Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
icappaotto
Salve,
ho una Nikon D50; se applico ad essa il mirino angolare D-6 otterrò lo stesso risultato del classico mirino a pozzetto? In breve: devo avvicinare l'occhio al mirino o no? Se la vostra risposta è "si", chiedo: è possibile aggiungere qualcosa per ingrandire l'immagine al punto tale da non dover avvicinare l'occhio al mirino?
Grazie.
Un'altra domanda: ci sono refelx digitali (a parte l' Hassebland) che hanno il mirino intercambiabile?
Grazie.
buzz
Per avere un mirino a pozzetto in una reflex, si dovrebbe poter togliere il pentraprisma.
Nel passato ricordo di qualche fotocamera che lo faceva, e sicuramente alcune 6x6 con la forma delle 35mm. (io ho una kiev)
Attualmente, che io sappia, nessuna digireflex ha questa possibilità, ma solo le hasselblad e le altre medioformato con dorso digitale.

Se usi il mirino angolare avrai l'effetto periscopio, ma dovrai sempre tenere l'occhio attaccato. Esistono lentini che permettono di distanziare lapupilla dall'oculare (per i portatori di occhiali) ma oltrre a provocare delle sgradevoli distorsioni abbassano anche la luminosità, e non rendono l'oeffetto che ho capito vorresti.
L'unica soluzione che mi vene in mente è il visore LCD ruotabile fino a 360°. Costa intorno ai 250 euro e permette oltre la visione in tempo reale, anche di temporizzare gli scatti e di zoommare sull'inquadratura.

Troverai notizie più dettagliate in questo thread:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60455
icappaotto
Grazie della risposta. Il visore ruotabile è una soluzione ma è difficile portarlo appresso... Ho visto che le Fujii haoo una soluzione del genere, e il visore e ruotabile è "attaccato" alla macchina. Ne sai qualcosa??
Grazie infinite.
QUOTE(buzz @ Apr 28 2007, 03:01 PM) *

Per avere un mirino a pozzetto in una reflex, si dovrebbe poter togliere il pentraprisma.
Nel passato ricordo di qualche fotocamera che lo faceva, e sicuramente alcune 6x6 con la forma delle 35mm. (io ho una kiev)
Attualmente, che io sappia, nessuna digireflex ha questa possibilità, ma solo le hasselblad e le altre medioformato con dorso digitale.

Se usi il mirino angolare avrai l'effetto periscopio, ma dovrai sempre tenere l'occhio attaccato. Esistono lentini che permettono di distanziare lapupilla dall'oculare (per i portatori di occhiali) ma oltrre a provocare delle sgradevoli distorsioni abbassano anche la luminosità, e non rendono l'oeffetto che ho capito vorresti.
L'unica soluzione che mi vene in mente è il visore LCD ruotabile fino a 360°. Costa intorno ai 250 euro e permette oltre la visione in tempo reale, anche di temporizzare gli scatti e di zoommare sull'inquadratura.

Troverai notizie più dettagliate in questo thread:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60455

Emanuele.A
Lascia perdere il mirino angolare, soluzione che ho già tentato: scomodissimo da usare se non per un uso statico del tipo"ho la macchina sulllo stativo ad 1 metro da terra ed ho un menisco rotto".
Oltretutto è anche scomodo per il trasporto perchè sporge molto e per non fargli prendere colpi (con danni irrimediabili alla camera) lo devi mettere e togliere spesso con conseguente svita/avvita (almeno: sulla FE2 si fissava a filetto).
Puoi trovare però qualche vecchia professionale Nikon F3, che io non potevo permettermi all'epoca, a poche centinaia di euro sulla baia, ricordo bene che potevano montare il mirino apposito DW-3 levando il pentaprisma intero. Certo, torni alla pellicola e ti dimentichi qualunque automatismo, ma puoi usare tutte le lenti che hai ora.
PS: guardati quest'asta 320105297243
Ciao!
icappaotto
Ok, grazie. Eviterò di acquistarlo... Spero che presto facciano una reflex digitale con il pentaprisma INTERCAMBIABILE (per le mie condizioni è necessario).
Un saluto.


QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Apr 28 2007, 06:57 PM) *

Lascia perdere il mirino angolare, soluzione che ho già tentato: scomodissimo da usare se non per un uso statico del tipo"ho la macchina sulllo stativo ad 1 metro da terra ed ho un menisco rotto".
Oltretutto è anche scomodo per il trasporto perchè sporge molto e per non fargli prendere colpi (con danni irrimediabili alla camera) lo devi mettere e togliere spesso con conseguente svita/avvita (almeno: sulla FE2 si fissava a filetto).
Puoi trovare però qualche vecchia professionale Nikon F3, che io non potevo permettermi all'epoca, a poche centinaia di euro sulla baia, ricordo bene che potevano montare il mirino apposito DW-3 levando il pentaprisma intero. Certo, torni alla pellicola e ti dimentichi qualunque automatismo, ma puoi usare tutte le lenti che hai ora.
PS: guardati quest'asta 320105297243
Ciao!

Andrea G
MI aggiungo alla discussione...
scusate la scarsa precisione, ma girovagando in internet l'altro giorno sono incappato in un accessorio curioso, di cui adesso purtroppo non ricordo nè nome nè la marca.
Si tratta di un monitor LCD da 2", che può essere innestato sulla baionetta dell'oculare del mirino al posto dell'anello di gomma e può essere basculato verso l'alto o verso il basso a seconda delle esigenze (es per fare macro, tenere la macchina bassa, sul cavalletto, ecc...).
In pratica questo piccolo aggiuntivo (piccolo di dimensioni, giusto lo spazio del monitor LCD, del giunto basculate e dell'innesto) ha una minitelecamera che proietta sull'LCD ciò che si vede direttamente nel mirino ottico... Molto comodo secondo me... Da quello che ricordo esistono vari modelli a seconda della marca della reflex (perchè immagino che la grandezza della baionetta dell'oculare sia differente da marca a marca).
Prezzo? mi sembra sui 200€...
ora vedo se riesco a recuperare quella pagina internet dove avevo visto la recensione di questo add-on e se lo trovo lo metto nella discussione.

Andrea smilinodigitale.gif
buzz
Sphere, senza andare troppo lontano, sali di un paio di post e trovi il mio intervento con tanto di link alla discussione su questo forum che parla proprio di questo accessorio.
Strano che ti sia sfuggito...
Andrea G
QUOTE(buzz @ Apr 29 2007, 10:35 PM) *

Sphere, senza andare troppo lontano, sali di un paio di post e trovi il mio intervento con tanto di link alla discussione su questo forum che parla proprio di questo accessorio.
Strano che ti sia sfuggito...


biggrin.gif accidenti... chiedo scusa, mi era sfuggito che si trattasse della stessa cosa... ho letto 360° e pensavo fosse un accessorio diverso...
scusate la ripetizione.
Mi sapresti dire il nome e la marca di questo accessori? io l'ho perso e non riesco più a ritrovarlo...
grazie
Andrea
Emanuele.A
QUOTE(icappaotto @ Apr 29 2007, 10:43 AM) *

Ok, grazie. Eviterò di acquistarlo... Spero che presto facciano una reflex digitale con il pentaprisma INTERCAMBIABILE (per le mie condizioni è necessario).
Un saluto.

Scusa, dimenticavo che esistono le Olympus E330 con display orientabile verso l'alto in Live View!

QUOTE(sphere_79 @ Apr 29 2007, 11:12 PM) *

biggrin.gif accidenti... chiedo scusa, mi era sfuggito che si trattasse della stessa cosa... ho letto 360° e pensavo fosse un accessorio diverso...
scusate la ripetizione.
Mi sapresti dire il nome e la marca di questo accessori? io l'ho perso e non riesco più a ritrovarlo...
grazie
Andrea

argraph.com

Ciao
castorino
Il live view è l'unico modo di aggirare il problema, la Nikon ha fatto del mirino intercambiabile il suo cavallo di battaglia dalla mitica F sino alla F5, rinunciandovi solo con la F6 , i pentaprismi sportivi, così si chiamavano erano una vera libidine soprattutto x la fotografia subacquea, col mirino a pozzetto comunque avresti i lati di visione invertiti, oggi altre case cominciano a produrre fotocamere dotate di live view anche nel formato APS, non è escluso che questa potrebbe essere una delle caratteristiche della prossima D3 ciao
icappaotto
Grazie a tutti delle risposte. Spero nella D3......
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.