Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marino_de_Falco
Mi sono accorto per caso, facendo un ingrandimento a video per pulire qualche traccia di polvere su una foto, che c'è un gruppo di quadratini stranamente colorati in alto a sx nell'immagine... Si è spento qualche pixel?!?

Al momento non posso inviare la D70 in assistenza perchè mi serve durante il mese di Maggio... Poi ci saranno le vacanze estive e sarà ancora più difficile privarmi della fotocamera.

Inoltre la garanzia scadrà proprio a Maggio e mi domando, se si sa che tipo di intervento sarà necessario, quanto verrà a costare. Infatti se dovesse costare una cifra blu fuori garanzia preferisco, ovviamente, privarmi della macchina piuttosto che spendere un sacco di soldi!

Qui ci sono le immagini ingrandite di quello che vedo a monitor.

[attachmentid=77417]
[attachmentid=77418] (purtroppo non si vede un granchè, magari cerco di postare nuovamente queste immagini in modo che siano comprensibili)

Se qualcuno potrà dirmi qualcosa gliene sarò grato!

Ciao

Ecco una fotografia, non badate alla qualità o all'inquadratura, era da scartare... il punto interessato è a sinistra di quel pelazzo enorme che c'è a sinistra in alto. Così si dovrebbe vedere meglio.

[attachmentid=77419]
Marino_de_Falco
Niente, non ci riesco! Questa immagine, essendo compressa fa perdere i dettagli, se qualcuno mi spiega come posso fare... unsure.gif
Einar Paul
A parte la polvere, non ho visto nullla di strano.
Il tuo problema, però, potrebbe essere risolto con una semplice rimappatura del sensore (se ho ben capito di cosa si tratta).

Saluti
Einar
Marino_de_Falco
QUOTE(Einar Paul @ Apr 22 2007, 10:57 PM) *

A parte la polvere, non ho visto nullla di strano.
Il tuo problema, però, potrebbe essere risolto con una semplice rimappatura del sensore (se ho ben capito di cosa si tratta).

Saluti
Einar

Grazie per la risposta.

Ora ho provato a salvare i files postati sul desktop e ad aprirli con Photoshop: già al 100% nel Navigatore si vede quello che dico io, ingrandendo al massimo, 1600%, si vedono i quadratini.

Mi rendo conto che non stamperò mai una foto a quel livello (!!!), in effetti questo problema si può correggere con timbro clone ogni volta che lo necessita, come qando tolgo i granelli di polvere entrati con i cambi ottica.

La rimappatura del sensore immagino debba essere fatta in assistenza, vero?

Grazie e ciao
sergiorom
QUOTE(Blade Runner @ Apr 22 2007, 08:39 PM) *

Mi sono accorto per caso, facendo un ingrandimento a video per pulire qualche traccia di polvere su una foto, che c'è un gruppo di quadratini stranamente colorati in alto a sx nell'immagine... Si è spento qualche pixel?!?
.........................................................


Durante l'ultima eclissi di luna ho scoperto, sulla mia D50, che avevo un pixel rosso sul sensore. Come consigliato ho provato, coprendo l'obiettivo con il tappo, a scattare a tutte le sensibilita' ISO, e il puntino era sempre li.
Impacchettata e spedita alla LTR, mi e' ritornata dopo dieci giorni con il sensore cambiato e nuovamente settata con i parametri di fabbrica.


Cheer

Sergio
Marino_de_Falco
QUOTE(sergiorom @ Apr 23 2007, 06:35 AM) *

Durante l'ultima eclissi di luna ho scoperto, sulla mia D50, che avevo un pixel rosso sul sensore. Come consigliato ho provato, coprendo l'obiettivo con il tappo, a scattare a tutte le sensibilita' ISO, e il puntino era sempre li.
Impacchettata e spedita alla LTR, mi e' ritornata dopo dieci giorni con il sensore cambiato e nuovamente settata con i parametri di fabbrica.
Cheer

Sergio

Grazie del suggerimento, faccio anche io questa verifica e dopodichè mi costringerò a spedirla in assistenza.

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.