Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
zinco
Ciao a tutti, ho finalmente preso una seconda batteria per la mia D80.

Il mio dubbio è se alternare l'utilizzo delle 2 batterie oppure se mi conviene tenere sempre la stessa di scorta, e trovarmi quindo con una batteria usata molto ed una usata poco.

grazie a tutti...
lhawy
QUOTE(zinco @ Apr 30 2007, 07:13 PM) *

Ciao a tutti, ho finalmente preso una seconda batteria per la mia D80.

Il mio dubbio è se alternare l'utilizzo delle 2 batterie oppure se mi conviene tenere sempre la stessa di scorta, e trovarmi quindo con una batteria usata molto ed una usata poco.

grazie a tutti...

direi di alternarle sicuramente, anche perchè se usi sempre la stessa l'altra poi si scarica...e che fai, la carichi senza averla scaricata bene usandola? una volta può andare, ma farlo sempre...
e poi così tra un'anno (tempo ipotetico) ti ritroveresti a doverne comprare un'altra perchè quella che usi sempre ha finito la sua vita, alternandole ti dureranno due anni wink.gif
cecco.77
alternale sicuramente...
i cicli di carica/scarica se ben gestiti allungano la vita della batteria rispetto all'inutilizzo
magullo
Ne ho anche io due, e le uso alternate senza problemi.
zinco
grazie, le alternerò sicuramente...
snicola86
ipoteticamente è meglio conservare la batteria completamente scarica o carica?oppure a metà?
andrea.cinalli
io ho preso il pacco batteria MB-D80 e oltre ad aver migliorato tantissimo l'ergonomia mi permette di usare le due batterie in contemporanea.
Appena la prima mi si scarica, l'MB-D80 passa in automatico sull'altra, in maniera tale che io prenda la prima batteria e la metta in carica. Poi appena finita la carica la rimetto nel battery pack e così via.
Mr. Grass
Mi inserisco , forse con un o.t. , per chiedervi :

Ho trovato sul catalogo prodotti il battery pack per la D80 , ma sul listino della nital non riesco a trovare il prezzo di acquisto . Qualcuno sa dirmi qualcosa ?

Grazie

Alberto

lancer
a differenza di altri tipi di accumulatori, la vita delle batterie Li-Ion dipende dall'anno di produzione e non dal numero di cicli di carica/scarica. Infatti le Li-Ion hanno una perdita di efficienza che dipende dall'età e dalla temperatura di conservazione, arrivando a perdere anche il 20% anno di efficienza se mantenute in ambienti troppo caldi.
ciao
malina
QUOTE(lancer @ May 19 2007, 11:15 PM) *

a differenza di altri tipi di accumulatori, la vita delle batterie Li-Ion dipende dall'anno di produzione e non dal numero di cicli di carica/scarica. Infatti le Li-Ion hanno una perdita di efficienza che dipende dall'età e dalla temperatura di conservazione, arrivando a perdere anche il 20% anno di efficienza se mantenute in ambienti troppo caldi.
ciao

Ciao, molto interessante questa info, dove l'hai trovata?
Qualche dritta in più, soprattutto su cosa sia 'troppo' caldo? (30°C? 40°C? Sai com'è, qui si sta più vicini all'Africa che all'Europa wink.gif)
grazie
decarolisalfredo
QUOTE(snicola86 @ May 19 2007, 12:06 PM) *

ipoteticamente è meglio conservare la batteria completamente scarica o carica?oppure a metà?

E' scritto sulle istruzioni, se non la usi per molto tempo è meglio conservarla scarica.
lancer
per quanto ne so, per una batteria carica al 100% la perdita di capacità annua dovrebbe essere di circa il 6% a 0°C, 20% a 25°C, e 35% a 40°C.
Queste percentuali si riducono rispettivamente al 2%, 4% e 15% se la batteria viene conservata ad un livello di carica inferiore al 50%.
ciao
cecco.77
QUOTE(lancer @ May 19 2007, 11:57 PM) *

per quanto ne so, per una batteria carica al 100% la perdita di capacità annua dovrebbe essere di circa il 6% a 0°C, 20% a 25°C, e 35% a 40°C.
Queste percentuali si riducono rispettivamente al 2%, 4% e 15% se la batteria viene conservata ad un livello di carica inferiore al 50%.
ciao

è abissale la differenza conservandole scariche ohmy.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.