Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
antonio.salvati
salve a tutti,
ho provato a scattare qualche foto su una superficie banca con la mia D100 e mi sono accorto della presenza di qualche (più di qualche) macchia.
Vi chiedo se può essere solo un problema di pulizia del sensore.
Grazie.
ZiuBecciu
QUOTE(antonio.salvati @ Apr 30 2007, 04:35 PM) *

salve a tutti,
ho provato a scattare qualche foto su una superficie banca con la mia D100 e mi sono accorto della presenza di qualche (più di qualche) macchia.
Vi chiedo se può essere solo un problema di pulizia del sensore.
Grazie.


Da come ne parli sembrerebbe di si...
Fai una ricerca nel forum, ci sono decine di discussioni che trattano l'argomento, cosi puoi confrontare la tua immagine e vedere se è quello il tuo problema...
trovi anche scritto come pulirlo... biggrin.gif

A presto

Paolo
Massimiliano_S
QUOTE(antonio.salvati @ Apr 30 2007, 04:35 PM) *

salve a tutti,
ho provato a scattare qualche foto su una superficie banca con la mia D100 e mi sono accorto della presenza di qualche (più di qualche) macchia.
Vi chiedo se può essere solo un problema di pulizia del sensore.
Grazie.

Può essere della polvere sul filro passabasso sopra il sensore. La prova del 9 la hai scattando la stessa foto alla pagina bianca al variare del diaframma; se è polvere noterai che l'aspetto delle macchioline ed anche il numero varierà con il diaframma. La situazione più critica in cui puoi vedere esattamente la maggior parte della polvere che infesta il filtro è con il diaframma più chiuso. Una volta stabilito che si tratta di polvere, dai una soffiata sul filtro con una peretta da clistere pulita. 90 su 100 la polvere se ne va.
Rugantino
Sicuramente è polvere sul sensore.
Però fare una domanda del genere senza postare una foto è come chiedere se l'auto ch non va in moto è a causa della mancanz adi benzina.
Trovi tutto ciò che ti serve nei post in evidenza.
Oppure usa la funzione "cerca".
viktor8
Ciao a tutti, da quanlche tempo ho il problema di quella macchia riportata nelle immagini allegate che inizia ad infastidirmi un pò.
Non è il classico puntino ma una sorta di quasi mezzaluna che, in funzione dei settaggi probabilmente, è più o meno evidente.
Ho provato ad alzare lo specchio ma ad occhio non sono riuscito a vedere alcunchè: cos'è? cosa posso fare per eliminare?
Il problema sulla D50 lo fa con tutte le ottiche a mia disposizione.
Grazie anticipatamente.
Vito
[attachmentid=77993]
[attachmentid=77994]
giodic
Molto probabilmente è un po di sporcizia sul sensore (forse un peluzzo di fibra/stoffa).
Se ne andrà via con una buona soffiata.
Puoi utilizzare una pompetta di quelle per spolverare gli obiettivi, togliendo la parte con il "pennello", stando attento a non urtare il sensore con la punta della pompetta.
viktor8
Non ho provato a soffiare in quanto non sono riuscito a vedere nulla sul sensore (ad occhio nudo, per la verità).
Non avendo esperienza in tal senso, non so se queste "presenze" sono visibili all'occhio o meno (riflettendoci, penso di no a meno di una buona lente di ingrandimento).
Grazie per l'indicazione.
viktor8
Ho soffiato e dopo la prima soffiatura si è tolta la "mezzaluna" ed è comparso un puntino prima non presente.
Dopo la seconda soffiatura, tenendo la macchina rivolta verso il basso per favorire la caduta dei corpi estranei, è sparito tutto smile.gif.
Grazie Giodic
giodic
QUOTE(viktor8 @ May 2 2007, 12:09 PM) *

Ho soffiato e dopo la prima soffiatura si è tolta la "mezzaluna" ed è comparso un puntino prima non presente.
Dopo la seconda soffiatura, tenendo la macchina rivolta verso il basso per favorire la caduta dei corpi estranei, è sparito tutto smile.gif.
Grazie Giodic


Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.