Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DinoVenturi
ringrazio gia chi vorra aiutarmi
la mia d200 nuova mi produce scatti che hanno problemi in modalita p e anche nelle altre priorita
le foto sono slavate e annebiate oltre misura sto cercando di capire se è un problema di impostazioni e se mi conviene mandare la macchina in assistenza
provo ad allegare uno scatto a cui non ho apportato modifiche di sorta a perte il ridimensionamento in pixel

saluti
dino venturi
fabryxx
Non si vede la foto, prova a ridimensionarla a 800 max sul lato lungo e non più di 300 Kb
Ciao
DinoVenturi
QUOTE(fabryxx @ Apr 23 2007, 06:23 PM) *

Non si vede la foto, prova a ridimensionarla a 800 max sul lato lungo e non più di 300 Kb
Ciao


dato che non ci riesco la metto qui
www.belvederebike.com/panorama.jpg

DinoVenturi
uffa voglio vedere se riesco a mettere un allegato per il problema descritto
apeschi
Che modalita' colore hai settato?
Che bilanciamento del bianco hai settato?
Hai usato i settaggi di default per la saturazione, nitidezza ecc?
Avresti i dati exif da postare? (dalla foto non sono riuscito a leggerli).
Hai scattato in nef o in jpeg direttamente?
Carlo Macinai
Direi che è solo un problemino di settaggi (che non ci hai indicato) e/o di postproduzione.

Così è palesemente esagerata...ma ho solo toccato le curve.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Carlo
Spindulo
A me dalla sola foto postata più che un problema della D200 sembra soprattutto un problema metereologico, c'era foschia quel giorno? E poi setta meglio i parametri di saturazione e nitidezza...anche se per esperienza, quando l'aria non è limpida è difficile tirarne fuori immagini cristalline.
Ciao!

Daniele
DinoVenturi
QUOTE(apeschiera @ Apr 23 2007, 09:08 PM) *

Che modalita' colore hai settato?
Che bilanciamento del bianco hai settato?
Hai usato i settaggi di default per la saturazione, nitidezza ecc?
Avresti i dati exif da postare? (dalla foto non sono riuscito a leggerli).
Hai scattato in nef o in jpeg direttamente?

adobe rgb
iso 100
matrix
f/7.1
1/200s
70mm
wb auto
parametri ottimizzazione default
post produzione nulla
scatto ipg fine large
comunque il nef non cambia se non in post produzione
altra foto presa direttamente dalla cf quindi non ritoccata
http://www.belvederebike.com/montalbano.jpg
DinoVenturi
stesso giorno e ora e stessa inquadratura e settaggi
ma in modalita grandangolo 18 mm
http://www.belvederebike.com/pan-large.jpg
lucabres
QUOTE(dino@gszocca.it @ Apr 23 2007, 09:59 PM) *

adobe rgb
iso 100
matrix
f/7.1
1/200s
70mm
wb auto
parametri ottimizzazione default
post produzione nulla
scatto ipg fine large
comunque il nef non cambia se non in post produzione
altra foto presa direttamente dalla cf quindi non ritoccata
http://www.belvederebike.com/montalbano.jpg


Ciao, di foto del genere se ne vedono spesso, luce/alberi/erba è una situazione comune sempre poco nitida. Comunque se tu avessi scattato in nef e semplicemente convertito in jpeg avresti notato un'enorme differenze. Il jpeg in macchina è molto meno nitido del jpeg di capture nx. C'è un abisso. Da qualche parte nel forum c'è anche una dimostrazione nota.
La prima foto il pp è decisamente sfuocato ma le case sono a fuoco.

Usa sempre il nef e poi se vuoi converti tutto in batch in jpeg.

Luca Bresin
DinoVenturi
QUOTE(lucabres @ Apr 23 2007, 11:26 PM) *

Ciao, di foto del genere se ne vedono spesso, luce/alberi/erba è una situazione comune sempre poco nitida. Comunque se tu avessi scattato in nef e semplicemente convertito in jpeg avresti notato un'enorme differenze. Il jpeg in macchina è molto meno nitido del jpeg di capture nx. C'è un abisso. Da qualche parte nel forum c'è anche una dimostrazione nota.
La prima foto il pp è decisamente sfuocato ma le case sono a fuoco.

Usa sempre il nef e poi se vuoi converti tutto in batch in jpeg.

Luca Bresin

grazie Luca
è ovvio che userò la d200 in nef
ma a me serve una valutazione da chi ha questa fotocamera per escludere e o evidenziare difetti grossolani della stessa e/o del sensore
lo ho appena accqistata e dato che il rivenditore mi offre poco supporto cerco opinioni da altri nikonisti e poi i settaggi e le modalita operative le andrò senz'altro a ottimizzare anche con i consigli del forum
nel sito da me realizzato ho usato parecchie foto della d200 anche se poi non fanno testo perche pesantemente ritoccate in alcuni casi stravolte con applicazioni feroci di contrasti e compressioni jpg quindi.....
www.montalbanoinfesta.net

Giuseppe Maio
QUOTE(dino@gszocca.it @ Apr 23 2007, 06:19 PM) *
...le foto sono slavate e annebbiate oltre misura sto cercando di capire se è un problema di impostazioni e se mi conviene mandare la macchina in assistenza...

Dino,

cambio il titolo della discussione da "D200 Con 18-70 Problemi" a Contrasto, Nitidezza, Saturazione e Modo Colore per agevolare future eventuali pertinenti ricerche.
Quanto in esame non è riconducibile all’efficienza della fotocamera ma alla soggettiva o oggettiva interpretazione di contrasto (e per questa cambierà ciò che vede a computer anche in base al monitor usato, alla luminosità dello stesso, allo spazio colore usato dall’applicazione di fotoritocco e, ovviamente, in base alla calibrazione monitor).
Ricordo che con l’esposizione (accoppiamento tempo/diaframma/sensibilità ISO) si determina lo spostamento destra/sinistra dei dati dell’istogramma. Con il contrasto, la relazione tra ombre e luci.

Per maggiori informazioni correlate suggerisco, oltre al proseguimento di questa, alcune tra le diverse possibili discussioni già trattate:

Tonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore
Impostazioni Personalizzate On-camera, per chi scatta in RAW e poi usa NX...
Convertire più NEF in Jpeg con NX...
Bilanciamento del Bianco Auto D200, Variazione di Regolazione + e -...
Curva di Contrasto Personalizzata x D200
Perchè usare il RAW/NEF?

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.