QUOTE(rickyweb @ Apr 23 2007, 04:28 PM)
Nella fotografia digitale, invece, viene a crearsi un paradosso per cui se si usa il 50mm ottengo un angolo di campo soddisfacente ma altrettanto non può dirsi della prospettiva, delle proporzioni, nonché dello sfocato dello sfondo (molto meno piacevole che su di un mediotele).
Leggo spessissimo queste affermazioni, purtroppo...
La questione della prospettiva è assolutamente falsa.
Tutti gli obbiettivi presentano la stessa identica prospettiva, per il semplice fatto che la prospettiva non dipende dalla focale, ma dalla distanza del soggetto ed eventualmente dalla relazione tra questo e un soggetto in secondo piano.
Con un 50mm su DX ho la stessa prospettiva di un 75mm su pellicola, perchè la riduzione del formato riduce anche l'angolo di campo inquadrato, e di conseguenza dovrò stare più lontano per effettuare la medesima inquadratura!
Le stesse errate convinzioni si ritrovano in chi afferma che i grandangolari hanno una profondità di campo maggiore dei tele.
Sbagliato!
Anche qui (a parità di formato) la pdc dipende esclusivamente dal diaframma impiegato e dal Rapporto di Riproduzione (ingrandimento), che è ovviamente correlato alla distanza di ripresa.
(per approfondimenti:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=39964http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=43817discussioni peraltro in evidenza in questa stessa sezione.
)
Giusto invece il discorso dello sfocato, ma per ragioni diverse:
da un lato, il minore angolo di campo, a parità di dimensioni del soggetto principale nell'inquadratura, crea un'"ingrandimento" maggiore dei dettagli sullo sfondo, per cui nonostante la medesima pdc questi "ci appaiono" più sfocati, o per meglio dire più difficili da riconoscere.
Poi c'è il fatto (per me fondamentale) che i mediotele tipo gli 85mm o i 105DC e 135DC sono obbiettivi espressamente progettati per il ritratto, e quindi hanno una resa più morbida, migliori transizioni tonali e uno sfocato morbido e pastoso, decisamente piacevole.
I 50mm, da molti esaltati come ottimi obbiettivi da ritratto su digitale, in realtà non sono costruiti a questo scopo, si ritrovano ad esserlo solo per via del fattore di moltiplicazione 1,5.
Però il loro sfocato non è paragonabile alle ottiche sopraccitate (
nemmeno il loro prezzo, per la verità), è più duro e meno piacevole, e le luci puntiformi sullo sfondo vengono riprodotte come poligoni a 7 lati, per via delle 7 lamelle del diaframma.
D'accordissimo poi con Matteo, un conto sono le prestazioni ottiche, altra cosa sono le sciocche autolimitazioni che non dovremmo porci.
Se uno ha il manico, può eseguire stupendi ritratti con qualsiasi obbiettivo, fisheye compreso, e la splendida foto allegata è un ottimo esempio.