Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Luca_Enterprise
Ricevuta la cortese richiesta di mantenere tecnica la sezione Nikon -> Utenti D80, anziché trasformarla in una galleria fotografica... laugh.gif

Ho pensato di aprire QUI una sezione specifica per gli amanti della D80.

Spero che almeno in questa discussione si potrà esprimere, senza alcun problema, l'emozione e la voglia di fare di un D80ista!


Vorrei semplicemente iniziare con un assaggio di giorno 25-04-2007

Ritratti, Macro, Natura.

cool.gif
Luca T.
Foxmulder_@
Dei bellissimi scatti complimenti.....strepitosa la modella tua preferita ....e quella con il ragno è un capolavoro.......l'ultima è magica......

QUOTE(Luca_Enterprise @ Apr 26 2007, 09:19 PM) *

Ricevuta la cortese richiesta di mantenere tecnica la sezione Nikon -> Utenti D80, anziché trasformarla in una galleria fotografica... laugh.gif

Ho pensato di aprire QUI una sezione specifica per gli amanti della D80.

Spero che almeno in questa discussione si potrà esprimere, senza alcun problema, l'emozione e la voglia di fare di un D80ista!
Vorrei semplicemente iniziare con un assaggio di giorno 25-04-2007

Ritratti, Macro, Natura.

cool.gif
Luca T.

Luca_Enterprise
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 26 2007, 09:38 PM) *

Dei bellissimi scatti complimenti.....strepitosa la modella tua preferita ....e quella con il ragno è un capolavoro.......l'ultima è magica......


Grazie Fox, che piacere poter leggere così tanti complimenti! sono lusingato! Grazie, grazie ancora!!!

Inutile dire che aspetto a breve i tuoi qui... un abbraccio!

Luca.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mc0676
Bella idea Luca !
Inizio subito dando il mio contributo con qualche scatto di ieri e l'altro ieri !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca_Enterprise
Ma sono fantastiche michieleeeeeeeee

bravissimo!!!!!!!!!!

Quella del pappagallino è troppo bella... bravissimo!

Ehi.. io sto facendo la raccolta delle foto del 1 maggio... datemi un giorno di tempo che posto tutto qui... un abbraccio forte forte.

mc0676
Ehm è un colombo !
:-)
andrea.cinalli
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mc0676
Azz, complimenti !
Ottiche usate ?
andrea.cinalli
QUOTE(mc0676 @ May 2 2007, 01:13 PM) *

Azz, complimenti !
Ottiche usate ?




Utilizzato D80 con 18-70 per tutte, mentre per quelle della goccia ho utilizzato anche l'SB600 in modalità wireless e quelle dei fiori con l'SB600 sul corpo macchina.
tequila
QUOTE(andrea.cinalli @ May 2 2007, 01:18 PM) *

Utilizzato D80 con 18-70 per tutte, mentre per quelle della goccia ho utilizzato anche l'SB600 in modalità wireless e quelle dei fiori con l'SB600 sul corpo macchina.


Azz, la prima goccia è molto simile ad un mio recente scatto smile.gif

Cmq complimenti!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mc0676
Beh ora mi metto li e immortalo le gocce ! biggrin.gif
wil73
Qualche mio scatto:

[attachmentid=78018]
[/quote]

[attachmentid=78019]


[attachmentid=78020]
mc0676
Wil bella quella delle barche soprattutto !

Queste sono le gocce che ho immortalato stasera, miiiii devo migliorare la tecnica e trovare un posto decente !


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
wil73
QUOTE(mc0676 @ May 2 2007, 07:22 PM) *

Wil bella quella delle barche soprattutto !

Queste sono le gocce che ho immortalato stasera, miiiii devo migliorare la tecnica e trovare un posto decente !
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sto provandoci anch 'io con le gocce, avrò fatto un centinaio di scatti ma non mi convincono hmmm.gif mad.gif
andrea.cinalli
tutorial per le gocce, prese da un'altra discussione del forum
Luca_Enterprise
QUOTE(mc0676 @ May 2 2007, 12:54 PM) *

Ehm è un colombo !
:-)


ops... scusa michele ohmy.gif da me i colombi sono leggermente diversi biggrin.gif

cmq sono stupende!


Ecco un paio di foto del 1 maggio... alcune istantanee alcune piu carine... smile.gif

1 Maggio

ciaoo e fatemi sapere!

mc0676
Carine !
Troppe donne però ! biggrin.gif
Luca_Enterprise
QUOTE(mc0676 @ May 3 2007, 02:41 PM) *

Carine !
Troppe donne però ! biggrin.gif


Beh, lo sai come la penso... se un uomo non deve chiedere mai... figurati se deve lamentarsi per l'abbondante situazione biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Foxmulder_@
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

1° Maggio 2007

http://www.nikonclubitalia.com/foto/showgallery.php/cat/784

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca_Enterprise
QUOTE(andrea.cinalli @ May 2 2007, 01:12 PM) *


[foto postate...]



Andrea, posso solo rimanere a bocca aperta... certo che il flash SB fa miracoli tra le altre cose risptto ad un flash integrato! Caspita!


Dimenticavo ragazzi....

vi piace questa? E' una BMP perché la jpg anche al max della qualità perde troppo... ditemi voi! L'ho intitolata: "Il cuore dell'oceano sulla terra"!

Cuore d'oceano
Luca_Enterprise
QUOTE(Foxmulder_@ @ May 3 2007, 09:49 PM) *


ti sono venute bene smile.gif ma come mai la galleria riporta la data del 3 maggio? e' la data di upload?
mc0676
La seconda delle Frecce è molto bella, gli aerei sono nitidissimi.
Un paio di panorami di casa mia, rivisti in pp.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E una rosa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SiDiQ
Ma cavolo ragazzi, di professione che fate i fotografi ? Mi fate sentire inadeguato smile.gif

Con affetto,
Silverio.
Gianluca.
QUOTE(Luca_Enterprise @ May 3 2007, 02:38 PM) *


Ecco un paio di foto del 1 maggio... alcune istantanee alcune piu carine... smile.gif

1 Maggio

ciaoo e fatemi sapere!


Bellissime Luca, Marzamemi offre tantissimi spunti fotografici. E' un posto stupendo, peccato che non ci siamo beccati, sono ritornato a Ct domenica. Bellissime pure quelle dell'Isola delle Correnti...ci andavo spesso a pescare, con risultati pessimi tongue.gif

Bravo

Bellissime pure le altre, soprattutto le gocce....mi fanno impazzire, ho provato a fare qualche scatto, ma non sono mai riuscito a cogliere il tempo giusto, ci riprovero' quando avro' piu' tempo.

Gianluca
Luca_Enterprise
QUOTE(mc0676 @ May 4 2007, 11:29 PM) *

La seconda delle Frecce è molto bella, gli aerei sono nitidissimi.
Un paio di panorami di casa mia, rivisti in pp.

[..] foto postate


Michele... che voglia di correre in quei prati... che colori !!!! Bellissime!! Ma senti hai qualche foto di firenze?? Mi piacerebbe verla! Tantissimo.... fammi sapere! Grazie!
Luca_Enterprise
QUOTE(~Gianluca~ @ May 5 2007, 10:06 AM) *

Bellissime Luca, Marzamemi offre tantissimi spunti fotografici. E' un posto stupendo, peccato che non ci siamo beccati, sono ritornato a Ct domenica. Bellissime pure quelle dell'Isola delle Correnti...ci andavo spesso a pescare, con risultati pessimi tongue.gif

Gianluca


Ciao Gianluca!!! Anche io sono di CT !!!!! ihihi... che bello!! non mi dire che sei in zona S.G. la punta per esempio... laugh.gif laugh.gif

Marzamemi ne offre eccome di spunti !! Peccato che per il 1° maggio la confusione era esasperante... non si poteva fotografare niente!!!

Ahaha... hai visto la 1° foto della collezione che ho postato?? Per farla ho chiesto ad un bar una sedia e l'ho portata al centro della piazza x poterci posare sopra la D80.. ihihi... i miei amici mi dicono sempre che quando chiedo una cosa non mi si puo dir di no laugh.gif in fondo... pensandoci oggi.. mi rendo conto che se non avessi fatto così.. addio foto ricordo ehehe...

Poi sempre dello stesso posto ho fatto le due foto panoramiche sul mare con i minuti contati... le ragazze erano davvero stanche dopo quasi 18 ore fuori e quando ho finito il 2° scatto.. c'erano già le auto fuori dal parcheggio che mi stavano lasciando li... ma che ci possiamo fare? noi fotografi siamo come i poeti... inseguiamo le ispirazioni anche fuori orario, giusto?? ehehehe

Cmq... posta qualche foto di Marzamemi, se ne hai, (ma stavolts in periodo di PACE) ... fammi sapere.

Ciaooo


Luca.
stefanocucco
Complimenti a tutti i D-ottantisti (lo sono anch'io..) per le foto pubblicate!
P.S.
però non mi piace questa cosa di dividere le foto per macchina fotografica..
Luca_Enterprise
QUOTE(stefanocucco @ May 5 2007, 02:38 PM) *

Complimenti a tutti i D-ottantisti (lo sono anch'io..) per le foto pubblicate!
P.S.
però non mi piace questa cosa di dividere le foto per macchina fotografica..


In realtà è una scusa per non perderci... visto che ci hanno ordinato di non pubblicare nella discussione "Cercasi Utenti D80" ...

Per esempio... io non ho purtroppo il tempo di sfogliare tutte le sezioni per vedere se qulcuno del club D80 ha postato qualcosa... qui invece lo vedo subito smile.gif è solo una scusa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mc0676
Ehehe giusto Luca.

Cmq ....

Ieri ero in quel di Bologna con degli amici e quindi, visto che avevo la fida D80 dietro, non ho potuto fare a meno di fare qualche foto al Bologna Raticosa che era praticamente in atto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mc0676

Non contento della macchine mi sono messo a fotografare il genere che meglio mi si confa, ossia la natura.

Questo scatto penso che sia davvero notevole:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questi nella mia media:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Foxmulder_@
Si

QUOTE(Luca_Enterprise @ May 3 2007, 10:14 PM) *

ti sono venute bene smile.gif ma come mai la galleria riporta la data del 3 maggio? e' la data di upload?



APERTURA STAGIONE PAN 2007 RIVOLTO:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianluca.
QUOTE(Luca_Enterprise @ May 5 2007, 12:45 PM) *

Ciao Gianluca!!! Anche io sono di CT !!!!! ihihi... che bello!! non mi dire che sei in zona S.G. la punta per esempio... laugh.gif laugh.gif [...cut...]

Cmq... posta qualche foto di Marzamemi, se ne hai, (ma stavolts in periodo di PACE) ... fammi sapere.

Ciaooo
Luca.


Ciao Luca, no non sono di St. John the Point, ma Catania center, in MP ti mando il numero di tel...cosi' possiamo incontrarci x qualche escursione, senza nessuno che mette fretta tongue.gif .

Per quanto riguarda Marzamemi, di foto ne ho tantissime, ne postero' qualcuna, ma le posso mettere in questo 3D?....sono fatte con D200 laugh.gif

A presto

GIanluca
Foxmulder_@
Un po' di Macro....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SiDiQ
Come mancare a questo appuntamento. Ho aspettato un po prima di iniziare a publicarne di mie in quanto ultimamente mi sono dedicato molto alla mia colpixina P1, ma ora e tempo della D80.

PS: Le vostre foto sono veramente magnifiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutte due con il 18-135.
Luca_Enterprise
QUOTE(Foxmulder_@ @ May 7 2007, 09:17 PM) *

Un po' di Macro....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


fox.. come mai non hai chiuso di altri 2 stop il diaframma???

QUOTE(SiDiQ @ May 10 2007, 09:25 AM) *

Come mancare a questo appuntamento. Ho aspettato un po prima di iniziare a publicarne di mie in quanto ultimamente mi sono dedicato molto alla mia colpixina P1, ma ora e tempo della D80.

PS: Le vostre foto sono veramente magnifiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sidiq ... c'è questa che ho quotato che è una favola... la si puo avere un po piu ingrandita su un url diverso?? Fantastica... che colori...


QUOTE(~Gianluca~ @ May 7 2007, 09:38 AM) *

Ciao Luca, no non sono di St. John the Point, ma Catania center, in MP ti mando il numero di tel...cosi' possiamo incontrarci x qualche escursione, senza nessuno che mette fretta tongue.gif .

Per quanto riguarda Marzamemi, di foto ne ho tantissime, ne postero' qualcuna, ma le posso mettere in questo 3D?....sono fatte con D200 laugh.gif

A presto

GIanluca


Ciao gianluca,
ti ringrazio moltissimo per il numero, ora ti mandero un sms... scusami se non ti ho risposto subito ma sono stato un po incasinato... e come vedi sono stato parecchio assente anche qui sulla discussione (manco una fotooo sighhhhh)....

Con piacere una di queste week ci organizziamo per fare un giretto con le nostre "amanti elettroniche" eheheh....

Sentiamoci... porto un paio d'amiche... ma tu quanti anni hai? Io 23...
SiDiQ
QUOTE

c'è questa che ho quotato che è una favola... la si puo avere un po piu ingrandita su un url diverso?? Fantastica... che colori...

Certo che si, non ho sottomano il NEF peró ho il JPEG grande senza Unsharp Mask.

Ecco il link su mediafire: [link]
Foxmulder_@
Mi piace l’effetto che produce la foto così come è …e quindi non ho chiuso

QUOTE(Luca_Enterprise @ May 10 2007, 01:50 PM) *

fox.. come mai non hai chiuso di altri 2 stop il diaframma???
Sidiq ... c'è questa che ho quotato che è una favola... la si puo avere un po piu ingrandita su un url diverso?? Fantastica... che colori...
Ciao gianluca,
ti ringrazio moltissimo per il numero, ora ti mandero un sms... scusami se non ti ho risposto subito ma sono stato un po incasinato... e come vedi sono stato parecchio assente anche qui sulla discussione (manco una fotooo sighhhhh)....

Con piacere una di queste week ci organizziamo per fare un giretto con le nostre "amanti elettroniche" eheheh....

Sentiamoci... porto un paio d'amiche... ma tu quanti anni hai? Io 23...

SiDiQ
Altri voltatili... Non é che sia un amante ma le amiche non vogliono ancora posare per me smile.gif

What do you want ?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Family
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca_Enterprise
QUOTE(SiDiQ @ May 11 2007, 09:07 AM) *

Altri voltatili... Non é che sia un amante ma le amiche non vogliono ancora posare per me smile.gif


Beh... finche si tratta di mutandine e reggiseno ancora me la cavo smile.gif ph34r.gif tanto è come essere a mare, giusto?? I ceffoni o le carinerie vocali, se preferisci, arrivano alle richieste successive laugh.gif mad.gif
mc0676
Sidiq la prima è notevole !
Un consiglio: perchè d'ora in avanti non specifichiamo anche quale ottica è stata usate per lo scatto ?
Io non lo faccio, tanto uso solo il 18-200VR ehee.

Qualche scatto di questi giorni (invidiosi della mia terra è ?):

NB Ultimamente mi sono messo a scattare con personalizzazione delle foto in:
+ constrasto
+ saturazione
+ nitidezza
E devo dire che le foto escono quasi perfette, apparte la solita leggera sistemazione ai livelli come saturazione e nitidezza sono molto buone cosi come uscite.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca_Enterprise
QUOTE(mc0676 @ May 12 2007, 03:12 PM) *


Un consiglio: perchè d'ora in avanti non specifichiamo anche quale ottica è stata usate per lo scatto ?
Io non lo faccio, tanto uso solo il 18-200VR ehee.

Qualche scatto di questi giorni (invidiosi della mia terra è ?):



Ok per le info sulle lenti! Ottima idea...

>>Qualche scatto di questi giorni (invidiosi della mia terra è ?):
Michele!!!! Così mi obblighi a girare in lungo e in largo per difendere la mia Sicilia!!! eheheh...

Belle davvero! La toscana è una terra davvero stupenda... posta ancora!! ps: ma me le posti un paio del centro storico di Firenze e Siena?? mad.gif

mi sto facendo prestare sb800 e 50 1,4 ... dopo giorno 18 (ho 1 cerimonia) mi dovete dare i vostri pareri laugh.gif laugh.gif

mc0676
Auguri per l'esperienza, un pò t'invidio !
Beh sai da buon senese con Firenze non ho ottimi rapporti eheheh.
Cmq .... un pò di Florence
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'arno con il pallino di polvere nel sensore !
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca_Enterprise
che spettacolo!!! La prima con il tramonto è bellissima... stupenda.... anche la fontana merita rispetto, insieme all'arno...

Ti ringrazio... sei stato gentilissimo! Magari l'anno prossimo faccio un salto su...

vorrei visitare (oltre la toscana) anche le 5 terre, l'umbria e.... il magico insostituibile.. paradisiaco Trentino Alto Adige... oh si... che spendore di terre... mad.gif mad.gif devo pero prima allenare i muscoli per avere ''forza'' econimica laugh.gif

ti posto qualcosina sempre di Marzamemi (vicino la punta estrema sud della sicilia orientale) scattate con il 18-135mm...

(ho portato solo quello perché per avere il parco ottiche completo dietro devo essere con l'ispirazione giusta... senza corse col tempo! eheheh)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non posto i dati di diaframma / tempo poiché non si puo giocare con lo sfocato con questa lente... fa praticamente schifo in questo...

Cosa diversa sarà con il 50one 1,4... spero di fare bella figura..

Non ti preoccupare Michele, avrò così tanto da imparare che sarà meglio invidiare (bonariamente) almeno la mia decima esperienza eheheheheheheheheh
mc0676
Ehehe.

Belle foto, complimenti, e soprattutto bei posti.
Darei "oro" per poter trovarmi li davanti a quella casettina rossa sull'acqua ;-)
SiDiQ
QUOTE(mc0676 @ May 12 2007, 03:12 PM) *

Sidiq la prima è notevole !
Un consiglio: perchè d'ora in avanti non specifichiamo anche quale ottica è stata usate per lo scatto ?
Io non lo faccio, tanto uso solo il 18-200VR ehee.

Qualche scatto di questi giorni (invidiosi della mia terra è ?):

NB Ultimamente mi sono messo a scattare con personalizzazione delle foto in:
+ constrasto
+ saturazione
+ nitidezza
E devo dire che le foto escono quasi perfette, apparte la solita leggera sistemazione ai livelli come saturazione e nitidezza sono molto buone cosi come uscite.

Grazie per i complimenti.

Accetto di grado il consiglio di inserire in ogni scatto l'ottica con cui è stato fatto, anche se per me non ci sono poi altre possibilità (per il momento) che il 18-135.

Invidiare la tua terra ? Questo si sicuramente, non si sono mai andato come turista (solo x lavoro) ma quel che ho visto mi è piaciuto molto.
Un'altra cosa che ti invidio, o forse il termine più corretto è ammiro, sono le tue foto ed in particolare il tuo modo di comporre lo scatto. Di sicuro il paesaggio ti aiuta ma ci vuole anche buon occhio.

Per i settaggi ho provato già tempo fa a seguire le tue indicazioni. Purtroppo sul mio 18-135 gli effetti non sono gli stessi. Probabilmente l'ottica conta molto.

Comunque io scatto sempre in NEF e dei settaggi macchina non faccio molto caso a parte l'ISO (che tendo tenere il più possibile a 100) e il tempo di scatto, che come indicazione nel libro di Maio, tengo possibilmente superiore a 1/125 per ridurre il rumore dovuto al "calore" sul CCD.

Poi di solito apre in NX ed imposta nitidezza sul media-alta o alta, il contrasto quasi sempre a basso, il modo II. Poi lavoro di compensazione esposizione per recuperare le alte luci o per alzare il valore medio dello scatto. Con LST correggo il contrasto di base e la luminosità alte e basse luci. Poi lavoro con un po di saturazione e per finire con gli UPoint intervengo su cielo e particolari che voglio mettere in evidenza. Converto il tutto in modo Ia o IIIa, allineo l'orizzonte ed eseguo il crop. Salvo in TIFF e passo a CS2 dove uso il Neat Image per rimuovere il Noise che però in parte ripristino (ad esempio su alberi o particolari) usando il pennello History. Salvo poi tutto in due file JPEG, uno a risoluzione totale (ogni tanto qualcuno me la chiede) e una a 1024 di larghezza con Bicubic Sharp che posto nei vari siti.

Un casino di lavoro come vedi, ma a me piace che negli scatti vi siano tutti i particolari, vedi ad esempio i volatili di sopra. Magari in queste versioni small non si vedono ma ho lavorato un'oretta per mantenere ogni dettaglio delle piume bianche ben visibile e contrastato, eliminare dominanti di colore riflesso, etc... Cosa vuoi, io mi diverto così.

Un caloroso saluto a tutti i partecipanti del thread.

PS: magari tra un po facciamo un pool delle foto postate in questo thread e facciamo un mini photo contest dei principianti (parlo x me) smile.gif

Vediamo l'ultimo volatile della serie, poi forse passo ad altro smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luca_Enterprise
QUOTE(mc0676 @ May 12 2007, 09:19 PM) *

Ehehe.
Darei "oro" per poter trovarmi li davanti a quella casettina rossa sull'acqua ;-)


Oro vs 15€ di benzina .. laugh.gif laugh.gif Ihihi .... (ora so che mi posterai qualcosa di così bello che mi farai rimangiare la battutaccia) tongue.gif

Vieni in sicilia !!!!

QUOTE(SiDiQ @ May 13 2007, 12:20 PM) *

Grazie per i complimenti.

Accetto di grado il consiglio di inserire in ogni scatto l'ottica con cui è stato fatto, anche se per me non ci sono poi altre possibilità (per il momento) che il 18-135.

[..]

Un casino di lavoro come vedi, ma a me piace che negli scatti vi siano tutti i particolari, vedi ad esempio i volatili di sopra. Magari in queste versioni small non si vedono ma ho lavorato un'oretta per mantenere ogni dettaglio delle piume bianche ben visibile e contrastato, eliminare dominanti di colore riflesso, etc... Cosa vuoi, io mi diverto così.

Un caloroso saluto a tutti i partecipanti del thread.

PS: magari tra un po facciamo un pool delle foto postate in questo thread e facciamo un mini photo contest dei principianti (parlo x me) smile.gif

Vediamo l'ultimo volatile della serie, poi forse passo ad altro smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao...
i complimenti sono sentiti da tutti perché anche tu non scherzi con i capolavori guru.gif

Il mio consiglio è... cambia ottica! Ne esistono tante di molto molto professionali!

Scusa la mia ignoranza... ma cos'è il pool?? Photo contest??

Altra domanda.. come si riducono gli ISO di un NEF tramite NEAT ?? Puoi elencarmi anche solo i passaggi chiave? Un'altra cosa... se esponendo correttamente il soggetto mi ritrovo il cielo bianco, posso porre rimedio senza filtro graduato di PS CS2?? Perché mi colora anche le teste delle persone unsure.gif

Ti ringrazio anticipatamente!
SiDiQ
QUOTE

i complimenti sono sentiti da tutti perché anche tu non scherzi con i capolavori. Il mio consiglio è... cambia ottica! Ne esistono tante di molto molto professionali!

Magari..., in quatto anni una moglie due figli, un'auto nuova, una casa e per concludere non ti dico quanti mutui.... E' già tanto se dopo enormi sacrifici mi sono permesso una D80. Il kit 18-135 lo ho preso proprio xchè per molto tempo non posso chiedere alla mia famiglia altri sacrifici per il mio hobby e spendere in obiettivi. La più grande fortuna è di avere una moglie che condivide il mio amore per la fotografia e che ha saputo rinunciare a tante cose x me.

QUOTE

Scusa la mia ignoranza... ma cos'è il pool?? Photo contest??

E' mezzogiorno passato, ho bevuto qualche bicchiere di vino di troppo e forse sbaglio il termine ma pool dovrebbe descrivere una sorta di votazione, un modo per poter votare qualcosa. Per il photo contest non mi resta che darti questo link e gioire di quanto vi troverai...

http://www.nital.it/community/forumphotoco...006/nfpc.php#07

Ad inizio anno, con grande sorpresa, la Nital mi ha mandato a casa il book contenente le foto del contest, non ti dico la gioia. Assieme al libro di Maio sono sempre a portata di mano ed ogni tanto ci do uno sguardo, giusto x ricordarmi cosa mi piace della fotografia.

QUOTE

Altra domanda.. come si riducono gli ISO di un NEF tramite NEAT ?? Puoi elencarmi anche solo i passaggi chiave? Un'altra cosa... se esponendo correttamente il soggetto mi ritrovo il cielo bianco, posso porre rimedio senza filtro graduato di PS CS2?? Perché mi colora anche le teste delle persone unsure.gif

Il valore ISO è solamente impostabile on camera e agisce sul livello di guadagno del segnale letto dal CCD. Neat Image è uno dei tanti programmini (il mio preferito) per la riduzione del rumore presente nelle fotografie. La D80, come altre fotocamere ha già di suo un sopressore del rumore, ma nella mia piccola esperienza ho notato che con NEAT IMAGE riesco ad ottenere risultati migliori o meglio più vicini alle mie aspettative. Poi, a dire la verità, non ho ancora trovato una buona spiegazione di come funzioni l'NR on camera, percui prefereisco agire in PP. Neat Image, almeno la versione che ho comperato (costa pochissimo) non permette la rimozione del noise direttamente sul file NEF ma ha un plugin per CS2 quindi prima sistemo la foto nel reparto colore/contrasto/etc su NX poi la salvo in TIFF, la riapro in CS2 e li elimino il noise con il plugin Neat Image. I risultati sono sorprendenti.

Purtroppo anche a 100 iso (nota dolente) la D80 mi da file NEF che di rumore ne hanno troppo per i miei gusti. ATTENZIONE, questo rumore non darebbe assolutamente fastidio (totalmente inavertibile, provato !!!) in stampa, ma siccome io fotografo quasi sempre per il video e spesso uso crop per visualizzazione al 100% il noise si vede e cerco in tutti i modi di rimuoverlo. Con NEAT IMAGE sparisce. So che in NX esiste una funzione simile ma veramente non sono riuscito a farlo funzionare come deve.
SiDiQ
QUOTE

se esponendo correttamente il soggetto mi ritrovo il cielo bianco, posso porre rimedio senza filtro graduato di PS CS2?? Perché mi colora anche le teste delle persone

Questa situazione mi capitava spessisimo con la Olympus 560Z, frequentemente con la P1 ed in modo limitato con la D80 grazie all'accreseci della gamma dinamica dei tre modelli.

Con il CS/CS2 ho provato di tutto ma a parte rari casi difficilmente si riesce a dare al cielo una colorazione decente senza che non si vedano le discontinuità tra cielo e parti sottostanti. Con NX, esistono però gli UPoint che funzionano molto bene e poi possono essere messi in quantità con raggio d'azione ridotto così calibri bene il loro effetto. Se colori il cielo bianco con un po di blu e la faccia di acquista (non è detto del blu anche lei, basta mettere un UPoint sopra la faccia in cui togli un po di blu.

Les jeux sont fait...
Luca_Enterprise
QUOTE(SiDiQ @ May 13 2007, 02:00 PM) *


[..]



Ti capisco, sidiq (ps: ma qual è il tuo vero nome?)... non volevo fare lo spaccone... non era rivolto a te... dicevo solo che nikon da un lato ci offre un'ottica che ci permette di fare reportage anche notturni... ma.. scadente da 1 altro punto di vista! unsure.gif il prezzo tra le altre cose lo conferma. E vabbè, dai... piano piano... nel frattempo si puo studiare molto su tante altre cose: inquadratura esposizioni ecc.


Il link è fantastico ... sto scaricando come un pazzo i pdf... eheheh

Sei stato squisitissimo per tutte le info scritte... ti faccio sapere al piu presto i miei risultati!

grazie ancora!
A prestissimo...


Un abbraccio!

Luca.
Luca_Enterprise
SIIIIIIIIIIII VOGLIO FARE UN NOSTRO PHOTO CONTEST !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif tongue.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.