Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
comemedia
Salve a tutti,

mi accingo a partire per un viaggio in Mongolia.
La scelta dell'attrezzatura da portare verte fra una d80 equipaggiata con 12-24 e 60 macro, e una f80 con 20mm e 85mm ed un bel secchio di Velvia.

Ora, nel caso della D80 sono un po' preoccupato riguardo ad una mancanza di dettaglio quando utilizzo le ottiche a infinito.

Nel caso della pellicola sono preoccupato dal risultato che si può ottenere con le scansioni.

Sono un photoshoppista di professione, quindi tendo ad essere un po' pignolo in quanto a qualità... : )

grazie

Leonardo
toad
Ma, se le hai, portarle tutte e due? biggrin.gif
Francamente non capisco quando parli di mancanza di dettaglio all`infinito con la D80... con quale ottica? Non posseggo questa macchina ma l`ho utilizzata varie volte con piena soddisfazione.
Sulla qualita` delle scansioni ottenibili con i Coolscan se dai un`occhiata alle discussioni di questa sezione
Comunque, non trattandosi di un quesito specifico relativo agli scanner, sposto la discussione al bar, sperando non si trasformi in una ennesima diatriba digitale vs. pellicola.
Bruno L
In entrambi le circostanze, o pellicola e Coolscan o D80, avresti ottimi risultati.
Il Coolscan V lo usato con soddisfazione, come attualmente uso il Nikkor 12-24 DX e il 60Micro, entrami eccellenti con la D70 e D200.
.. per cui rimango un pò perplesso sulla questione "mancanza di dettaglio a infinito", ... sinceramnete non capisco. hmmm.gif

saluti
Bruno

MYSTICA
Visto che non hai problemi con Photoshop dato che mi sembra di capire che lo usi anche per professione, ti direi senza ombra di dubbio la d80, anche
perchè un viaggio di quel tenore ti costringerà a fare tantissime foto e dopo quando torni te le dovresti tutte scansionare....nahh lascia perdere...poi sta già iniziando la bella stagione e tu te ne vuoi stare chiuso in casa a lavorare?
al limite puoi portarti la F80 come secondo corpo o perchè no, per fare del bianco e nero (anche se gli ultimi plug in di Photoshop tipo quello a contrasto dinamico non sono niente male!)
buon viaggio e scatta! biggrin.gif
gianluca.pirro
Non conosco la D80 per averla provata direttamente, ma forse a paragone col 35 mm, ti direi porta la D80. Oppure la F80 può andare bene se scatti poche foto in quanto il lavoro di scansione è duro.
Se avessi avuto una medio formato ti avrei detto porta quella, perchè ha ancora tanto da dire rispetto al digitale.
Dipende pure dal formato di stampa e dal tipo di foto che intendi fare.
Se i formati sono piccoli forse meglio il digitale.
Col 35 mm ti dirò io stampo con buoni risultati fino anche a un 40x50, con una ottima scansione.
Ci sono pro e contro...ci dovresti dire di più sul tipo di foto, su quanto scatti, sul tipo di stampe...
IgorDR
Mi pare molto strano il discorso della mancanza di dettaglio con una D80 abbinata ad un Micro 60 o 12-24 DX blink.gif
Io ho uato per anni l'analogica nei reportage di viaggio, da 4 anni a sta parte uso la digitale e non tornerei mai più in dietro.
De sputibus non est degustandum smile.gif
vdisalvo
Leonardo,

intanto complimenti per la meta scelta, che dev'essere bellissima wink.gif
Ho da poco la D80 e, come ti hanno suggerito tutti, la porterei con me in un viaggio così. Però porterei anche un corpo a pellicola, se hai solo la F80 porta quella, altrimenti un corpo non AF (una FE - FM per intenderci), robusto, leggero e meno assetato di energia elettrica. Dipende soltanto da che limiti ti sei dato con il peso, e da come ti muoverai in quei posti.

valentino
comemedia
il fatto è che mi trovavo meglio con la d70...

visualizzando le immagini al 100% in photoshop restituisce più dettaglio della d80.

Inoltre la d80 succhia tanta batteria, in viaggio è un po' un problema!

MYSTICA
forse devi entrare ancora in sintonia con la d80 e magari questo viaggio è una buona occasione!
comunque anche io ho una d70 e sinceramente non ho nessuna intenzione di cambiarla, mi piacerebbe solo comprare qualche lente in più!
vdisalvo
non capisco,

se apri un file della D70 (6mp) e uno della D80 (10Mp) con photoshop, e li visualizzi entrambi al 100% a monitor, l'immagine della D80 sarà ingrandita rispetto a quella della D70. Non è che per caso quella della D70 ti sembra più nitida perchè è più piccola ? Hai provato a fare delle stampe ?

valentino
gianluca.pirro
QUOTE(vdisalvo @ Apr 24 2007, 03:50 PM) *

non capisco,

se apri un file della D70 (6mp) e uno della D80 (10Mp) con photoshop, e li visualizzi entrambi al 100% a monitor, l'immagine della D80 sarà ingrandita rispetto a quella della D70. Non è che per caso quella della D70 ti sembra più nitida perchè è più piccola ? Hai provato a fare delle stampe ?

valentino


Infatti valuterei meglio dalle stampe...io avevo la D70s che ho venduto alcuni mesi e rivedendo alcuni NEF c'è un rumore terribile nelle ombre e in alcuni dettagli già a 200 iso...spero proprio che la D80 non sia così...altrimenti non me ne pento affatto di essere rimasto in analogico e aver dismesso tutta l'attrezzatura Nikon.
zannasun
ciao,

quest'anno ho fatto Canada e Maldive e in due ci siam portati proprio la D80 e la F80 che tu hai....... + 50ino + bighiera 80-200 + 18-35 + 18-70dx........

se vuoi un consiglio..... porta due corpi macchina.............. il corpo F80 da solo pesa poco.......

ora proietto le diapo (cinema..... biggrin.gif ) e sto scegliendo dia e nef da passare in photoshop per la stampa in vari formati......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.