Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fra.amato
G.li utenti della D80,
ho acquistato da poco questo gioiello e volevo delle conferme/informazioni. Prima di comprare la D80 utilizzavo una Canon Eos350d. Premetto che non sono ne esperto ne professionista, ma mi piace.
Ho notato che rispetto alla EOS in condizioni di scarsa luminosità o interni, la velovità dell'otturatore da impostare per ottenere una giusta esposizione è notevolmente più bassa nella D80. Spesso sono costretto ad alzare la sensibilità a 1600, mentre con la Canon l'ho sempre mantenuta sotto gli 800.
Qualcuno ha sperimentato lo stesso o può darmi delucidazioni.
Saluti
Fra
mirage
forse non ho ben capito la tua domanda:cmq la corretta esposizione di una scena non dipende dal corpo macchina ma solo dalla sensibilita'.i valori luce sono indipendenti dal corpo macchina
Paolo66
esatto la corretta esposizione è tereminata da un'accoppiata tempi diaframmi, dipende con che impostazioni, scena ecc...

...in linea di massima, se proprio vuoi ricercare una differenza, mi pare che la D80 tenda ad esporre a dx col matrix, mentre la eos 400 (purtroppo non conosco la 350) mi dicono tenda a sottoesporre un po'. Forse è questo ciò che intendi?
lhawy
bisogna vedere anche che obbiettivi avevi e hai, magari il canon era uno dei modelli più luminosi e in auto ovviamente poteva raggiungere tempi più brevi grazia a diaframmi più aperti, ma non dipende dalla marca, solo dal tipo di obbiettivo che compri
vdisalvo
Fra,

dipende dall'apertura del diaframma; se con entrambe le macchine lavoravi con obiettivi impostati con la medesima apertura di diaframma, le due immagini devono uscire con un'esposizione differente, una sarà più chiara e l'altra più scura, significa che i due esposimetri sono tarati differentemente (ma uno stop di differenza mi sembra tanto).
Se invece, ad esempio, lavoravi con obiettivi impostati sulla loro apertura massima e questa era p.es f4 per il Nikkor e f2.8 (uno stop di differenza)per il Canon, allora con lo stesso tempo di esposizione è giusto che la sensibilità della D80 debba essere impostata ad un valore ISO doppio di quello della Canon (di nuovo uno stop di differenza).

un saluto

valentino
mirage
e cmq sia hai fatto un bel passo avanti con la d80 riospetto alla 350...no?
_Led_
QUOTE(fra.amato @ Apr 20 2007, 09:31 AM) *

G.li utenti della D80,
ho acquistato da poco questo gioiello e volevo delle conferme/informazioni. Prima di comprare la D80 utilizzavo una Canon Eos350d. Premetto che non sono ne esperto ne professionista, ma mi piace.
Ho notato che rispetto alla EOS in condizioni di scarsa luminosità o interni, la velovità dell'otturatore da impostare per ottenere una giusta esposizione è notevolmente più bassa nella D80. Spesso sono costretto ad alzare la sensibilità a 1600, mentre con la Canon l'ho sempre mantenuta sotto gli 800.
Qualcuno ha sperimentato lo stesso o può darmi delucidazioni.
Saluti
Fra


Quello che hai notato è reale.

E' dovuto al fatto che la Canon non è tarata secondo lo standard ISO, quindi alla indicazione 800 corrisponde (nella Canon) una sensibilità reale di oltre 1000 ISO.
La conseguenza è che, per esempio, sulla stessa scena, a parità di diaframma ed ISO impostati la Canon scatterà con un tempo più breve rispetto alla D80 e così via.

Una conferma puoi averla per esempio QUI' tendendo presente che la 350 si comporta come la 30D.

La nuova Canon 400D ha invece una taratura corretta e corrisponde perfettamente allo standard (e alle Nikon).
acdonofr
Anche io provengo da una EOS 350 ed ora uso la D80.i confronti non esistono dato che la 350 al massimo si può paragonare alla D40...............
igunther
QUOTE(_Led_ @ Apr 20 2007, 01:10 PM) *

Quello che hai notato è reale.

E' dovuto al fatto che la Canon non è tarata secondo lo standard ISO, quindi alla indicazione 800 corrisponde (nella Canon) una sensibilità reale di oltre 1000 ISO.
La conseguenza è che, per esempio, sulla stessa scena, a parità di diaframma ed ISO impostati la Canon scatterà con un tempo più breve rispetto alla D80 e così via.

Una conferma puoi averla per esempio QUI' tendendo presente che la 350 si comporta come la 30D.

La nuova Canon 400D ha invece una taratura corretta e corrisponde perfettamente allo standard (e alle Nikon).


Interessante! grazie...adesso mi spigo alcune cose...che non quadravano in eseprienze con colleghi canon smile.gif


paco68
Confermo quanto detto da Led.

Posseggo la D200 e lavoro insieme ad un mio amico che ha la 30D.

Il valore ISO della 30D corrisponde ad un valore reale più alto.

Per intenderci, a parità di condizioni luminose e di coppia tempi/diaframma dove lui fotografa a 800iso io fotografo a 1000-1250iso.

Pollice.gif
fra.amato
Grazie ragazzi. Adesso è tutto chiaro!
Gli obiettivi sono simili e non sono molto luminosi, sono per intenderci quelli originali.
In realtà devo che il problema potrebbe anche essere la taratura e/o precisione dell'esposimetro, perchè effettivamente in media le foto che venivano fuori dalla Canon 350 erano quasi sempre scure.

La D80 è effettivamente una bella macchia fotografica, ma anche la Canon non era male. Sopratutto per iniziare. Sono sicuro che se avessi acquistato direttamente la D80 non avrei capito granchè di fotografia.

Bene.

Vi ringrazio ancora per gli interventi e alla prossima.

FRA
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.