Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pietrenude
La domanda è rivolta a chi opera nel settore, curisosità e condivisione di esperienze...

Vorrei rivedere il mio corredo fotografico...

Come "nuovo" corpo macchina prenderei una D200 ...che ne pensate???

Grazie...

Il mio corredo fotografico

NIKON D 70
NIKON 18-70mm
NIKON 50mm f1.4
NIKON 85mm f1.8
NIKON 35-70mm f2.8

Flash SB-26
METZ 45 CT-1
dema
Io ti consiglierei un tele per qualche primo piano, oppure di spingerti di più verso il grandangolo molto comodo in chiese piccole.

Magari qualche flash ti SB600/800 due o tre se ha dei soldi da spendere.

Macchine
D2x
Ottiche
SIGMA 10-20 4-5.6
SIGMA 28-70 2.8
NIKON 80-200 2.8
Flash
NIKON SB-800
Calvalletti
MANFROTTO 728b digi
Takeshi
So che è dura,ma ti cosiglio un
nikon 12-24 f4
nikon 17-55 f2,8
nikon 70-200 f2,8
flash sb 800

raffaele tedesco
QUOTE(Takeshi @ Apr 21 2007, 10:31 AM) *

So che è dura,ma ti cosiglio un
nikon 12-24 f4
nikon 17-55 f2,8
nikon 70-200 f2,8
flash sb 800



Concordo pienamente.
Marvin
QUOTE(Takeshi @ Apr 21 2007, 10:31 AM) *

So che è dura,ma ti cosiglio un
nikon 12-24 f4
nikon 17-55 f2,8
nikon 70-200 f2,8
flash sb 800


Concordo pure io!
Hai fatto bene a non specificare il corpo reflex.
P.S.: chiacchere da bar...
meialex1
Personalmente uso due DSLR una d200 con il 17-55 2,8 e una d80 (prima la d100) con 70-200 2,8 ho due flash sb800 due metz 45 (con stativi) un pannello oro-grigio uno bianco un faretto portatile e un pannello di grigio medio...... e il cavalletto per le mi dslr!!!

In questo modo quando in alcuni matrimoni non ho un assisatente che mi aiuta riesco a muovermi "snello" le due dslr le tengo al collo e vado tranquillo.

In borsa ho anche il 18-200, da non sottovalutare, è un ottica che ti permette una grande flessibilità da non sottovalutare...... la stagione passata ha lavorato molto e devo dire che in alcune situazioni si è rilevata al dì sopra di ogni aspettativa..........

Ultima cosa la più importante....... la "FANTASIA"........

Ti linko questo importante Topic "clicca quì"
merk76
aggiungerei un bel 28-70 oltre a quelle citate saluti marco
pietrenude
QUOTE(Marvin @ Apr 21 2007, 11:45 AM) *

Concordo pure io!
Hai fatto bene a non specificare il corpo reflex.
P.S.: chiacchere da bar...


vedo che anche tu concordi per il 12-24 Nikon nonostante il tuo Tokina 12-24, come mai???

pietrenude
QUOTE(meialex1 @ Apr 21 2007, 12:40 PM) *

Personalmente uso due DSLR una d200 con il 17-55 2,8 e una d80 (prima la d100) con 70-200 2,8 ho due flash sb800 due metz 45 (con stativi) un pannello oro-grigio uno bianco un faretto portatile e un pannello di grigio medio...... e il cavalletto per le mi dslr!!!

In questo modo quando in alcuni matrimoni non ho un assisatente che mi aiuta riesco a muovermi "snello" le due dslr le tengo al collo e vado tranquillo.

In borsa ho anche il 18-200, da non sottovalutare, è un ottica che ti permette una grande flessibilità da non sottovalutare...... la stagione passata ha lavorato molto e devo dire che in alcune situazioni si è rilevata al dì sopra di ogni aspettativa..........

Ultima cosa la più importante....... la "FANTASIA"........

Ti linko questo importante Topic "clicca quì"


...ho studiato attentamente la tua attrezzatura e mi sembra davvero ben composta...

...tu al mio posta da dove inizieresti a far pulizia??? premesso che sto per prendere un secondo corpo macchina fra D200 o Fuji S5 ??? e che non posso acquistare e buttare attrezzatura ...passo dopo passo :-)

io pensavo di mantenere la D70 come secondo corpo macchina...

quel topics lo avevo visto..interessante....conferma molte cose che avevo provato in passato.....

grazie
eliano
Scusate se mi intrometto, vista soprattutto la mia ignoranza in materia... ma ho notato che vengono consigliate ottiche che coprono tutte le distanze focali per essere pronti a qualsiasi tipo di scatto, esclusi quelli per la fotografia macro e quelli per la fotogafia sportiva o comunque con alte distanze focali da coprire.

Non state consigliando un corredo che farebbe comodo al fotografo in generale e non specifico per un matrimonialista? Deduco che non servono dei particolari obiettivi per un matrimonialista ma basta che possegga un corredo vario per essere pronto ad ogni circostanza come, d'altronde, dovrebbe esserlo qualsiasi fotografo! blink.gif

Chiedo ancora venia per il mio intervento e aspetto chiarimenti.

Ciao!
dema
QUOTE(eliano @ Apr 21 2007, 04:18 PM) *

Scusate ...
Deduco che non servono dei particolari obiettivi per un matrimonialista ma basta che possegga un corredo vario per essere pronto ad ogni circostanza come, d'altronde, dovrebbe esserlo qualsiasi fotografo! blink.gif

Chiedo ancora venia per il mio intervento e aspetto chiarimenti.

Ciao!

Ti sei già risposto da solo, si può passare la matrimonio celebrato in una piccola chiesa in cui magari ci sono molte persone da ritrarre, a voler ritrarre un primo piano della sposa o di un genitore (che è ancora più lontano) in una grande chiesa. Quindi si passa dal 10mm al 200mm
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine


IPB Immagine IPB Immagine

Quindi ci vuole un po' di tutto.
meialex1
QUOTE(pietrenude @ Apr 21 2007, 09:40 AM) *

NIKON D 70

NIKON 50mm f1.4
NIKON 85mm f1.8



METZ 45 CT-1


Queste ottiche dslr e flash che terrei.... un pò indeciso per l 85 1,8 che lo reputo un buon vetro, ma che personlmente ho dato via quando ho acquistato il 70-200........ decidi Tu.

La dsslr che dovrai acquistare ???
La d200 è una macchina eccezionale, personalmente mi ci trovo molto bene e lavorando molto spesso con persone che hanno la d2x...... bèh la piccolina gli tiene testa...... bilanciamento del bianco, nitidezza, velocità autofocus........ certo la mamma è la mamma ma sua figlia wink.gif .
La S5 non l ho provata, ne parlano abbastanza bene, ma personalmente mi trovo molto bene con Nikon che non lascio assolutamente.... ho avuto esperienze negative con Fuji (S2 - S3 non mie.....) che mi hanno sempre fatto apprezzare la mia scelta "N.....ativa"........

Oltretutto con Nikon c'è la grande potenzialità del Suo software (NX), che ne fa apprezzare ancora di più la scelta e la combinazione.......
Pensaci molto bene.........


Marvin
QUOTE(pietrenude @ Apr 21 2007, 03:39 PM) *

vedo che anche tu concordi per il 12-24 Nikon nonostante il tuo Tokina 12-24, come mai???


Concordavo con le ottiche in base alle focali e all'apertura. Se si può Nikon è sempre al top, ma ci sono dei casi in cui, per motivi prettamente economici, ci si può "accontentare" di un ottimo prodotto soprattutto come rapporto qualità/prezzo.
Sono pochi gli obiettivi non Nikon che possono in qualche modo avvicinarsi molto alle prestazioni dei Nikon, uno di questi è il Tokina 12-24. Puoi fare una ricerca sul forum per questo specifico obiettivo.
meialex1
QUOTE(eliano @ Apr 21 2007, 04:18 PM) *

Scusate se mi intrometto, vista soprattutto la mia ignoranza in materia... ma ho notato che vengono consigliate ottiche che coprono tutte le distanze focali per essere pronti a qualsiasi tipo di scatto, esclusi quelli per la fotografia macro e quelli per la fotogafia sportiva o comunque con alte distanze focali da coprire.

Non state consigliando un corredo che farebbe comodo al fotografo in generale e non specifico per un matrimonialista? Deduco che non servono dei particolari obiettivi per un matrimonialista ma basta che possegga un corredo vario per essere pronto ad ogni circostanza come, d'altronde, dovrebbe esserlo qualsiasi fotografo! blink.gif

Chiedo ancora venia per il mio intervento e aspetto chiarimenti.

Ciao!


Ottiche per il matrimonialista....... ottiche per il reportage...... ottiche per lo sport !!!!!

Dipende sempre da Te stesso, da come sei abituato a scattare, personalmente voglio una copertura totale con poche cose...... mi manca un 10mm che non mancherà molto all acquisto e poi sono a posto.

Il reportagista come il matrimonialista deve muoversi in silenzio, certo sarebbe bello avere una dslr piccolissima magari con un 80-200 non più grande di un fisheye..... ma ancora non possiamo avere questo.....

E' vero pure che in un matrimonio si convive con il fotografo per cui se la dslr è grande, nessuno ci fà caso, mentre un reporta. se potesse "scatterebbe con gli occhi", ma tuttto sta a Noi, come ci muoviamo......

Con la mia attrezzatura ci scatto dal matrimonio allo spotr, al (seppur poco) al reportage, still life..... Poi, magari, tasca permettendo............ biggrin.gif


Diogene
Conosco grandi matrimonialisti che fanno tutto con una D70/80 e un 18/200, ottica molto versatile e non particolarmente incisa da sottolineare tutti i difetti della pelle (così risparmiano anche tempo in pp). Visti i risultati, é una scelta che condivido abbastanza, anche se di un fisso di qualità (50 o 85) e dello straordinario 80/200 non potrei fare a meno.
Il flash giusto se non ce la fai negli 800 iso.
merk76
io solitamente il mio corredo lo porto sempre con me quando devo fare matrimoni saluti marco
eliano
QUOTE(merk76 @ Apr 22 2007, 12:05 AM) *

io solitamente il mio corredo lo porto sempre con me quando devo fare matrimoni saluti marco


Beh mi sembra ovvio, come faresti a fotografare altrimenti!!! blink.gif blink.gif blink.gif
tosk
QUOTE(dema @ Apr 21 2007, 10:06 AM) *

Io ti consiglierei un tele per qualche primo piano, oppure di spingerti di più verso il grandangolo molto comodo in chiese piccole.

Magari qualche flash ti SB600/800 due o tre se ha dei soldi da spendere.

Macchine
D2x
Ottiche
SIGMA 10-20 4-5.6
SIGMA 28-70 2.8
NIKON 80-200 2.8
Flash
NIKON SB-800
Calvalletti
MANFROTTO 728b digi

Ho fatto un paio di matrimoni, quindi non posso certo definirmi un esperto.
Il Sigma 10-20 perj' distorce molto ai lati, certo ti salva la vita in situazioni strettissime, ma l'effetto creato dubito сру piaccia a degli sposi, ke generalmente, vogliono delle foto pulite. Con un flash solo fai pochino in chiesa, bisognerebbe partire da tre secondo me, altrimenti gli alti iso ti salvano ... ma ingrandimenti meglio non presentarne molti.
ciao
Fabbry
Ciao
Il mio corredo "perfetto2 (per me intendo) è così costituito
17-35
28-70
80-200
E mi manca solo il 17-35..... che arriverà
non sò quando
ma arriverà
ciao a tutti
Fabrizio
dema
QUOTE(tosk @ Apr 22 2007, 10:46 AM) *

Ho fatto un paio di matrimoni, quindi non posso certo definirmi un esperto.
Il Sigma 10-20 perj' distorce molto ai lati, certo ti salva la vita in situazioni strettissime, ma l'effetto creato dubito сру piaccia a degli sposi, ke generalmente, vogliono delle foto pulite. Con un flash solo fai pochino in chiesa, bisognerebbe partire da tre secondo me, altrimenti gli alti iso ti salvano ... ma ingrandimenti meglio non presentarne molti.
ciao


IPB Immagine IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Queste sono state fatte con il 10mm ed un solo flash e sono piaciute molto agli sposi, certo non farai tutte le foto a 10mm a meno di non essere in uno stanzino ma a 20mm vai tranquillo soprattutto se tieni la macchina abbastanza perpendicolare al pavimento.
alex69
A me non piacciono, troppo distorte, troppo poco reali, deformate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.