Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pixelpix
Ragazzi, mi serve un consiglio da chi ha più esperienza sul campo.
Ieri ho fatto molte foto con la mia D70 e nella macchina ho inserito e formattato una compact flash nuova che ho usato poche volte senza mai avere problemi.
Tornato a casa invece mi è accaduto questo: dopo aver copiato con non poca fatica i files dalla scheda con un lettore (forse perchè la scheda in se non è molto veloce, è una Transcend 80x e la differenza quando scarico da una Sandisk ultra II si vede) mi accorgo che mancano alcuni scatti.
Reinfilo la scheda nella macchina ed eccoli li, li vedo, provo a recuperarli ma alla fine quello che ottengo sono solo dei file jpg corrotti, ovvero immagini troncate o sporche. Guardo meglio gli scatti in macchina con la funzione di zoom e mi accorgo che anche in macchina questi file sono corrotti. Quindi scatti proprio persi... perchè registrati male.
A questo punto non saprei che cosa pensare... non penso sia un problema di scheda in quanto la mia macchina ogni tanto si comporta in modo strano. Mi spiego meglio... quando inserisco una scheda di memoria o dopo aver fatto un cambio ottica (a macchina spenta ovvio) o quando la prendo dallo zaino dopo che questo magari ha avuto delle sollecitazioni camminando, mi compare sempre sul monitor un avviso che mi dice che la scheda non è disponibile [CHA] o non è formattata [FOR] quando invece lo è e ci sono addirittura foto all'interno.
Se io spengo la macchina, estraggo la scheda e la reinfilo poi all'accensione successiva tutto funziona. Però alla fine capita che a fine giornata mi trovo dei file senza dati o corrotti.
Questa storia fino a parecchio tempo fa non accadeva quasi mai.. ma ultimamente spesso e visti quanti scatti ho perso ieri... è preoccupante.
A questo punto voi cosa dite possa essere, e come potrei risolvere il tutto??
Io avrei pensato ai piedini di contatto della macchina. Potrebbe essere perchè sono sporchi... infatti se era un problema di scheda doveva farlo con una sola, non con tutte quelle che ho.
Aspetto i vostri pareri... ciao e grazie.

daniele.flammini
è un problema di card reader al 99,9 periodico per cento.
fai una prova collegando direttamente la macchina al pc.
pixelpix
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 29 2007, 08:34 PM) *

è un problema di card reader al 99,9 periodico per cento.
fai una prova collegando direttamente la macchina al pc.


E' la prima prova che ho fatto... ho scaricato dalla macchina collegata direttamente con il PC ed il risultato era lo stesso.
Come ho detto infatti poi ho controllato gli scatti con le funzioni di zoom sulla D70 e grazie a quelle ho trovato anomalie nei file, cosa che nella visualizzazione in miniatura normale non vedevo.
daniele.flammini
allora probabilmente il card reader ha danneggiato la card.
è accaduto anche questo. prova con un'altra card senza card reader..
pixelpix
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 29 2007, 08:46 PM) *

allora probabilmente il card reader ha danneggiato la card.
è accaduto anche questo. prova con un'altra card senza card reader..


Stavo pensando di trovare qualche buon programma per formattare come si deve la compactflash... cosa ne pensi... è un idea percorribile o lascio perdere.
Giuseppe Maio
QUOTE(pixelpix @ Apr 29 2007, 08:32 PM) *
...A questo punto voi cosa dite possa essere, e come potrei risolvere il tutto?

Il problema è probabilmente di incompatibilità della card.
Problema che potrebbe nascere in fase di scrittura, in fase di scarico attraverso il lettore o...

Tenete presente che spesso si responsabilizza impropriamente la card quando il problema potrebbe essere causa del lettore che legge la card.
In questo caso dopo averlo inserito nel lettore le immagini non saranno più recuperabili nemmeno inserendo nuovamente la card nella fotocamera.
Verificate quindi sempre tutta la filiera per evitare di "accusare" una card magari solo perchè è realmente più veloce, tecnologicamente più evoluta o performante.
In questi casi non si può parlare di pulizia dei contatti perchè il dialogo avviene in forma digitale.

Recupero di File Cancellati...
File daneggiati in fase di scrittura ?, Responsabilità di una Card Sandisk...
Immagini Inesistenti ?, Foto non leggibili dopo lo scarico su PC
SD Ridata e Foto Perse..., Scattatte con D50
Compact Flash Illegibile, Programmi di Recupero Dati ?
File Corrotti ?, Qualche RAW/NEF non si Apre...
Immagini "corrotte" ?, Variabili SD e file non più riconosciuti...
File Raw Nef Da Compact Cancellato, Recuperato non riesco a convertire...

Lexar su FellNikon 01...

G.M.
daniele.flammini
QUOTE(pixelpix @ Apr 29 2007, 08:54 PM) *

Stavo pensando di trovare qualche buon programma per formattare come si deve la compactflash... cosa ne pensi... è un idea percorribile o lascio perdere.

no.. bisogna usare la formattazione della fotocamera..
pixelpix
QUOTE(daniele.flammini @ Apr 29 2007, 08:58 PM) *

no.. bisogna usare la formattazione della fotocamera..


Beh.. mi sono letto tutti i thread e sono stati davvero interessanti... a questo punto penso che agirò cosi: prenderò una scheda, la formatterò con la macchina e scatterò una marea di foto, poi proverò a fare lo scarico delle stesse collegando direttamente la macchina al PC senza usare il lettore di card. Se tutto andrà bene allora posso dare la colpa al lettore, altrimenti rimangono o la macchina o la scheda... vorrà dire che farò ulteriori prove.

Grazie comunque dei consigli.
Fabrizio31
E' capitata una cosa analoga anche a me.
Ho una D80 con 2 SD 1Gb, una SanDisk ExtremeIII e l'sd che si trova nella confezione Nital. Usando il lettore di schede, la sd "originale" la vede al primo colpo invece con la Extreme devo provare svariate volte, e anche provandola a formattare la cosa non cambia. Anche a me è capitato (ieri per la prima volta) che durante il trasferimento dalla Extreme mi dicesse che c'era un problema su un file e trasferiva 140 immagini su 170.

A questo punto, considerando che non "vede" quasi mai l'Extreme e che mi ha dato un'errore su un file, secondo voi si tratta di un problema alla sd?

grazie.gif
Fabrizio31
Se qualcuno riesce a rispondermi entro le 17.30 mi fa un grande favore
guru.gif guru.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.