Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
LucaFarnerari
Lo so sono ignorante ma non conosco il nome di questo insetto..
Questo è uno dei primissimi scatti fatti con il mio nuovo 70/200 VR. Aspetto consigli e opinioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti

_Mauro_
Ciao

Non si distingue bene l'addome, a prima vista pensavo a un bombo (bombus terrestris), ma poi, guardandolo meglio e immaginandolo più piccolo di quanto non sembri illusoriamente dalla foto, credo di poter dire che è una comunissima ape, la nostra ape del miele (Apis mellifera). Sempre imenotteri sono...

Bella foto, bei colori.

ciao

Mauro
carlmor
E' un dittero, molto probabilmente un sirfide.
Carlo
_Mauro_
Una sirfide... chi lo sa? Bisognerebbe osservarlo dal vivo, rigirandolo tra le dita... cosa improponibile. Le sirfidi sono ditteri che imitano, nel comportamento e nell'aspetto, imenotteri quali le api. Ma anche nelle api è difficile osservare le quattro ali tipiche degli imenotteri.

Per rincuorare Luca e farlo sentire meno... ignorante entomologicamente parlando, non è facile distinguere un'ape da una sirfide, in una fotografia. A me sembra un'ape (quindi, un'imenottero) ma potrebbe anche essere una sirfide (un dittero).
Ci vorrebbe non un naturalista come me, ma un vero e proprio entomologo, sempre che il forum Nital ne comprenda uno....

ciao

Mauro
carlmor
Sul fatto che sia un dittero e non un imenottero sono assolutamente sicuro biggrin.gif
l'apparato boccale, gli occhi, le antenne e le ali sono ben visibili e sono da dittero, non conosco molto bene i ditteri e pertanto non mi sbilancio con certezza sulla famiglia, ma ci sono ampie possibilità che sia un sirfide. wink.gif
carlo
LucaFarnerari
Leggo con interesse le vostre analisi, e vi ammiro per il vostro sapere.
tiziano_r
A giudicare dalle righe gialle sull'addome potrebbe essere un parente di questo insetto che sfutta il mimetismo detto'batesiano'
, ovvero la somiglianza con l'ape munita di pungiglione, mentre questo insetto è assolutamente innocuo. Il problema è che anch'io sono un naturalista quindi ne so poco di entomologia! smile.gif
Riguardando la tua foto però mi sono accorto che la distanza tra l'addome e il torace è assolutamente esigua, se guardi attentamente le due foto si nota sensibilmente la differenza.
Ciao

[attachmentid=77927]
[attachmentid=77929]
LucaFarnerari
Si hai ragione, sono proprio diversi.
danighost
Sembrerebbe un Eristalis tenax che assomiglia al maschio dell'ape da miele. Comunque come detto da Carlo (carlmor) è un dittero gruppo sirfide, la parte frontale e la posizione delle ali è inconfondibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.