Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Skylight
Salve a tutti, smile.gif

ho notato che le foto fatte in casa con il flash incorporato della D200 in esposizione matrix sono un po' sottoesposte.

So che l'esposizione matrix legge anche ciò che è presente dietro al soggetto, ma mi sembra troppo conservativo.
Nei primissimi piani tuttavia (non come da foto allegate) si comporta bene senza bruciare il soggetto.

Allora compenso il flash di +0,3 o 0.7 oppure uso l'esposizione spot..

Avete notato anche voi questa cosa?
É un limite del flash integrato?

Allego due immagini di esempio:

IPB Immagine
IPB Immagine


IPB Immagine
IPB Immagine


Grazie.


Nickel
Dunque, tieni conto di alcune cose :
  1. quel BL che segue TTL sta per balanced, quindi la fotocamera non si occupa solo del soggetto, ma salvaguarda anche l'illuminazione dello sfondo
  2. con la macchina così impostata non è detto che la fotocamera tenga conto delle tue compensanzioni d'esposizione, perchè lo faccia devi utilizzare la misurazione spot che porta il flash a funzionare in modalità TTL(senza BL)
  3. tieni conto della distanza dal soggetto, con iso 100 e apertura 4.5 il flash può offrire una corretta esposizione fino a circa 3 metri.A questo proposito controlla se dopo lo scatto la spia del flash nel mirino lampeggia per qualche secondo, se lo fa vuol dire che il flash ha utlizzato tutta la potenza a sua disposizione (che magari non è bastata) e quindi potresti avere un'immagine sottoesposta
Saluti
Skylight
Grazie della tua risposta,

la spia del flash di avvertimento di foto potenzialmente sottoesposta non l'ho visualizzata.

Cercherò di fare altre prove che eventualmente posterò per ulteriori utili consigli. Pollice.gif
Skylight
Questa ad esempio mi sembra sottoesposta in maniera evidente:

IPB Immagine
IPB Immagine


Mi domando se esiste un metodo per valutare il corretto intervento dell'"automatismo" del flash in modalità BL da poter attuare in autonomia.

Compensare o esporre in spot non è certo un problema, volevo capire se il comportamento del flash della mia macchina è nella norma/tolleranza.

Non voglio riempire il post di foto di esempio, smile.gif se imposto il flash a +0.3 o ancor meglio +0.7 in condizioni di posa analoghe ed in matrix ho delle foto esposte sicuramente meglio.

Nickel
QUOTE(Skylight @ Apr 25 2007, 08:39 PM) *



Mi domando se esiste un metodo per valutare il corretto intervento dell'"automatismo" del flash in modalità BL da poter attuare in autonomia.

Compensare o esporre in spot non è certo un problema, volevo capire se il comportamento del flash della mia macchina è nella norma/tolleranza.

Non voglio riempire il post di foto di esempio, smile.gif se imposto il flash a +0.3 o ancor meglio +0.7 in condizioni di posa analoghe ed in matrix ho delle foto esposte sicuramente meglio.



Non ho detto che accetta compensazioni solo in spot, però siccome il flash emette dei pre lampi prima che lo specchio si sollevi per accordare la sua emissione con la luce ambiente, se succede qualcosa durante la misurazione dell'esposizione, una variazione qualsiasi, un riflesso ad esempio, la macchina "potrebbe "non tener conto della tua compensanzione, perchè la reputa controproducente.
Inoltre anche se tu compensi il flash potrebbe non seguirti perchè è già al limite di quanto può dare, tenendo conto anche della distanza.
mc0676
Io prima con la D70 e poi con la D80 .... ma alla fine mi sono arreso.
Con il flash interno vengono mediamente sottoesposte, in modo "illogico" cioè senza che venga seguita una logica precisa.
Ho notato che con sfondi chiari (muri et simila) il fenomeno giustamente aumenta.
Per ovviare ho impostato la potenza del flash in manuale al massimo, lavoro in priorità di diaframmi e con una microtabellina sempre dietro (NG) gioco con gli ISO e ti posso assicurare che non "padello" colpo.

Diciamo che il flash interno cmq riproduce molto fedelmente l'intensità della luce che c'è in quel momento.
cecco.77
premetto che ho da poco iniziato a utilizzare la mia d80 e sb800...
da quello che ho capito dalle istruzioni il ttl-bl bilancia la luce emessa con la luminosità dello sfondo, ora quando la differenza di illuminazione con lo sfondo è abissale, c'è poco da fare e pur di non bruciare il soggetto emette un lampo che non crei troppo divario con lo sfondo stesso.
ora con il flash integrato non mi sembra si possa passare alla modalità ttl (non bl) ma con l'sb800 si può fare...
farò qualche prova, ma penso proprio che il ttl bl sia meglio utilizzarlo come lampo riflesso oppure durante il giorno per schiarire le ombre rolleyes.gif

poi forse sto sbagliando tutto laugh.gif
Skylight
QUOTE(Nickel @ Apr 25 2007, 09:18 PM) *

Non ho detto che accetta compensazioni solo in spot, però siccome il flash emette dei pre lampi prima che lo specchio si sollevi per accordare la sua emissione con la luce ambiente, se succede qualcosa durante la misurazione dell'esposizione, una variazione qualsiasi, un riflesso ad esempio, la macchina "potrebbe "non tener conto della tua compensanzione, perchè la reputa controproducente.
Inoltre anche se tu compensi il flash potrebbe non seguirti perchè è già al limite di quanto può dare, tenendo conto anche della distanza.



Sicuramente non ci sono state variazioni di luce nelle foto che ho postato ed escluderei anche dei riflessi che potrebbero ingannare il flash.

Le compensazioni che ho attuato hanno sempre apportato l'effetto desiderato, non credo che la macchina potrebbe ignorarle dato che la compensazione è una forzatura voluta dall'utente.

Comprendo che il fattore distanza comporta possibili problemi di sottoesposizione ma le foto di esempio sono ampiamente dentro la portata del flash integrato.


QUOTE("mc0676")
......
...... .......
Diciamo che il flash interno cmq riproduce molto fedelmente l'intensità della luce che c'è in quel momento.


In verità la luce ambientale era superiore a quella risultante dalle foto. hmmm.gif
Nickel
Per fare un'ipotesi, nell'ultima foto davanti al viso s'intravvede l'estremità della foglia che è quasi bruciata, questo potrebbe aver indotto una sottoesposizione di quello che sta dietro.

Per il discorso se possa o non possa ignorare il comando, in TTL-BL lo può fare, perchè funziona in pieno automatismo, un'automatismo complesso che deve tener conto di tante variabili, e persino piccole variazioni del punto di ripresa possono produrre risultati diversi,
inoltre più diminuisce la luminosità dell'ambiente e più si concentra sul soggetto.

Bisogna comunque considerare che più di tanto non può dare, data la sua limitata potenza.
Paolo66
QUOTE(mc0676 @ Apr 25 2007, 09:50 PM) *

Io prima con la D70 e poi con la D80 .... ma alla fine mi sono arreso.
Con il flash interno vengono mediamente sottoesposte, in modo "illogico" cioè senza che venga seguita una logica precisa.
Ho notato che con sfondi chiari (muri et simila) il fenomeno giustamente aumenta.
Per ovviare ho impostato la potenza del flash in manuale al massimo, lavoro in priorità di diaframmi e con una microtabellina sempre dietro (NG) gioco con gli ISO e ti posso assicurare che non "padello" colpo.

Diciamo che il flash interno cmq riproduce molto fedelmente l'intensità della luce che c'è in quel momento.


Il flash interno della D80 l'ho usato poschissime volte, ma non mi pare che sottoesponesse, almeno nel raggio di 3 metri, anzi l'avevo pure sottoesposto di -0.3/-0.7 per evitare un soggetto (umano) con troppo riflesso. Penso che una logica ci sia, forse da ricercare nel sistema di lettura (se non ricordo male avevo usato la spot). Certo, con tutti i suoi limiti, ma per lampi di schiarita, a distanza non eccesiva, mi sembra sia sufficente anche in normale TTL.


PS. noto ora che hai il 18-200 ed il 70-300, non è che le sottoesposizioni da te registrate siano dovute ad una ombra provocata dagli obiettivi?
Skylight
QUOTE(Nickel @ Apr 26 2007, 12:11 AM) *

..... ....... ......

Bisogna comunque considerare che più di tanto non può dare, data la sua limitata potenza.



Ho fatto delle prove con il flash in manuale a piena potenza (per capirne il limite fisico) e le foto risultano sovraesposte.

Valutando altri scatti fatti nella stessa serata noto in genere una tendenza a sottoesporre (a volte in maniera più evidente) che credo sia una caratteristica più che una anomalia.

In effetti anche compensando (il flash) in positivo, non sempre la macchina sembra restituire la stessa intensità di luce dovuto sicuramente al sistema automatico che interviene comunque.

Mi piacerebbe vedere qualche scatto in condizioni simili (in casa con luce ad incandescenza) di altri duecentisti per avere un confronto.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.