Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cecco.77
Mi sa che ho un hot pixel... (un pallino blu sempre nello stesso punto)
C'è un metodo per capire se sia tollerabile o no???
nel senso non mi compare sempre, ma immagino dipenda dalla durata dell'esposizione e dagli ISO


poi la foto di prova va fatta col tappo o su un foglio bianco???
grazie.gif
frabarbani
Fai delle foto con il tappo sull'obiettivo, con un diframa medio e con tempi via via più lenti e ISO via via più alti. Con tempi più lenti di un secondo qualsiasi hot pixel se ne va, almeno sulla mia D50...
cecco.77
QUOTE(frabarbani @ Apr 24 2007, 05:17 PM) *

Fai delle foto con il tappo sull'obiettivo, con un diframa medio e con tempi via via più lenti e ISO via via più alti. Con tempi più lenti di un secondo qualsiasi hot pixel se ne va, almeno sulla mia D50...

scusa ma non dovrebbe essere il contrario???
al salire dei tempi gli hot pixel dovrebbero aumentare... unsure.gif
Carlo Macinai
Prima di continuare suggerisco la lettura di questo documento. dry.gif

Ciao

Carlo
frabarbani
QUOTE(cecco.77 @ Apr 24 2007, 07:20 PM) *

scusa ma non dovrebbe essere il contrario???
al salire dei tempi gli hot pixel dovrebbero aumentare... unsure.gif

Per tempi via via più lenti intendo questo: cominciare, a 200ISO con 1/250, poi 1/125, 1/60, 1/30, 1/15 e così via... facendo questi scatti poi anche a 400, 800, 1600ISO. Vedrai che gli hot pixel verranno fuori con gli ISO alti e con tempi lenti, che 'scaldano' il sensore (tipo 1/60 o 1/30...)

Spero di essere stato un po' più chiaro smile.gif
A presto, facci sapere,
francesco.
cecco.77
iso 400 1/2,5 sec

IPB Immagine





iso 800 1/8 sec

IPB Immagine
Skylight
Se la macchina ha ancora un bel periodo di garanzia davanti aspetterei che gli hot pixel aumentino di numero (purtroppo può accadere).

In assistenza viene rimappato il sensore via software ed il problema viene risolto.

smile.gif

frabarbani
QUOTE(cecco.77 @ Apr 24 2007, 09:49 PM) *

iso 400 1/2,5 sec

IPB Immagine
iso 800 1/8 sec

IPB Immagine

Sembrerebbero degli hot pixel, anche se non nella stessa posizione. Hai per caso ruotato le foto?
Considera comunque che quelle sono condizioni piuttosto critiche, con ISO alti e tempi piuttosto lenti.
Anche sulla mia D50 ne viene fuori uno in quelle condizioni. Ormai lo conosco, so in quali condizioni viene fuori e quindi so quando edove andare a cercarlo, per correggerlo con un click di mouse.
Vedi tu se ti conviene mandarla in assistenza: a me diaspiacerebbe di più stare del tempo senza macchina...
A prsto,
francesco.
cecco.77
QUOTE(Skylight @ Apr 25 2007, 01:40 PM) *

Se la macchina ha ancora un bel periodo di garanzia davanti aspetterei che gli hot pixel aumentino di numero (purtroppo può accadere).

In assistenza viene rimappato il sensore via software ed il problema viene risolto.

smile.gif

ohmy.gif
QUOTE(frabarbani @ Apr 25 2007, 02:41 PM) *

Sembrerebbero degli hot pixel, anche se non nella stessa posizione. Hai per caso ruotato le foto?

no, sono nella stessa posizione.. sono dei crop al 100%
e non ho ritagliato alla stessa altezza ma il punto è nello stesso posto unsure.gif
frabarbani
Allora sono senz'altro hot pixels!

Io non mi dispererei: come ho già detto, preferisco andare a toglierli in PP in quelle poche situazioni in cui so che compariranno, piuttosto che privarmi per diverso tempo della mia meravigliosa D50 per mandarla a torino per l'assistenza...
Giudica tu! wink.gif
A presto,
francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.