Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
s_cele
Ciao a tutti.
In diverse foto fatte con la MAF manuale sfruttando la spia verde, mi sono reso conto che il soggetto è sfocato.
Molte di queste sono foto fatte con un 70-300 alla massima focale.
In genere metto a fuoco considerando che la spia verde è "collegata" al punto centrale.
Sono io che padello semplicemente, oppure la mia considerazione è errata?

Come fate voi in casi del genere?

GraSSie!
lhawy
se l'area af selezionata è quella centrale il led verde misurerà quell'area quando focheggi a mano, altrimenti naturalmente no. tu hai selezionato quell'area?
s_cele
I menu relativi all'AF sono disabilitati e quindi difatto non ho "scelto" nulla.
lhawy
non hai selezionato da menù l'area af manuale?
s_cele
I menu relativi all'AF sono disabilitati in quanto l'obiettivo che uso non è motorizzato (ho una D40).
La mia supposizione è che scelga "sempre" la parte centrale.
E' anche vero che sono le mie prime foto con una macchina AF, e qundi senza stigmometro/telemtro etc., per cui è facile che ci sia un mio errore. Ma in particolare in una foto, che ho avuto il tempo di inquadrare e scattare con calma, mi è venuto a fuoco un punto qualche metro dietro (difficile valutare dato lo schiacciamento del tele).

lhawy
ma non è che usi la modalità Auto di scatto? perchè a me con la d80 l'area resta selezionabile anche senza obbiettivo montato (sia in S che A, P e M)
Paolo66
Ora non ho più la D40, ma mi pare che i punti si potessero scegliere anche in MF e non si fosse vincolati al solo punto centrale.

Bisognerebbe vedere la caratteristica del soggetto e della scena, ma per una corretta messa a fuoco manuale ho sempre usato il buon vecchio sistema del front-focus/back-focus, posizionandomi c.a nel mezzo ed usano il "pallino" solo come conferma, nemmeno sempre...

I riquadri di maf della D40 sono abbastanza larghi, è facile essere tratti in inganno su soggetti irregolari o molto piccoli, inoltre attenzione alla profondità di campo!

Ti posso consigliare di fare molte prove per trovare il sistema più efficace.
ezio ferrero
QUOTE(Paolo66 @ May 2 2007, 11:38 AM) *


Bisognerebbe vedere la caratteristica del soggetto e della scena, ma per una corretta messa a fuoco manuale ho sempre usato il buon vecchio sistema del front-focus/back-focus, posizionandomi c.a nel mezzo ed usano il "pallino" solo come conferma, nemmeno sempre...


anche io uso questo metodo e devo dire che quelle sbagliate oramai sono in netto calo
s_cele
Grazie delle risposte.
Proverò (ancora non l'ho fatto..) a scegliere il punto quando sono in manuale.
Il Front/Back in certe situazioni (300mm) non è che mi riesca particolarmente bene, anche perché la ghiera dell'obiettivo, essendo comunque un AF, anche se non motorizzato, è ben lungi dall'essere come quelle degli obiettivi non AF. unsure.gif
Già a 70mm o poco più, sono veramente poche quelle "padellate".

Mi sembra di capire che comunque vengono utilizzate le aree, e che quindi sono io che toppo la MAF. mad.gif

Ora qui non ho la foto "incriminata" per mostrarvi l'esempio...
Paolo66
Ti consiglio anche, ma sicuramente lo farai già, un "bracketing" di maf: due o tre scatti correggendo leggermente la maf. Molto utile per i soggetti in movimento, ma anche per quelli statici, soprattutto alle focali lunghe
lamalta
Paolo66 ma hai già venduto la D40?
Comunque mi pare di aver capito che la D40 in manuale mette a fuoco nell'area selezionata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.