Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Brenno
Spesso ho letto di qualcuno che lamenta una qualità non proprio eccelsa del formato jpeg in talune fotocamere. Senza voler entrare nel merito di queste affermazioni, mi domando se questa elaborazione che avviene on camera è perfezionabile, ovemai fosse accertato effettivamente il difetto, attraverso il rilascio di una nuova versione di firmware .

Saluti
Giuseppe Maio
QUOTE(Brenno @ Apr 24 2007, 05:32 PM) *

Spesso ho letto di qualcuno che lamenta una qualità non proprio eccelsa del formato jpeg in talune fotocamere..

Brenno, noterai che questa eventuale differenza potrà notarsi in forma direttamente proporzionale a risoluzione e gamma dinamica. Ne consegue che la differenza sarà sempre percettibile fino a quando le fotocamere non potranno integrare dei dual processor duo e potenzialità a 16 bit magari con 4GB di RAM dell’ultimissima generazione…
Sulle compatte l’effetto è meno evidente anche su risoluzioni elevate ma perché, con tutto il rispetto che meritano, hanno minore gamma dinamica e quindi minori transazioni che di fatto distinguono le nostre reflex.
Anche in una elaborazione RAW fatta dall’abbinata ACR+CS3 o ACR + Photoshop Element o anche lightroom saranno percettibili differenze anche se, in questo caso non parliamo della stessa entità.
Con le diverse generazioni DSLR i produttori hanno quindi implementato, oltre che i sensori di maggiore risoluzione, anche i buffer RAM, i circuiti ASIC dedicati alla costruzione immagine, quindi bus dati, bus di trasferimento quindi scrittura…
Quelle sopra sono solo alcune delle variabili che impediscono, ad oggi, la possibilità di “upgradare” precedenti DSLR con il “solo” cambio del sensore.
Per questa e per le altre ovvie legate a tutte le altre potenzialità ed implicazioni, non può trovare applicazione ipotizzabile quella di richiedere l'upgrade hardware della "precedente" generazione di DSLR.
Costerebbe più il "contorno" della "portata".
E quando si sarà raggiunta la possibilità di avere on-camera processori e memorie oggi impensabili…
...le DSLR saranno magari arrivate a 20, 40, 60 milioni di pixel con segnali analogici da gestire in A/D a 14, poi 16 bit…
QUOTE(Brenno @ Apr 24 2007, 05:32 PM) *
…Senza voler entrare nel merito di queste affermazioni, mi domando se questa elaborazione che avviene on camera è perfezionabile, ovemai fosse accertato effettivamente il difetto, attraverso il rilascio di una nuova versione di firmware.
Quanto in esame non è quindi compito firmware ma hardware e quindi non implementabile per quanto sopra descritto.

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...

G.M.
Brenno
Grazie Giuseppe, il tuo intervento chiarisce l'argomento in modo inequivoco.

Brenno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.