Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
erik76
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato una D80 con un obiettivo 18-200 VR. Dai primi scatti che ho fatto ho notato in tutte le foto ed in diverse situazioni che, con TUTTI i programmi a mia disposizione in grado di leggere il formato NEF (CS2 & Picture Project), le immagini appaiono calde e tendenti al rosso.
La cosa che non capisco è per quale ragione se converto un NEF in JPEG o se scatto in JPEG e visualizzo il file con dei viewer diversi da quelli citati sopra (x esempio; IE7, Nero, etc) le immagini appaiono ben bilanciate.
Se visualizzo i JPEG con CS2 o Picture Project il risultato non cambia.
Provo a postare qualche immagine per rendere l'idea...

[attachmentid=77650]

Grazie a tutti.
Enrico

[attachmentid=77652]
in JPEG


[attachmentid=77654]
[attachmentid=77653]
Skylight
Se visualizzi le immagini con IE7 o Nero avrai una rappresentazione approssimativa del colore.

Questo perchè non supportano la gestione del colore, a differenza di Photoshop o i software Nikon

Anche CS2 con camera raw non costruisce di default l'immagine nef come fanno i software Nikon.

Se puoi posta un nef appoggiandoti al sito:
http://www.mediafire.com/ , e poi posta il link per scaricare il nef.

Sarà così possibile valutare meglio la situazione.
erik76
Spero di esserci riuscito.

http://www.mediafire.com/?6jdtgyu0fgr
erik76
PS: quando ho scritto che "Se visualizzo i JPEG con CS2 o Picture Project il risultato non cambia", intendevo che le immagini sono anch'esse tendenti al rosso come i NEF.

Ciao.
Skylight
Ho visto il nef con NX e l'immagine non è delle migliori per evidenziare eventuali problemi di colore, anche se in verità non mi pare così rossa.
Anche modificando la variazione colore dal menu di NX da 9° a -9° noto che impostando il valore su 0 (default) la foto è bilanciata.

Posta il link della foto con il soggetto in primo piano per valutare l'incarnato.

Vedo che hai tutti i settaggi su auto, hai già sperimentato delle personalizzazioni?

erik76
Ecco il link con l'altra foto...

http://www.mediafire.com/?9mrjllyoizn.

Guarda il cielo. Per me c'è qualcosa che non torna. Per quanto riaguarda i settaggi per ora uso tutte impostazioni di default.
Ciao.
Skylight
Se imposto da NX il bilanciamento del bianco (WB) da "auto" a "sole diretto" l'immagine cambia decisamente aspetto restituendo una cromia più idonea.
Guarda la foto:
http://img112.imageshack.us/img112/4875/dsc0076vi5.jpg
erik76
Lo so. L'ho provato anche io da un amico che ha NX. Il fatto è che bisogna farlo con tutte le foto.

L'altra cosa che non capisco è come mai se provi a prendere il NEF, lo converti in JPEG senza cambiare di una virgola le impostazioni, e provi ad aprire ques'ultimo con un un viewer diverso da quelli in grado di leggere il nef, il risultato è praticamente identico al RAW "bilanciato".
Skylight
QUOTE(erik76 @ Apr 26 2007, 11:11 PM) *

Ecco il link con l'altra foto...

http://www.mediafire.com/?9mrjllyoizn.

Guarda il cielo. Per me c'è qualcosa che non torna. Per quanto riaguarda i settaggi per ora uso tutte impostazioni di default.
Ciao.



Ho visto il secondo nef e non vedo nulla di anomalo sul cielo e nemmeno sul resto della foto.

Che monitor usi? CRT o LCD? É calibrato?

erik76
LCD

QUOTE(Skylight @ Apr 26 2007, 11:23 PM) *

Ho visto il secondo nef e non vedo nulla di anomalo sul cielo e nemmeno sul resto della foto.

Che monitor usi? CRT o LCD? É calibrato?



Domanda. I NEF che jai scaricato come li vedi rispetto alle immagini postate nel primi messaggio.
Sono più simili ai NEF o ai JPEG come bilanciamento?
Grazie
Skylight
QUOTE(erik76 @ Apr 26 2007, 11:18 PM) *

..... ...... ..........

L'altra cosa che non capisco è come mai se provi a prendere il NEF, lo converti in JPEG senza cambiare di una virgola le impostazioni, e provi ad aprire ques'ultimo con un un viewer diverso da quelli in grado di leggere il nef, il risultato è praticamente identico al RAW "bilanciato".



Se ho capito; ho preso il nef con NX come lo hai scattato senza toccare nulla e l'ho convertito in jpeg alla massima qualità.

Ho aperti questo jpeg con il visualizzatore di immagini di xp e con Nero PhotoSnap e non ho visto differenze dal raw di origine.

Difatto la tua impostazione di spazio colore sRGB (default) viene riprodotto abbastanza bene dai visualizzatori che non supportano la gestione del colore anche se ovviamente "lasciano per strada" qualcosa.
erik76
A me le differenze si notano eccome. Lo puoi vedere dalle immagini postate nel primo messaggio.

Skylight
QUOTE(erik76 @ Apr 26 2007, 11:29 PM) *


Domanda. I NEF che jai scaricato come li vedi rispetto alle immagini postate nel primi messaggio.
Sono più simili ai NEF o ai JPEG come bilanciamento?
Grazie



I nef che ho scaricato sono diversi dai jpeg che hai postato.
I jpeg postati sono "alterati".
Hai visto l'immagine jpeg del mio link? Quella come la vedi?

Il tuo monitor è calibrato con la sonda?
Se guardando il monitor ti alzi in piedi o ti abbassi sulle ginocchia, vedi lo schermo schiarirsi/scurirsi?
In questo caso hai un monitor con tecnologia Tn, buono per impieghi generici e per gioco ma non per le foto.

Considera che i colori realmente riprodotti da questa tipologia sono davvero ridotti e viene adottato il dithering che simula tutte le sfumature di colore.
erik76
Adesso andiamo troppo sul tecnico. ohmy.gif ohmy.gif
Io ho un Samsung SyncMaster 912N 19".
Domani proverò a vedere a lavoro dove ho un monitor di tecnologia CRT e faccio sapere.
Grazie per la pazienza guru.gif guru.gif
Skylight
QUOTE(erik76 @ Apr 26 2007, 11:49 PM) *

Adesso andiamo troppo sul tecnico.
Io ho un Samsung SyncMaster 912N 19".
Domani proverò a vedere a lavoro dove ho un monitor di tecnologia CRT e faccio sapere.
Grazie per la pazienza



Però non rispodi alle domande ... rolleyes.gif

La foto che ho linkato come la vedi? Corretta?

Non conoscendo il tuo monitor, noti differenze alzandoti o abbassandoti?

Anche i crt devono essere calibrati ... ed impostati alla giusta temperatura colore (6500K°) altrimenti possiamo star qua a chiacchierare (piacevolmente) senza trovare una soluzione.
smile.gif
meialex1
Ho dato anche io un occhiata veloce ai file e la dominante di rosso non mi sembra così eccssiva...... con un bilanciamento del bianco idoneo, come nel secondo caso la foto assume un colore più naturale.
Il Wb in "auto" non è perfetto per tutti gli scatti, in alcuni casi bisogna per forza settare la dslr a secondo della luce.......

Ritengo che skylight abbia ragione ad imputare la "colpa" al monitor, in particolare se lo stesso non è "tarato" !!

Una cosa che noto è il modo colore, che tieni sempre ad I*, se lo metti in modo I noterai che i colori son meno saturi.......

Prova a spaziare un pò di più con i modi colre....... anche se consiglio vivamente di scattare in Spazio colre Adobe 1998 (modo II)...... ma al gusto non si comanda!!
Nickel
Ciao

ho scaricato uno dei Nef e non noto dominanti particolari, tu dici che se scatti in jpeg non hai la stessa dominante, e quindi non credo centri solo il monitor,ora controlla che il convertitore raw ( Camera Raw di Photoshop?) che utilizzi non sia impostato alla voce bilanciamento del bianco su auto o altro, in questo caso settalo su "come scattato".
Skylight
QUOTE(Nickel @ Apr 27 2007, 12:52 AM) *

..... ...... .......
ora controlla che il convertitore raw ( Camera Raw di Photoshop?) che utilizzi non sia impostato alla voce bilanciamento del bianco su auto o altro, in questo caso settalo su "come scattato".



Pur essendo camera raw un potente ed ottimo plugin non può competere con la qualità ed immediatezza dei software Nikon.

Non dico che non si riesca sviluppare bene la foto, solamente che come fedeltà di costruzione i sw Nikon sono giustamente avvantaggiati.

Abbiamo molti strumenti validi per lavorare gli scatti, purtroppo le mille impostazioni possibili fotocamera/software alle volte disorientano.

Giuseppe Maio
QUOTE(erik76 @ Apr 26 2007, 09:38 PM) *

...Dai primi scatti che ho fatto ho notato in tutte le foto ed in diverse situazioni che, con TUTTI i programmi a mia disposizione in grado di leggere il formato NEF (CS2 & Picture Project), le immagini appaiono calde e tendenti al rosso...

Di certo c'è che il JPG on camera è frutto della lavorazione NEF, costruito con le impostazioni di Spazio Colore, Modo Colore, Bilanciamento del Bianco, Nitidezza e Contrasto impostate in fase di ripresa. Ciò è quanto fatto anche da Capture NX o PictureProject all’atto della “semplice” conversione da NEF a JPG o TIFF.

Di seguito quanto visto in Capture NX all’apertura del file NEF messo a disposizione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non trovo dominanti ed un bilanciamento del bianco in linea alla luce ed all’ora di ripresa.
L’unica spiegazione è che sta vedendo qualcosa diversa da quanto da noi visto ed allora ipotizziamo erronee impostazioni di spazio colore delle applicazioni in uso ma più probabilmente un profilo monitor usato dalle applicazioni non proprio.

QUOTE(erik76 @ Apr 26 2007, 09:38 PM) *

...Dai primi scatti che ho fatto ho notato in tutte le foto ed in diverse situazioni che, con TUTTI i programmi a mia disposizione in grado di leggere il formato NEF (CS2 & Picture Project), le immagini appaiono calde e tendenti al rosso.
La cosa che non capisco è per quale ragione se converto un NEF in JPEG o se scatto in JPEG e visualizzo il file con dei viewer diversi da quelli citati sopra (x esempio; IE7, Nero, etc) le immagini appaiono ben bilanciate...

Effettivamente se ci fossero problemi di spazio colore o di profilo monitor anche in questo caso si avrebbe una visione sfalsata. C’è però da ricordare che un RAW/NEF non ancora salvato in jpg è ancora a 16 bit per canale (o comunque interpretato ad 8bit dai dati a 16bit).
Potrebbe quindi essere che il problema di visione correlato a spazi colore ma soprattutto al profilo monitor in uso siano legati all’interpretazione dei 16 bit del RAW/NEF ?
In questo caso impostare correttamente lo spazio colore ma soprattutto un profilo monitor idoneo per quello in uso costituirà certa soluzione.

La fotocamera, visto i sintomi e la manifestazione descritta non ha responsabilità.
Diverso invece il discorso di preferire WB personalizzati, modi colore diversi, contrasto soggettivo, nitidezza specifica o… In questo caso basterà impostare on-camera i parametri preferiti.

G.M.
fujikon
allora......secondo me la foto non è così rossa come sembra a te...certo è molto calda, in linea con la cromaticità Nikon...per quanto riguarda i settaggi, se vuoi foto un pò più fredde imposta modo colore II, perchè il modo colore I è indicato per i ritratti ai quali restituisce la giusta dose di incarnato. se ti posso suggerire dei settaggi on-board prova con Nitidezza +2, contrasto -2, modo colore I (o II in base alle situazioni), saturazione 0 e vedrai che i file che tiri fuori sono un vero spettacolo!!!! al massimo una leggera maschera di contrasto in PW e via....... e poi per giudicare bene una fotografia devi stamparla.......e devono stamparla bene.....(no minilab!!!).
erik76
Ciao a tutti.
Questa mattina sono riuscito a vedere i NEF su un altro PC e, come citato dal sig. Maio, quello che vedevo ieri sera sul mio PC era completamente diverso da ciò che vedevate voi e che ho visto questa mattina.
La cosa strana è che il problema si verificava solamente con CS2 e Picture project con qualsiasi tipo di file (NEF & JPEG). Se invece aprivo un JPEG in Nero, IE7, etc... le foto risultavano bilanciate correttamente.

Tornato a casa SONO FINALMENTE RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA andando a modificare le impostazioni del monitor.
In altre parole, se qualcuno potesse incorrere nello stesso problema:
- tasto dx del mouse sul desktop e selezionare proprietà
- selezionare "avanzate" nella cartella "impostazioni"
- selezionare "Aggiungi" nella cartella "Gestione colori"
- io ho selezionato AdobeRGB1998 (probabilmente qualcuno conosce la differenza tra tutti quelli che escono fuori).
- Applica + OK

Il problema è risolto.

Probabilmente quando mi scrivevate in merito al profilo del monitor intendevate questo... ma ho ancora un sacco di cose da imparare. guru.gif

Grazie a TUTTI VOI per il prezioso aiuto ed il tempo che mi avete dedicato. Spero che questa discussione possa essere utile a qualche principiante che, come me, dopo aver aspettato tanto la sua fotocamera è sbiancato vedendo delle foto un po' rosse!
grazie.gif

erik76
A questo punto però, visto che l'appetito vien mangiando, vorrei capire se tra i diversi profili ne esiste qualcuno di più indicato e consigliato.
Questi sono i profili che ho a disposizione.

[attachmentid=77714]

Ancora grazie.
Tenko
Ciao,
si per profilo monitor si intendeva proprio quell'impostazione però!!!
C'è sempre un però!!!!!!

Il profilo del monitor deve essere un profilo colore che mette in relazione le caratteristiche del tuo monitor con i "colori" delle foto, potrebbe andare bene quello di fabbrica è senz'altro meglio uno prodotto calibrando il tuo monitor.
Quello da te impostato non è corretto anche se da buoni risultati.

Non è la solita pignoleria, se non vuoi prendere altri spaventi nel vedere a monitor foto molto diverse da come le fai dedica il tempo necessario a questo argomento ne avrai ottimi risultati.

per iniziare ti segnalo questo link, experience molto curato e di facile lettura fatto da Marco Negri:
http://www.nital.it/experience/optix.php

Sul forum, alla ricerca di "calibrazione" gli argomenti non mancano.

Spero di averti convinto.........è importante.
Saluti

erik76
QUOTE(Tenko @ Apr 27 2007, 07:43 PM) *

Ciao,
si per profilo monitor si intendeva proprio quell'impostazione però!!!
C'è sempre un però!!!!!!

Il profilo del monitor deve essere un profilo colore che mette in relazione le caratteristiche del tuo monitor con i "colori" delle foto, potrebbe andare bene quello di fabbrica è senz'altro meglio uno prodotto calibrando il tuo monitor.
Quello da te impostato non è corretto anche se da buoni risultati.

Non è la solita pignoleria, se non vuoi prendere altri spaventi nel vedere a monitor foto molto diverse da come le fai dedica il tempo necessario a questo argomento ne avrai ottimi risultati.

per iniziare ti segnalo questo link, experience molto curato e di facile lettura fatto da Marco Negri:
http://www.nital.it/experience/optix.php

Sul forum, alla ricerca di "calibrazione" gli argomenti non mancano.

Spero di averti convinto.........è importante.
Saluti


Grazie per l'aiuto.
framar74
QUOTE(erik76 @ Apr 27 2007, 07:42 PM) *

A questo punto però, visto che l'appetito vien mangiando, vorrei capire se tra i diversi profili ne esiste qualcuno di più indicato e consigliato.
Questi sono i profili che ho a disposizione.

[attachmentid=77714]

Ancora grazie.


Se posso darti un consiglio, non impostare ADOBE RGB come profilo monitor ma il profilo monitor chhe la casa produttrice del monitor fornisce o meglio ancora dovresti calibrare il monitor cosi che il programma di caibrazione creerà in ICC adeguato come profilo monitor
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.