Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fra.amato
G.li utenti della D80,
ho acquistato da poco questo gioiello e volevo delle conferme/informazioni. Prima di comprare la D80 utilizzavo una Canon Eos350d. Premetto che non sono ne esperto ne professionista, ma mi piace.
Ho notato che rispetto alla EOS in condizioni di scarsa luminosità o interni, la velovità dell'otturatore da impostare per ottenere una giusta esposizione è notevolmente più bassa nella D80. Spesso sono costretto ad alzare la sensibilità a 1600, mentre con la Canon l'ho sempre mantenuta sotto gli 800.
Qualcuno ha sperimentato lo stesso o può darmi delucidazioni.
Saluti
Fra
mirage
forse non ho ben capito la tua domanda:cmq la corretta esposizione di una scena non dipende dal corpo macchina ma solo dalla sensibilita'.i valori luce sono indipendenti dal corpo macchina
Paolo66
esatto la corretta esposizione è tereminata da un'accoppiata tempi diaframmi, dipende con che impostazioni, scena ecc...

...in linea di massima, se proprio vuoi ricercare una differenza, mi pare che la D80 tenda ad esporre a dx col matrix, mentre la eos 400 (purtroppo non conosco la 350) mi dicono tenda a sottoesporre un po'. Forse è questo ciò che intendi?
lhawy
bisogna vedere anche che obbiettivi avevi e hai, magari il canon era uno dei modelli più luminosi e in auto ovviamente poteva raggiungere tempi più brevi grazia a diaframmi più aperti, ma non dipende dalla marca, solo dal tipo di obbiettivo che compri
vdisalvo
Fra,

dipende dall'apertura del diaframma; se con entrambe le macchine lavoravi con obiettivi impostati con la medesima apertura di diaframma, le due immagini devono uscire con un'esposizione differente, una sarà più chiara e l'altra più scura, significa che i due esposimetri sono tarati differentemente (ma uno stop di differenza mi sembra tanto).