Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
foen
nemmeno una settimana di utilizzo, con solo un paio di cambio di ottiche e il filtro passa basso della mia d200 presenza gia alcune macchie non indifferenti per non parlare di quello strano alone al centro come allego da foto, ho letto le numerevoli discussioni in merito e ho provato a soffiarci con macchina rivolta verso il basso con una peretta ma non ha dato risultati degni di nota e quell'alone centrale mi preoccupa abbastanza...alle foto sottostanti gli ho fatto i livelli per fare risaltare il tutto...cosa come dovrei fare? cominciare a ricorrere ai sensor swab e eclipse gia subito? senza contare che mi servono spesso immagini scattate a diaframmi abbastanza chiusi
grazie per l'attenzione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.oesse.
mi sa che basta soffiare.
usa la funzione cerca del forum visto che l'argomento e' stato trattato moltissimo.


.oesse.
Paolo Inselvini
Per le macchioline nere, usi la funzione sollevamento dello specchio macchina rivolta verso il basso e ci soffi dovrebbero sparire.
Per quella centrale spero sia solo sporco un pò più "grasso" da pulire con sensor swab e simili.
In una settimana l'hai conciata male è biggrin.gif (scherzo ovviamente) io in un anno sarò fortunato ma ci ho soffiato dentro solo 3 volte ed è tutto lindo.

Paolo
.oesse.
quella in centro non e'polvere. le macchie sono sempre piu' scure, non piu' chiare.

.oesse.
foen
ho gia provato a dargli una soffiata come ho scritto ma niente, rimane tutto così com'è...cheppalleee

QUOTE(.oesse. @ May 3 2007, 11:41 AM) *

quella in centro non e'polvere. le macchie sono sempre piu' scure, non piu' chiare.

.oesse.


e quindi?che è? ltr dopo 5 giorni? hmmm.gif
Renzo74
QUOTE(NY0 @ May 3 2007, 11:32 AM) *
nemmeno una settimana di utilizzo, con solo un paio di cambio di ottiche e il filtro passa basso della mia d200 presenza gia alcune macchie non indifferenti per non parlare di quello strano alone al centro come allego da foto, ho letto le numerevoli discussioni in merito e ho provato a soffiarci con macchina rivolta verso il basso con una peretta ma non ha dato risultati degni di nota e quell'alone centrale mi preoccupa abbastanza...alle foto sottostanti gli ho fatto i livelli per fare risaltare il tutto...cosa come dovrei fare? cominciare a ricorrere ai sensor swab e eclipse gia subito? senza contare che mi servono spesso immagini scattate a diaframmi abbastanza chiusi
grazie per l'attenzione



ciao, le macchie scure sono polvere e se con emergiche soffiate di peretta non se ne vanno purtroppo non hai alternative che il sensor swab, oppure il timbro clone.

la macchia chiara al centro scompare se cambi ottica, infatti è una simpatica "caratteristica" dry.gif del 50/1.8 nikon, anche il mio lo fa e si nota solo se chiudi (mi pare che si inizia a vedere da f16 in avanti), ma siccome io non lo uso mai oltre f9 non mi pongo il problema (ma mi piacerebbe sapere se lo fa anche l'1.4) anche se non è simpatico.

Paolo Inselvini
QUOTE(.oesse. @ May 3 2007, 11:41 AM) *

quella in centro non e'polvere. le macchie sono sempre piu' scure, non piu' chiare.

.oesse.


Lo sospettavo anche io speravo di non essere smentito più che altro per lui.... per la storia del 50 1.8 invece devo dire che è la prima volta che la sento hmmm.gif
foen
complimenti all'ottica quindi!!! quindi posso dormire tranquillo per quella macchia?
Francesco Martini
strana quella foto...La macchia bianca e' proprio nel centro del fotogramma....Non mi sembra condenza....e non ho mai visto nulla del genere... blink.gif
Francesco Martini
pesco
QUOTE(Renzo74 @ May 3 2007, 12:03 PM) *

(ma mi piacerebbe sapere se lo fa anche l'1.4)



Ho l'1.4 e non ho mai visto nulla del genere sulla mia macchina. Non saprei cosa dirti a riguardo.
Renzo74
QUOTE(NY0 @ May 3 2007, 12:17 PM) *
complimenti all'ottica quindi!!! quindi posso dormire tranquillo per quella macchia?


l'ottica secondo me è grandiosa, io ho notato questo difetto (che forse è una forma particolare di diffrazione, non saprei) qualche settimana fa, ma ripeto che nell'uso che ne faccio io è molto difficile che possa superare f9 perciò non mi preoccupa. in questo momento sono in ufficio e non posso postare degli esempi, ma se provi a fotografare sempre il cielo partendo a f4 poi f8 poi f11 poi f16 e cosi via noterai la comparsa della macchia da un certo punto in avanti sempre più netta, anche dal display della D200 senza scaricare le foto.



QUOTE(pesco @ May 3 2007, 12:33 PM) *



Ho l'1.4 e non ho mai visto nulla del genere sulla mia macchina. Non saprei cosa dirti a riguardo.


grazie, in verià nell'uso normale è credo molto difficile notare la comparsa della macchia, sia perchè di solito questo tipo di ottiche si usano mediamente aperte sia perchè se lo sfondo non è omogeneo e chiaro non è facile da vedere.



c'è un volontario per una prova?

foen
renzo, appena puoi provi a postare una foto per piacere?

grazie per l'attenzione
Andrea Moro
QUOTE(Paolillo82 @ May 3 2007, 12:08 PM) *

Lo sospettavo anche io speravo di non essere smentito più che altro per lui.... per la storia del 50 1.8 invece devo dire che è la prima volta che la sento hmmm.gif


Anche il mio 50 1.8 la fa...nessun malfunzionamento Pollice.gif Per la polvere sei stato sfortunato NYO...in due mesi di D200 e un centinaio di cambi ottica non ho mai dovuto pulire il sensore.
KINGLEO
Dipende molto in che condizioni ambientali sei ( polvere, vento, umidità, condenza,ecc ).
Come è stato detto sino alla nausea....con la polvere dobbiamo convivere...ed ATTREZZARSI.
Dopo un paio di volte, diventa "routine". biggrin.gif

ciaoenzo
preppy
Salve a tutti.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulle macchie che affollano la fotografia che qui ho postato.
Si tratta di sola polvere? Posso risolvere da solo il problema o dovrei spedirla in un centro specializzato?
Grazie anticipatamente per l'attenzione
Francesco Martini
QUOTE(preppy @ May 3 2007, 05:28 PM) *

Salve a tutti.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulle macchie che affollano la fotografia che qui ho postato.
Si tratta di sola polvere? Posso risolvere da solo il problema o dovrei spedirla in un centro specializzato?
Grazie anticipatamente per l'attenzione

...quale foto????? biggrin.gif
Francesco Martini
preppy
Salve a tutti.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulle macchie che affollano la fotografia che qui ho postato.
Si tratta di "sola" polvere? Posso risolvere da solo il problema o dovrei spedirla in un centro specializzato?
Grazie anticipatamente per l'attenzione

P.S.
Scusate ma ho fatto un pò di confusione ed ho postato 2 nuove discussioni.Quella ok è questa.
biggrin.gif
_Simone_
una bella spolveratina e torna tutto come nuovo
andrea.cinalli
concordo con quanto detto sopra, una bella soffiatina con una pompettina pulita a dovere e gran parte della polvere dovrebbe andare via. Nel caso in cui nemmeno così il sensore torni pulito allora dovrai fare una bella pulizia accurata.
Francesco Martini
Adesso si vede..la foto... biggrin.gif
E' polvere...
Leggi qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748

e c'e' anche sotto..una discussione analoga....
Buone foto
Francesco Martini
preppy
Prima cosa vi ringrazio ancora per la cortesia e la velocità delle vostre risposte.
Devo comunicarVi però che è tutto il pomeriggio che "soffietto" con la pompetta(presa in farmacia) ma la polvere non fa altro che spostarsi da una zona all'altra del sensore. Ormai ho i crampi al polso con tutte le Soffiate che gli ho dato wink.gif
preppy
Sempre io...
Sono un tormento ormai.
Volevo segnalarvi la comparsa di nuovi strani oggetti di disturbo sull'immagine...Non è che il sensore è stato segnato vero???Mi riferisco al segnaccio in alto a destra
Skylight
QUOTE(preppy @ May 3 2007, 05:50 PM) *

Prima cosa vi ringrazio ancora per la cortesia e la velocità delle vostre risposte.
Devo comunicarVi però che è tutto il pomeriggio che "soffietto" con la pompetta(presa in farmacia) ma la polvere non fa altro che spostarsi da una zona all'altra del sensore. Ormai ho i crampi al polso con tutte le Soffiate che gli ho dato wink.gif



Metti la macchina sul cavalletto con il sensore rivolto verso il pavimento e "da sotto" soffia con la peretta, vedrai che la polvere volatile se ne va.

Francesco Martini
QUOTE(Skylight @ May 3 2007, 06:24 PM) *

Metti la macchina sul cavalletto con il sensore rivolto verso il pavimento e "da sotto" soffia con la peretta, vedrai che la polvere volatile se ne va.

....Hummm....Occhio...!!!!se digraziatamente inciampi nel cavalletto..."se ne va" anche la macchina....... laugh.gif
Francesco Martini

QUOTE(preppy @ May 3 2007, 06:22 PM) *

Sempre io...
Sono un tormento ormai.
Volevo segnalarvi la comparsa di nuovi strani oggetti di disturbo sull'immagine...Non è che il sensore è stato segnato vero???Mi riferisco al segnaccio in alto a destra

..se hai solamente "soffiato" con la pompetta..non puoi aver rigato nulla...Ma..hai controllato prima, soffiando per esempio su di uno specchio, se la pompetta era ben pulita dentro?????? dry.gif A volte dentro ci mettono un po' talco per preservare la gomma....
Francesco Martini
preppy
La pompetta era sicuramente pulita...L'avevo usata altre volte in precedenza con ottimi risultati.
La cosa che mi fa inorridire è quel bruttissimo segno in alto a destra nell'ultima immagine.. Non so se lo avete analizzato bene ma non ho mai visto niente con quella forma e struttura. Non oso pensare al peggio...
Francesco Martini
QUOTE(preppy @ May 3 2007, 06:36 PM) *

La pompetta era sicuramente pulita...L'avevo usata altre volte in precedenza con ottimi risultati.
La cosa che mi fa inorridire è quel bruttissimo segno in alto a destra nell'ultima immagine.. Non so se lo avete analizzato bene ma non ho mai visto niente con quella forma e struttura. Non oso pensare al peggio...

..a me sembra comunissima polvere & affini ben spiaccicati sul sensore biggrin.gif
Se li hai ..una bella passata con bastoncini ed etere..e torna come nuovo!!!
Francesco Martini
Skylight
QUOTE(preppy @ May 3 2007, 06:36 PM) *

La pompetta era sicuramente pulita...L'avevo usata altre volte in precedenza con ottimi risultati.
La cosa che mi fa inorridire è quel bruttissimo segno in alto a destra nell'ultima immagine.. Non so se lo avete analizzato bene ma non ho mai visto niente con quella forma e struttura. Non oso pensare al peggio...



Escludo sia una rigatura, piuttosto un pelucco.

Hai usato solo la peretta? Non è che per errore con la punta della stessa hai toccato il filtro?

Nulla di grave (è gomma) ma allora probabilmete servirà una pulizia "a liquido" (Eclipse=metanolo puro con paletta autocostruita e salviette Pec Pad)

Hai provato con l'aiuto del cavalletto?
preppy
Non dispongo di bastoncini ed etere ma domani la prima cosa che faccio è andare a comprarli.
Grazie per avermi un pò tranquillizzato, non sopporterei l'idea di aver danneggiato il sensore della mia amata nikon.

QUOTE(Skylight @ May 3 2007, 06:46 PM) *

Escludo sia una rigatura, piuttosto un pelucco.

Hai usato solo la peretta? Non è che per errore con la punta della stessa hai toccato il filtro?

Nulla di grave (è gomma) ma allora probabilmete servirà una pulizia "a liquido" (Eclipse=metanolo puro con paletta autocostruita e salviette Pec Pad)

Hai provato con l'aiuto del cavalletto?



Non escludo di aver toccato il filtro con la pompetta..(alla 300esima volta che ripetevo l'operazione è possibile qualche sbavatura)... I prodotti che mi hai gentilmente elencato dove li posso trovare? Sicuro che anche se si tratta di sola gomma non ho danneggiato il sensore? Come si farebbe a capire se ho fatto il danno capitale?
Renzo74
QUOTE(NY0 @ May 3 2007, 01:12 PM) *
renzo, appena puoi provi a postare una foto per piacere?

grazie per l'attenzione


ok appena posso, al momento sono in ufficio

Francesco Martini
QUOTE(preppy @ May 3 2007, 06:51 PM) *

Non dispongo di bastoncini ed etere ma domani la prima cosa che faccio è andare a comprarli.
Grazie per avermi un pò tranquillizzato, non sopporterei l'idea di aver danneggiato il sensore della mia amata nikon.
Non escludo di aver toccato il filtro con la pompetta..(alla 300esima volta che ripetevo l'operazione è possibile qualche sbavatura)... I prodotti che mi hai gentilmente elencato dove li posso trovare? Sicuro che anche se si tratta di sola gomma non ho danneggiato il sensore? Come si farebbe a capire se ho fatto il danno capitale?

i prodotti li trovi QUI...deve prendere i "bastoncini" (sensor swabs) e il liquido "eclipse"....
Buona pulizia biggrin.gif
Francesco Martini
preppy
QUOTE(Francesco Martini @ May 3 2007, 07:11 PM) *

i prodotti li trovi QUI...deve prendere i "bastoncini" (sensor swabs) e il liquido "eclipse"....
Buona pulizia biggrin.gif
Francesco Martini


Grazie
Siete tutti molto gentili e pazienti
Renzo74
QUOTE(NY0 @ May 3 2007, 01:12 PM) *
renzo, appena puoi provi a postare una foto per piacere?

grazie per l'attenzione


allora il cielo non è ideale per l'esperimento, perchè nuvoloso, ad ogni modo allego uno scatto a piena risoluzione JPEG FINE come esce dalla D200 a f22 dove comunque il fenomeno è visibile. Confermo che fino a f11 non si vede niente, a f16 è visibile, ma ripeto che ci vorrebbe un cielo sereno per individuare bene da che valore f inizia a vedersi la macchia, perciò conto di rifare la prova. per tutti i dati leggete gli exif.

IPB Immagine

Renzo74
non ho capito perchè imageshack ha ridimensionato la foto, allego il link di mediafire con il JPG pieno formato

http://www.mediafire.com/?biylmrmwmnz

foen
che brutto scherzo che gioca questa lente cacchio...per il resto invece ho il sensore da pulire?
Skylight
QUOTE(NY0 @ May 3 2007, 09:28 PM) *

che brutto scherzo che gioca questa lente cacchio...per il resto invece ho il sensore da pulire?


Se necessiti di diaframmi chiusi e non hai voglia/tempo/modo di usare il timbro clone di Photoshop credo che se la peretta farmaceutica non risolve ti occorre pulire a liquido.

Di tanto in tanto meglio soffiare sempre per non far condensare la polvere che poi dovrai per forza rimuovere a liquido.

In sostanza se la polvere è "fresca" la levi con delle soffiate; se è condensata da sbalzi di temperatura o dal tempo stesso dovrai agire con la pulizia profonda.

Con calma e pazienza e leggendo bene il topic al riguardo non si rovina nulla.

foen
ok perfetto...purtroppo io necessito di diaframmi piuttosto chiusi...cmq no problem come dite voi !
Renzo74
QUOTE(NY0 @ May 3 2007, 09:28 PM) *
che brutto scherzo che gioca questa lente cacchio...per il resto invece ho il sensore da pulire?


confermo quanto detto da skylight, io ho la D200 da agosto 2006 e non ho mai avuto bisogno di pulizie profonde.

Molto probabilmente sono fortunato, ma ho anche preso la sana abitudine alla sera dopo una giornata di uso (o dopo due ore, non importa) di soffiare con la peretta il box specchio e lo schermo di messa a fuoco, il retro delle ottiche e baionetta (affinchè non diventino un veiclo per la polvere verso il box specchio e quindi verso il sensore) e ovviamente il sensore. E' un lavoro di 10 minuti ma prevenire è meglio che curare, anche perchè non ho sersor swab ne liquidi vari.

cashcb
scusate, vado leggermente OT......

ma perche tutti fotografano il cielo a f22?? non è più facile mettere f22, modo "A" , messa a fuoco ad infinito e scattare contro un muro bianco di casa ben illuminato??Vi garantisco che funziona molto meglio del cielo!!
Renzo74
QUOTE(cashcb @ May 4 2007, 10:04 AM) *
scusate, vado leggermente OT......

ma perche tutti fotografano il cielo a f22?? non è più facile mettere f22, modo "A" , messa a fuoco ad infinito e scattare contro un muro bianco di casa ben illuminato??Vi garantisco che funziona molto meglio del cielo!!


per la polvere si, per la macchia bianca del 50ino non altrettanto.

ti serve uno sfondo uniforme sul quale risalti per contrasto lo "schiarimento" al centro, se il muro è bianco ... smile.gif

Andrea Moro
Ribadisco che la macchia bianca si manifesta con diaframmi molto chiusi sul 50 f/1.8, quindi è una caratteristica dell'ottica in questione, altrimenti quanti pezzi difettati ci sarebbero?Il mio lo fa...
Skylight
QUOTE(Renzo74 @ May 4 2007, 09:43 AM) *

confermo quanto detto da skylight, io ho la D200 da agosto 2006 e non ho mai avuto bisogno di pulizie profonde.

Molto probabilmente sono fortunato, ma ho anche preso la sana abitudine alla sera dopo una giornata di uso (o dopo due ore, non importa) di soffiare con la peretta il box specchio e lo schermo di messa a fuoco, il retro delle ottiche e baionetta (affinchè non diventino un veiclo per la polvere verso il box specchio e quindi verso il sensore) e ovviamente il sensore. E' un lavoro di 10 minuti ma prevenire è meglio che curare, anche perchè non ho sersor swab ne liquidi vari.


Ciao, abbiamo la D200 da praticamente lo stesso tempo.

La pulizia a liquido l'ho fatta due volte pur avendo cura di tenere la macchina sempre in borsa con i famosi sacchettini anti-umidità.

A volte va a fortuna, di certo mi secca vedere macchioline sulle foto ed ancora di più sapere che se aspetto troppo poi si leveranno con più difficoltà.

Quello di soffiare spesso il box ed affini è una buona operazione che dovrò fare più spesso, anche se finchè non vedo nulla evito di aprire "la porta" per paura di ospiti indesiderati ...

Per la pulizia a liquido ti consiglio di attrezzarti, non si sa mai e dopo un anno di utilizzo (con l'inverno di mezzo e conseguenti sbalzi termici) può rivelarsi necessaria una passatina.

smile.gif
Renzo74
QUOTE(Skylight @ May 4 2007, 01:16 PM) *


Ciao, abbiamo la D200 da praticamente lo stesso tempo.

La pulizia a liquido l'ho fatta due volte pur avendo cura di tenere la macchina sempre in borsa con i famosi sacchettini anti-umidità.

A volte va a fortuna, di certo mi secca vedere macchioline sulle foto ed ancora di più sapere che se aspetto troppo poi si leveranno con più difficoltà.

Quello di soffiare spesso il box ed affini è una buona operazione che dovrò fare più spesso, anche se finchè non vedo nulla evito di aprire "la porta" per paura di ospiti indesiderati ...

Per la pulizia a liquido ti consiglio di attrezzarti, non si sa mai e dopo un anno di utilizzo (con l'inverno di mezzo e conseguenti sbalzi termici) può rivelarsi necessaria una passatina.

smile.gif


la pulizia "in umido" fin'ora non l'ho mai fatta. Ovviamente ci sono 3 o 4 puntini, ma molto piccoli e che si vedono raramente, ed in quei casi vado di timbro clone.

Per ridurre il rischio di introdurre polvere aprendo l'otturatore, prima del sensore uso soffiare box specchio a fondo.

Penso che prima o poi mi attrezzerò per la pulizia "in umido" anche se non mi sentirei troppo a mio agio a farla io...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.