuova e lasciarla così mi spiace, non se lo merita, povera F80...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.