Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cavalieredona
sto studiando il sistema zonale e vorrei sapere quale è la latitudine di posa del sensore della D70. Probabilmente posta così la domanda non è corretta, quindi mi scuso anticipatamente.

cordiali saluti

donatello masellis
nikoreste
Secondo il test di "Tutti Fotografi" del Lug/Ago 2005 effettuato sulla d70s
la sua latitudine di posa a 200 asa è di 6,5 EV, con il grigio medio posizionato a EV 4 (quindi 4 stop di tolleranza nelle basse luci e 2.5 nelle alte)
Il test dovrebbe essere relativo al file raw che ha la maggior LP. Prestazioni in peggioramento ovviamente con sensibilità maggiori e files compressi jpg.
Se vuoi guadagnare una maggiore LP degna di una pellicola negativa bisognerebbe, per i soggetti statici, effettuare una esposizione multipla su cavalletto e bracketing d'esposizione.
35mm.gif
cavalieredona
grazie per la risposta. ora cerco di capire meglio allora il sistema zonale.
davidebretti
QUOTE(cavalieredona @ Apr 25 2007, 04:15 AM) *

sto studiando il sistema zonale e vorrei sapere quale è la latitudine di posa del sensore della D70.


qualcuno per caso conosce il valore riferito alla D200?
cavalieredona
ho letto su qualche thread la lat. di posa della d200 è quasi di 8. ma non so nel preciso, quanti per le ombre e quante per le alti luci.
_Led_
QUOTE(davidebretti @ Apr 26 2007, 06:56 PM) *

qualcuno per caso conosce il valore riferito alla D200?


Facciamo riferimento a QUESTO post di Stefano Bonfà per la definizione di "latitudine di posa" riferita alla pellicola e "gamma dinamica" riferita al sensore.
Per i dati delle varie DSLR si possono consultare le prove di dpreview (Es. Prova D40) oppure imaging-resource (Imatest D40)
Ovviamente ci sono anche i dati riferiti alle altre DSLR ed in particolare alla D200.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.