Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
silvio76
salve a tutti,vorrei porvi una domanda e non so se in realtà sia troppo stupida o nò..cmq
da quando ho preso la D200 sto cercando di incominciare a lavorare un po più seriamente e sto iniziando a lavorare solo in manuale..ma ho riscontrato il seguente problema:
mentre prima in modalità P(rif. modo di espozizione) quando fotografavo in condizioni di scarsa luce nel momento che sollevavo il flash o accendevo l'SB800 i valori di T. e Diaframma commutavano da soli ora se devo fotografare in condizioni di luce normali in manuale,io mi aiuto con l'esposimetro della camera e poi magari decido se sott. o sovr., ma in condizioni di luce precarie mi sono accorto che volendo prendere come riferimento sempre l'esposimetro devo utilizzare tempi lenti come se la fotocamera non sapesse che è acceso il flash...
mi consigliate come gestire la cosa?..si tratta di fare esperienza perchè uno dovrebbe saperlo già?..non so forse mi stò sbagliando..insomma mi aiutate a capire..
grazie
silvio76
scusate ma è talmente stupida come domanda?
forse per altri ma non per me..
grazie
cecco.77
quando lavori in P appena alzi il flash la macchina si mette su 1/60 perchè è il tempo massimo che è disponibile normalmente in modalità flash.
Se inserisci la modalità di sincronizzazione sui tempi lenti (modalita slow) vedrai che i tempi scendono come se il flash non fosse inserito.
Anche il diaframma raggiunge comunque un valore prossimo a quello massimo ma sempre in base alla luce ambiente.
quando lavori in M ovviamente i tempi non si possono adattare a nulla se non alla tua volontà infatti appare in basso l'ago di collimazione digitale (quella lineetta col + e il -
ma tempi e diaframmi non cambieranno mai in modalità M.

pensaci bene alla domanda che hai fatto e capirai da solo quello che hai chiesto... se tempi e diaframmi si modificassero che M sarebbe
wink.gif

spero di essere stato chiaro
ciao
silvio76
QUOTE(cecco.77 @ Apr 25 2007, 10:02 PM) *

quando lavori in P appena alzi il flash la macchina si mette su 1/60 perchè è il tempo massimo che è disponibile normalmente in modalità flash.
Se inserisci la modalità di sincronizzazione sui tempi lenti (modalita slow) vedrai che i tempi scendono come se il flash non fosse inserito.
Anche il diaframma raggiunge comunque un valore prossimo a quello massimo ma sempre in base alla luce ambiente.
quando lavori in M ovviamente i tempi non si possono adattare a nulla se non alla tua volontà infatti appare in basso l'ago di collimazione digitale (quella lineetta col + e il -
ma tempi e diaframmi non cambieranno mai in modalità M.

pensaci bene alla domanda che hai fatto e capirai da solo quello che hai chiesto... se tempi e diaframmi si modificassero che M sarebbe
wink.gif

spero di essere stato chiaro
ciao


ciao e grazie della risposta...
in realtà solo ora ho fatto caso a quello che dicevi in merito al cambiamento del T nell'attimo dell'accensione del flash( riferito al tempo massimo in modalità flash) e so anche che è ovvio che non potrebbero cambiare T e D in M..ma il consiglio che chiedevo(forse non l'ho saputo esprimere) è che se in modalità M senza flash ci si può aiutare con l'esposimetro visualizzato nel display..col flash come ci si deve regolare affinchè non vengano foto sov. o sott. ?
forse è tutto stupido ciò che dico ma con le riprese flash in zone scure proprio non ci vado daccordo..non sono soddisfatto...sarà che dovrò acquisire esperienza..bha!
Nickel
QUOTE(silvio76 @ Apr 25 2007, 10:20 PM) *


col flash come ci si deve regolare affinchè non vengano foto sov. o sott. ?
forse è tutto stupido ciò che dico ma con le riprese flash in zone scure proprio non ci vado daccordo..non sono soddisfatto...sarà che dovrò acquisire esperienza..bha!


Dipende da cosa devi fotografare, se hai un soggetto sullo sfondo dovresti regolare prima l'esposizione sullo sfondo, compensando l'esposizione per sottoesporre più o meno a seconda di quanto lo vuoi in ombra rispetto al soggetto, poi sollevi o accendi il flash, a seconda se usi quello incorporato o l'esterno, e li regoli per funzionare in TTL(non bilanciato),
col flash della D200 non puoi farlo da menu, devi impostare la misurazione spot,quindi ti concentri sul soggetto, attuando una compensazione della luce flash a seconda di quanto vuoi farlo risaltare.
Se poi vuoi usare il flash in modo manuale devi impostare la potenza d'emissione da menu,
e fare qualche calcolo, per regolare l'apertura del diaframma, dividendo il numero guida del flash( che varia a seconda degli iso e della potenza d'emissione) per la distanza del soggetto( che leggi sulla ghiera dell'obbiettivo). Un pò più complicato.
In manuale bisogna comunque fare molte prove per trovare il giusto equilibrio

Ciao
cecco.77
il flash non è semplicissimo da utilizzare, inoltre quello montato sulla macchina ha molti limiti...
se ti interessa il suo utilizzo devi passare ad un flash dedicato, a questo punto vai di lampo riflesso e risolvi buona parte dei problemi in interni.

comunque come ti hanno suggerito conviene esporre normalmente per lo sfondo senza finire nel mosso, dopodichè sarà l'automatismo del flash a valutare la durata del lampo.
tieni presente che l'illuminazione del flash è soggetta esclusivamente al diaframma, mentre la luce ambiente rimane ovviamente soggetta a tempi e diaframmi.
fai una prova mettendo la fotocamera su cavalletto con una luce di sfondo piuttosto bassa e il soggetto non troppo lontano da te,
ora scatta mantenendo inalterato il diaframma e aumentando sempre più il tempo.
vedrai che piano piano lo sfondo si farà più luminoso e il soggetto illuminato dal flash sarà pressochè illuminato allo stesso modo. wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.